Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
direi che l'accoppiata copertone superlight con camera lattice riproduce da vicino la flessibilita' ( questo e' il vantaggio del tubeless ) di tubolare o tubeless , versatile per forature etc , i costi secondo me se si va su top copertone non credo molto diversi .
certo ci si chiede come mai quello della moto costa 80 euro e corsa 72 ma qui si divaga ..
la camera al lattice pero' attenzione , invecchia veloce e se non cambiata ogni 6 mesi 1 anno rischia di esplodere alla minima anche senza tagli ( magari sotto temperatura freno ) una volta deteriorata segue poco le forme , un flap sprofondato sui fori nipples ( non dovrebbe mai essere ma capita a caldo su scarsa qualita' ) e la foratura puo' arrivare .
alcune sono di buona qualita' alcune dopo montaggio sono deformate , in alcune zone assottigliate definitivamente .
percui si ma occhio alla qualita' e se prendono luce per un po buttare via .
da nuove sicurezza simile ma dopo un po non mi fiderei , tubeless costante nel tempo se non evidenzia problemi di montaggio o altro di eccezione .

Io le lattice le metto su nuove a febbraio e le butto ad agosto/settembre...poi metto il butile avanzato dall'inverno precedente se integro e via così.
Ho provato a mettere dentro anche del liquido lattice e tengono di più la pressione. Ma solo una prova.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Poi riguardo ai costi, ci si dimentica che anche le camere d'aria costano, e quelle in lattice non poco, quindi copertoncino top + camera, costa come un tubeless circa, anche di pìù rispetto ai panaracer.
Anche il lattice costa, ma molto meno in proprozione.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Poi riguardo ai costi, ci si dimentica che anche le camere d'aria costano, e quelle in lattice non poco, quindi copertoncino top + camera, costa come un tubeless circa, anche di pìù rispetto ai panaracer.
Anche il lattice costa, ma molto meno in proprozione.

Veloflex + camera lattice arrivi a 40 euro circa... non ci compri un tubeless di pari resa.
O forse non ci compri proprio un tubeless.
 
Ultima modifica:

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Panaracer, be ho presi 2 e li ho pagati poco più di 32 l'uno. Ho approfittato anche di uno sconto, ma senza li paghi meno di 72 una coppia.
Certo se vai su pro one o hutchinson serve un centone...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Panaracer, be ho presi 2 e li ho pagati poco più di 32 l'uno. Ho approfittato anche di uno sconto, ma senza li paghi meno di 72 una coppia.
Certo se vai su pro one o hutchinson serve un centone...

E' il problema dei tubeless e dei tubolari: se vuoi la qualità devi sborsare badilate di euro. Viceversa avrai prodotti spesso mediocri, tipo i Tufo.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
E' il problema dei tubeless e dei tubolari: se vuoi la qualità devi sborsare badilate di euro. Viceversa avrai prodotti spesso mediocri, tipo i Tufo.
Li hai provati i panaracer? Io ancora no, ma prima di dire che sono mediocri li voglio provare, chi li ha provati(discussione sui tubeless) non mi pare pentito, cmq li monto l'anno prossimo ormai, non appena finisco l'hutchinson metto le altre ruote che ho
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Li hai provati i panaracer? Io ancora no, ma prima di dire che sono mediocri li voglio provare, chi li ha provati(discussione sui tubeless) non mi pare pentito, cmq li monto l'anno prossimo ormai, non appena finisco l'hutchinson metto le altre ruote che ho

Ho provato tante cose che venivano decantate come buone o ottime...alla fine ho capito che poca spesa tanta resa, su certe cose, è un binomio non realizzabile. Oppure non in pieno. Dopo che togli dei clincher Vittoria CX o dei Veloflex Corsa, è difficile trovare qualcosa che funzioni così bene in ambito tubeless o tubolare spendendo gli stessi soldi. Anzi, è del tutto impossibile, al di là di quel che si dice. Gli unici degni di nota per il costo basso rispetto alla resa sono i Michelin PRO4 tubolare, quelli non sono male.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Di veloflex ne ho usati parecchi, sono ottimi, ma non ti dico quante volte ho bucato!
Con i tubeless ho forato 3 volte (pro one) e zero con hutchinson in circa 6000km, e non ho dovuto fare nulla perché il lattice ha sempre fatto il suo lavoro.
Per me, non dover fermarsi a cambiare camera d'aria, non ha prezzo, comunque ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare quello che vuole, io dai tubeless non torno indietro, anche se non sono molto soddisfatto della durata che effettivamente è limitata, ma tenuta e comfort sono veramente al top
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Di veloflex ne ho usati parecchi, sono ottimi, ma non ti dico quante volte ho bucato!
Con i tubeless ho forato 3 volte (pro one) e zero con hutchinson in circa 6000km, e non ho dovuto fare nulla perché il lattice ha sempre fatto il suo lavoro.
Per me, non dover fermarsi a cambiare camera d'aria, non ha prezzo, comunque ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare quello che vuole, io dai tubeless non torno indietro, anche se non sono molto soddisfatto della durata che effettivamente è limitata, ma tenuta e comfort sono veramente al top

Ci mancherebbe. I Galactik mi si sono praticamente sciolti da quanto precoce è stata l'usura. Invece con i Veloflex ho forato pochissimo, 2-3 volte in tutto...anni di servizio. I Vittoria un po' più delicati.
In ogni caso di sicuro riprenderò dei tubeless in futuro, ma non ora, anche perchè la ruota in alluminio la uso molto poco rispetto alla carbonio, quindi non mi interessa più di tanto. Ma ritenterò la strada.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Li hai provati i panaracer? Io ancora no, ma prima di dire che sono mediocri li voglio provare, chi li ha provati(discussione sui tubeless) non mi pare pentito, cmq li monto l'anno prossimo ormai, non appena finisco l'hutchinson metto le altre ruote che ho
Io tempo fa con i copertoncini fui "obbligato" da degli amici a montare questi sconosciuti panaracer EVO 3 al posto dei conti 4000 ma rimasi soddisfattissimo del rendimento che ebbero nella GF proprio a livello di mescola della copertura quindi sto aspettando la 1ª occasione per comprare il tipo tubeless o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io tempo fa con i copertoncini fui "obbligato" da degli amici a montare questi sconosciuti panaracer EVO 3 al posto dei conti 4000 ma rimasi soddisfattissimo del rendimento che ebbero nella GF proprio a livello di mescola della copertura quindi sto aspettando la 1ª occasione per comprare il tipo tubeless o-o


Anni fa usai Panaracer Extreme Radius..pessimo ricordo. Troppo duri.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Li hai provati i panaracer? Io ancora no, ma prima di dire che sono mediocri li voglio provare, chi li ha provati(discussione sui tubeless) non mi pare pentito, cmq li monto l'anno prossimo ormai, non appena finisco l'hutchinson metto le altre ruote che ho

Anni fa usai Panaracer Extreme Radius..pessimo ricordo. Troppo duri.

Nient'affatto con i panaracer EVO3 copertoncino che ebbi ricordo una mescola morbida quando basta ed elastica da far ben scorrerlo sull'asfalto, poi mi diede una gran sicurezza sull'umido senza nessuna incertezza o-o o-o o-o perciò sto aspettando di provare la versione tubeless, quei pochi grammi in più saranno ininfluenti, però pensa senza la camera d'aria la maggior sensibilità che avrai nella piega
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Prossimo anno forse vendo le Breva Tubo per prendere le Tivan Clincher/Tubeless...lì vedremo che fare.

Come mai ti priverai delle breva 33 per sostituirle con le tivan a copertoncino/ tubeless mi ha? Per il maggior scorrimento dei tubeless in discesa? o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No, per la rottura di palle dei tubolari.... :mrgreen:

Ti dirò mika io preferisco i tubo in salita, se per le forature non ti senti a Tuo agio fai bene a cambiare
Ps fammi sapere quando dovrai buttare le schifosissime breva 33 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x :-x
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti dirò mika io preferisco i tubo in salita, se per le forature non ti senti a Tuo agio fai bene a cambiare
Ps fammi sapere quando dovrai buttare le schifosissime breva 33 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x :-x


Per andare bene vanno bene, anche troppo i Challange...è la gestione che mi disturba. Colle, nastri, pulisci, gratta incolla etc etc
Per tirare i raggi devo scollare il tubolare...:-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per andare bene vanno bene, anche troppo i Challange...è la gestione che mi disturba. Colle, nastri, pulisci, gratta incolla etc etc
Per tirare i raggi devo scollare il tubolare...:-)
Anche con le DT Swiss RRC 46 T bisogna scollare i tubolari per tirare i raggi, però è un operazione che non si fa mai nel mio caso o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.