Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
ce qualcuno che le usa da molto tempo e per molti km e nn ha avuto mai problemi...nn penso siano poco robuste e delicate. :wacko::wacko::wacko:
Io ho le Oxygeno da ca. 10.000 km, il solo problema che ho avuto e che ritorna ogni tot mesi, è che si scolla il cuscinetto lato cassetta, provocando dei rumori ma nulla più. Bisogna ri-incollarlo con del frena filetti. Questo autunno le mando a Spada per una revisione.
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
Io ho le Oxygeno da ca. 10.000 km, il solo problema che ho avuto e che ritorna ogni tot mesi, è che si scolla il cuscinetto lato cassetta, provocando dei rumori ma nulla più. Bisogna ri-incollarlo con del frena filetti. Questo autunno le mando a Spada per una revisione.

posso chiederti che uso ne fai..?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho le Oxygeno da ca. 10.000 km, il solo problema che ho avuto e che ritorna ogni tot mesi, è che si scolla il cuscinetto lato cassetta, provocando dei rumori ma nulla più. Bisogna ri-incollarlo con del frena filetti. Questo autunno le mando a Spada per una revisione.

Due punti di saldatrice e via... :mrgreen:

A me si scollati gli anteriori sia sulle Stiletto sia sulle Breva. Sulle OXY no.
Però una volta incollati di nuovo (10minuti di lavoro) poi son rimasti lì.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Beh, 0 pianura e esagerato, lungo la valle dell'adige il dislivello è trascurabile, in quel caso le Oxygeno non danno il loro meglio, ma c'è da dire che non ho mai avuto ruote alto profilo adatte ad alte velocità per avere paragoni.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Grazie a tutti delle risposte! In effetti il mio quesito eta proprio sulla comodità e assorbimento buche. E per la Precisione sto usando delle c24 7850 tl per tubeless, che sono 100 e rotti g più pesanti delle cl e forse anche più rigide... Infatti ho delle assemblate 32 raggi da 2-1.5-2 che sono nettamente più comode. Però le c24 stanno finendo le piste frenanti e comincio a pensare alle stiletto....
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Si, le consiglierei, ho fatto tratti in sterrato, sanpietrini, mai un problema, e poi, nei miei km, di buche ad alte velocità ne ho prese a sufficienza. Prova a scendere dal Gavia verso Ponte di Legno.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie mille per le informazioni!

Stavo guardando ora sul sito, vale la pena spendere 70€ in più rispetto agli 800 base, per avere i cuscinetti ceramici?

Teoricamente i cuscinetti sigillati son più leggeri, quindi sul peso totale delle ruote avrai un risparmio sul peso di 10 gr, però vi è anche da dire che la ceramicatura dei cuscinetti si consumerà facendo prender un pò di gioco quindi li sostituirai prima di quelli con cuscinetti completamente in acciaio. Ti dico ciò perché io le oxygeno le comprarli con i cuscinetti ceramicati, invece le breva 30 con cuscinetti d'acciaio. Faccio notare che i cuscinetti si sostituiscono in un attimo e si trovano ovunque in commercio o-o o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Teoricamente i cuscinetti sigillati son più leggeri, quindi sul peso totale delle ruote avrai un risparmio sul peso di 10 gr, però vi è anche da dire che la ceramicatura dei cuscinetti si consumerà facendo prender un pò di gioco quindi li sostituirai prima di quelli con cuscinetti completamente in acciaio. Ti dico ciò perché io le oxygeno le comprarli con i cuscinetti ceramicati, invece le breva 30 con cuscinetti d'acciaio. Faccio notare che i cuscinetti si sostituiscono in un attimo e si trovano ovunque in commercio o-o o-o

Spada non usa cuscinetti ceramicati ma full ceramic al diossido di zirconio tipo questi.

http://www.vxb.com/6204-Full-Complement-Ceramic-Bearing-20x47x14-ZrO2-p/kit14729.htm

In teoria non dovrebbero usurarsi in quanto le piste sono durissime e dello stesso materiale delle sfere, certo sono fragili e se si scheggianno allora potrebbe prendere gioco.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.596
2.137
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Spada non usa cuscinetti ceramicati ma full ceramic al diossido di zirconio tipo questi.

http://www.vxb.com/6204-Full-Complement-Ceramic-Bearing-20x47x14-ZrO2-p/kit14729.htm

In teoria non dovrebbero usurarsi in quanto le piste sono durissime e dello stesso materiale delle sfere, certo sono fragili e se si scheggianno allora potrebbe prendere gioco.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Vercingeto io rispondevo con la mia :mrgreen: :mrgreen: esperienza vissuta alla mia ruota posteriore oxygeno dopo almeno 20000 km ed un peso corporeo di 80 kg :eek: :eek:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Scusate ma solo io con le Spada Breva e i miei 80kg, quando faccio una curva, le sento flettere dal rumore del pattino freno che striscia?

Di solito le massime flessioni che provocano strisciamento sono date dalla posteriore quando sei fuori sella in salita. O sono tarati mali i pattini oppure c'è qualcosa alla ruota, presumo l'anteriore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.