Ruote SPADA

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caio

Pignone
5 Ottobre 2008
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col tuo peso puoi prendere quello che vuoi, non flettera nulla (a parte che spingi 2000 watt....). Io andrei sulle più leggere, in pianura forse non ti servono tanto, ma in salita.
Grazie mille, beh ci sarebbe da dire che allora, con un buon 35% di differenza sul prezzo, per i 70 grammi dichiarati dalle case, le miche vincerebbero a mani basse. Non mi convince molto il fatto che sono un progetto un po datato e sono in magazzino da un po, mentre le spada sono un progetto recente e avrebbero l'assistenza vicino a casa.
Però messe su strada? Perchè se non cambia molto quelle 400€ di differenza non sono poca cosa...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

con che media pedali di solito?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
in che senso? media oraria, media di chilometraggio? media di birra? (quella solo dopo la pedalata in effetti)

vedo che sei sulla strada giusta, media di birra no, media oraria. Quanto sò io (ammazzatemi!) sotto i 35-40 km/h l'aerodimanica delle ruote non é quello che ti fà perdere. Perciò se non arrivi a quelle medie comprati quelle che ti piaciono. Se sei sopra, penso che devi risparmiare per ruote specie Zipp o Enve. Ti posso soltanto dire che le Spada sono ruote tipo senza problemi, alemno l'esperienza che ho fatto io
 
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caio

Pignone
5 Ottobre 2008
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beh, dipende molto dal tipo di percorso, durata, ecc...
diciamo che in media in gara nella frazione bike che può andare dai 20 ai 40 km medie sui 38-39 si tengono.
Dici che in quel caso una ruota come una zipp può fare la differenza? Le avevo valutate ma scartate perchè mi sembravano pesanti per il costo che hanno, anche se provate una volta prestate da un amico mi sono sembrate davvero scorrevoli
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

con medie di 38-39 devo cedere! Nemmeno sognando. Lascio la disscussione ai campioni
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
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con medie di 38-39 devo cedere! Nemmeno sognando. Lascio la disscussione ai campioni

Adesso ti rispondo in modo cortese, anche se non lo meriteresti perchè ti sei comportato da pampino irriverente

La domanda l'hai fatta tu, e adesso ti chiedo io, qual'era il senso? Spero non per l'avvilente gusto di criticare la risposta! Poi però tornerei in tema perchè mi pare siamo andati pesantemente OT e qui la discussione e chi legge immagino voglia sentire parlare di qualità e di ruote

Comunque a scanso di equivoci, senza voler dimostrare nulla a nessuno, anche perchè non mi pare ci sia nulla di straordinario, questo è il tracciato reale misurato dal Garmin nel percorso di 3 giorni fa:



 

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mika

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Se vuoi fare profilo differenziato credo basti chiedere anche a Spada. 50-38.
Non prenderei le Miche, sceglierei fra le altre 2...escludendo le Easton
 

fabrylama

Scalatore
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una

Ricorda che l'aerodinamica conta estremamente più del peso se i dislivelli affrontati sono ridotti... e la scorrevolezza conta estremamente meno del peso in qualsiasi condizione.
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
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Ricorda che l'aerodinamica conta estremamente più del peso se i dislivelli affrontati sono ridotti... e la scorrevolezza conta estremamente meno del peso in qualsiasi condizione.

grazie delle risposte, ecco infatti è quello che pensavo anche io, altrimenti non si spiegherebbe come mai zipp fa le 404 che pesano 1.5Kg e non le fa più leggere, non credo gli manchi la tecnologia.
Solo che bisognerebbe trovare informazioni attendibili e misurabili in merito all'aerodinamica e alla scorrevolezza, necessarie per effettuare delle comparazioni oggettive.

A proposito, ma gia che le abbiamo tirato in ballo e mi hanno sempre attirato, che ne pensate delle Zipp in paragone alle altre?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

sorry, ci siamo fraintesi!! Non mettevo in dubbio la tua media nemmeno un secondo Soltanto è propio così, che non me ne intendo delle ruote Aereo. Quanto so, piu svelto che sei più importante è l'aereodinamica e meno importante è il peso. Tutto questo che volevo dire
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao, differenza rispetto alle clincher? Perdono o guadagnano un po' di rigidità sugli scatti?

bhe, montate tubeless sono più confortevoli, sugli scatti (onestamente) non noto grosse differenze, anzi...
considerato il rapporto "prestazioni/Prezzo" o "qualità/prezzo" trovo veramente difficile fare un paragone con altre ruote...
DT SWISS R21 DB? 700 euro e 1421 gr dichiarati, ma con valvole e nastro ipotizzo siano ben sopra i 1500
DT SWISS R23 DB? 1650 grammi e 450 euro, costano meno, pesano di più...probabilmente su strada la differenza è minima

Cmq esteticamente sono stupende queste Spada, hanno un appeal molto interessante, specie per chi parte da ruote di 1700-1800 gr la coppia; permettono di calare di peso, montare i tubeless senza svenarsi.

Poi, mi permetto di fare un piccolo "auto caziatone", sta storia del peso sta cominciando a scivolarmi via, è vero che fa "figo" andare al bar e ti chiedono quanto pesa e solite menate varie, ma credo che al di là del peso sia l'insieme telaio/ruote/gruppo a trasmettere qualcosa che ci fa "appassionare" della bici
In sé il peso è ininfluente per le "nostre" (parlo dei più) prestazioni...così come sottolineato anche da molti prof.
FINE OT.

Tornando alle ruote devo dire che girano alla meraviglia, non ho notato grosse differenze con altre ruote top di gamma, quei 130 grammi non li percepisco, semmai ad alta velocità mi sembrano meno "piantate per terra" rispetto ad un altro set di ruote.

Cmq sottigliezze.
Molto bene questa volta.
 

andytnt80

Scalatore
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Hai reso bene l'idea ti ringrazio.
Quando riesci metti Delle foto della bici con le nuove scarpette...:-)
 

mika

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Peso, bisogna anche vedere dove è spalmato il maggior peso delle Zipp, mozzi o cerchi.
In ogni caso le ho avute le 404, rispetto alla concorrenza sono più comode.
Considera a questo punto anche le Bora One 50mm con le quali mi sto trovando veramente benissimo.
 

arwen

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Ma no dai, non credo fosse quello il senso dell'intervento di Somec è solo che al di sotto di certe medie orarie, o comunque al di sotto di certe velocità, il beneficio delle ruote alto profilo è praticamente nullo
 

mika

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Ma no dai, non credo fosse quello il senso dell'intervento di Somec è solo che al di sotto di certe medie orarie, o comunque al di sotto di certe velocità, il beneficio delle ruote alto profilo è praticamente nullo

Anzi è peggio poichè a zero vantaggi prestazionali ti becchi anche il vento laterale.
Però la bici è più phiga e questo basta, imho
 

caio

Pignone
5 Ottobre 2008
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Grazie mille, molto interessante il link.
Grazie al tuo suggerimento sto valutando anche le Bora, molto belle, anche se in quell'articolo non ne parla proprio.
Come si pongono rispetto alle firecrest 404?
Mi pare che siano un paio di etti più leggere, non pochino...mentre per l'aerodinamica non sono riuscito a capirlo visto che nell'articolo non c'è una comparativa
 
Stato
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