Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

esamessico71

Novellino
17 Ottobre 2012
58
1
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire
opero un aggiornamento per le mie Stiletto con cui ho ormai percorso 1000 km.

anzitutto un ringraziamento personale a Corrado Spada che, saputo della mia piccola follia di mettere un paio di Stiletto New su un Tommasini Tecno, nuovo ma con antico sistema del forcellino orizzontale, e saputo del problema di mantenere in sede la ruota posteriore, nata nell'era del forcellino verticale, mi ha fatto a mani e spedito, senza ulteriori richieste,, boccole zigrinate in acciaio in luogo di quelle lisce in ergal. Prudenzialmente mantengo il QR Campy ma anche quello originale della Stiletto risulta naturalmente più efficiente.

L'abbinamento di una ruota prestazionale e moderna a un telaio nuovo ma molto classico ed interamente in acciaio crea, a mio modo di vedere (e provare) sensazioni uniche con una morbidezza generale unita a rigidità ed ottima capacità di accelerazione in salita sicché l'abbinamento da paradossale diviene, per quanto mi riguarda, consigliabile: si recupera sulle masse in movimento quella leggerezza che ovviamente non si può chiedere ad un telaio che ha anche la forcella in acciaio e si ha una coppia di ruote prestazionale senza che risulti scomoda, anzi.

per chi voleva recuperare morbidezza passando al tubeless consiglio di provare copertoncini Gommitalia Calypso, di morbidezza incredibile.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io ho le oxygeno con tubeless schwalbe one da 23, ci ho anche appena fatto una granfondo sotto il diluvio e mi sono trovato bene.

Le ho usate sia senza lattice per provare la tenuta, che con lattice poi.

Siamo su ottimi livelli, forse un pelo meno scorrevoli di copertoncini da gara (es. micelin pro 4 service comp) ma poca roba.
Concordo con ellea circa i tubeless, ma col caldo che si avvicina prenderei in considerazione anche gli atom tubeless
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Io ho le oxygeno con tubeless schwalbe one da 23, ci ho anche appena fatto una granfondo sotto il diluvio e mi sono trovato bene.

Le ho usate sia senza lattice per provare la tenuta, che con lattice poi.

Siamo su ottimi livelli, forse un pelo meno scorrevoli di copertoncini da gara (es. micelin pro 4 service comp) ma poca roba.

io ho le oxygeno 24-28 montate con gli schwalbe one , devo dire che secondo me sono una bomba..ruote davvero super,ho corso con le racing zero alla Cassani ma c'è poco da fare queste mi regalano altre sensazioni..., poi devo dire che ho preso dei veri crateri in pieno, salto di marciapiedi in partenza gara tiratissima e non si sono mosse... io comunque sono 65 kg.
Sono le ruote da gara che volevo, se resistono nel lungo periodo francamente non mi interessa:mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io ho le oxygeno 24-28 montate con gli schwalbe one , devo dire che secondo me sono una bomba..ruote davvero super,ho corso con le racing zero alla Cassani ma c'è poco da fare queste mi regalano altre sensazioni..., poi devo dire che ho preso dei veri crateri in pieno, salto di marciapiedi in partenza gara tiratissima e non si sono mosse... io comunque sono 65 kg.
Sono le ruote da gara che volevo, se resistono nel lungo periodo francamente non mi interessa:mrgreen:

Sò che Spada consiglia le Stiletto in caso di maltrattamenti, certo involontari, ma reali.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vorrei acquistare un paio di Stiletto come vanno in discesa?. Monterei tubeless Schwalbe One o Hutchinson Atom.

In discesa sono le migliori ruote mai provate, almeno da me. Agilissime e comode, in più scorrono che è un vero piacere grazie ai mozzi ben progettati. Avessero avuto il cerchio più largo sarebbero state perfette.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.597
81
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
[MENTION=7133]mika[/MENTION] la misura del cerchio notubes delle stiletto la troviamo sul sito del produttore. Ma sai più o meno la misura sia esterna che interna di ruote diffuse come c24, r0, r1, r3? Giusto per farmi un'idea. Se scendo in garage col calibro potrei verificare le c24, ma mi faresti un favore! :D
Certo che se le spada sono un poco strette non vi è problema di rigidità, visto che hanno abbastanza raggi rispetto alle preassemblate, però non farebbero rendere al meglio pneumatici da 25
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
@mika la misura del cerchio notubes delle stiletto la troviamo sul sito del produttore. Ma sai più o meno la misura sia esterna che interna di ruote diffuse come c24, r0, r1, r3? Giusto per farmi un'idea. Se scendo in garage col calibro potrei verificare le c24, ma mi faresti un favore! :D
Certo che se le spada sono un poco strette non vi è problema di rigidità, visto che hanno abbastanza raggi rispetto alle preassemblate, però non farebbero rendere al meglio pneumatici da 25

Quelle che hai menzionato stanno esternamente tra i 20 e i 21mm circa, internamente non saprei. o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.605
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io come voi ormai ben sapete :mrgreen: ho delle oxygeno 24/28 raggi montate tubeless atom da 23 e poi da poco ho anche delle Madfiber a tubolari Tufo C S3 Lite 215 da 21 che sono il top come ruote in assoluto oltre ad altre ruote minori e sentite sentite, quando le uso penso sempre alle oxygeno che non son per nulla inferiori (forse anche per le coperture) con la loro guida semplice, sincera ma molto redditizia o-o o-o o-o dei veri gioielli
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io come voi ormai ben sapete :mrgreen: ho delle oxygeno 24/28 raggi montate tubeless atom da 23 e poi da poco ho anche delle Madfiber a tubolari Tufo C S3 Lite 215 da 21 che sono il top come ruote in assoluto oltre ad altre ruote minori e sentite sentite, quando le uso penso sempre alle oxygeno che non son per nulla inferiori (forse anche per le coperture) con la loro guida semplice, sincera ma molto redditizia o-o o-o o-o dei veri gioielli
a parte che i tubi che usi sono tutto tranne che il top
e - parare personale - penalizzano la resa (comfort, grip e scorrevolezza) delle alto profilo

chi Te lo ha detto che quelle ruote sono il top?!
Ti ripeto ciclisticamente parlando sei un bebé in fasce
con zero esperienza e continui a riempiere il forum di verità rivelate!
Resettatti, riparti da capo, cerca pazienza ed umiltà e tra qualche anno saremo lieti di ricevere i Tuoi costruttivi contributi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: salomone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.