Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non mi piace smanettare con liquidi e menate...ma soprattutto i Veloflex sono dei copertoncini ad altissimo rendimento in tutte le situazioni, comodi precisi, veloci. Non mi serve altro
nulla da smanettare con il lattice semplicemente ne inserisci un minimo in fase di montaggio dei tubeless e volendo si potrebbe anche non mettere ...

sui veloflex concordo, ma un buon tubeless pur essendo quanto di più diverso ci possa essere concettualmente e strutturalmente non è complessivamente inferiore (provati e promossi entrambi da chiunque li giudichi senza paraocchi si tratta di sensazioni e preferenze personalissime).

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io invece è ormai da 3 settimane che ho montato gli schwalbe one tubeless sulle stiletto.
A parte le imprecazioni per montarli e riuscire a farli stare in pressione grazie al liquido antiforatura direi che sono piuttosto soddisfatto.
Il comfort cambia radicalmente, direi che siamo a livello di tubolari di alta gamma con camera in lattice.
La tenuta sembra molto buona anche se li devo ancora provare bene su una discesa che conosco a memoria e dove non ci sia sporco sulla strada viste le continue pioggie dei giorni scorsi
In quanto a scorrevolezza non mi esprimo nel senso che non ho notato sensazioni particolari di maggior velocità o quant'altro

Una cosa chiedo agli altri utilizzatori di tubeless: a che pressione mi consigliate di gonfiarli? io sono 70-71kg e attualmente li gonfio a poco meno di 7 davanti e 7,5 dietro

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
col tuo peso gli one da 23 li tengo a 6,5 avanti e 7 dietro. Ma si può scendere di un altro mezzo bar tranquillamente, senza che menando forte sui pedali si schiacci troppo avanti.
Con la pressione che usi tu io li percepivo come troppo duri (e poi assorbono qualcosa di più, perchè non gli consenti di adattarsi bene alle microasperità dell'asfalto)

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Guarda, mi hai dato una gran risposta. Ho voluto apposta non scrivere come li trovavo alla pressione utilizzata perchè volevo vedere se qualcuno aveva avuto le mie stesse sensazioni e tu me lo hai confermato.
Anch'io a 7 davanti e 7,5 dietro li ho trovati un po' duretti rispetto a gonfiarli a 6,5 davanti e 7 dietro.
L'unica cosa che un po' non mi torna è che mi sembra che gonfiandoli di meno si schiaccino molto a terra soprattutto in fuori sella in salita e quindi ecco il perchè li avevo gonfiati di più

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Io peso un pò meno (61-62) e li gonfio a 6,5 dietro e 6 davanti e mi sembrano già troppo, quindi ti consiglio di tirar giù mezzo bar.
E' una sensazione quella dello schiacciamento, ci fai l'abitudine.

In generale anche io sono molto soddisfatto, non noto grandi differenze rispetto a copertoncini di fascia alta ed ho latticizzato solo per le forature in quanto le prime due uscite le ho fatte senza e stavano perfettamente in pressione.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4

Io peso 72 kg e gonfiavo 7 post. e 6.5 ant., ultima uscita 6,5 post. e 6 ant. pienamente soddisfatto. A mio parere alla pressione a cui li gonfi saltelli sulle asperità dell'asfalto perdendo confort e trazione.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
indipendentemente dal problema di cui discutete il cerchio alpha è progettato per rendere al meglio con i tubeless, se non pensi di usare tali pneumatici non c'è ragione di scegliere ruote costruite con i cerchi road di stan's no tubes

Terrò certamente conto delle tue considerazioni. Il limite è anche mentale mio probabilmente, ma quando ci si trova bene con qualcosa poi è anche difficile cambiare.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Terrò certamente conto delle tue considerazioni. Il limite è anche mentale mio probabilmente, ma quando ci si trova bene con qualcosa poi è anche difficile cambiare.

A mio avviso meglio mettere un po' di lattice che smanettare con le camere d'aria. Io sono passato al tubeless perché nauseato dalla camera.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Comunque sarà anche fortuna ma con i Veloflex in 2500 km nemmeno una foratura.
non hanno una vera e propria protezione e la gomma naturale del battistrada è oggettivamente più delicata.
Nonostante questo sono copertoncini (o meglio "open") che meritano di essere usati

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Comunque sarà anche fortuna ma con i Veloflex in 2500 km nemmeno una foratura.

Non ti voglio portare sfortuna ma per la mia esperienza le forature avvengono quando il pneumatico inizia ad essere consumato. Magari dovrei controllarli meglio ma normalmente mi accorgo che è ora di cambiarli quando inizio a forare con facilità. Con pneumatico nuovo mi è successo solo una volta di forare. La scelta di passare al tubeless è maturata per due motivi: primo quando ho pizzicato la camera d'aria per montare i copertoni nuovi comodamente in garage allora ho pensato se mi succede per strada come torno a casa? Secondo (punto fondamentale) mi è capitato di pizzicate la camera su una buca in discesa e trovarsi la ruota a terra in un batter d'occhio non è stata una bella sensazione.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

quoto [MENTION=46332]ellea[/MENTION] quello schiacciamento è di fatto non problematico.
[MENTION=7133]mika[/MENTION] , vengo da molti tipi di copertoncini, inclusi gli eccellenti vredestein superlite, equiparabili agli eccellenti veloflex di cui parli.
Se prendi un cerchio tubeless, dai una occasione a questo tipo di gomma, senza farti sviare dalle menate sul peso. Il guadagno è notevole. Rispetto ai tuoi veloflex montati con camera di lattice sperimenterai (parlo degli schwalbe one) un grip di poco inferiore o uguale, una resa sul bagnato molto buona, una comodità superiore (anche perchè puoi scendere di pressione) e un assorbimento di energia analogo, cioè molto basso. La durata sembrerebbe essere quasi doppia.
Anche io coi vredestein non ho sperimentato forature o inconvenienti finchè non è stato evidente il consumo. E sono copertonicini dal consumo rapido :) Dietro è già tanto farci 3000 km!

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
a giorni potro' avere la mia bici nuova con le ruote spada oxygeno, sono molto curioso di queste ruote visto che ne parlano un gran bene!!! Le ruote le ho fatte ordinare dal mio negoziante di bici visto che la bici l'ho acquistata li

sono passato ai tubeless montate con scwalbe ultremo one

PS
devo farmi solo insegnare tutti i trucchi del mestiere per i tubeless perche' non li ho mai usati in vita mia

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc

Anche io ho avuto i miei problemi con le oxygeno montate con i copertoncini, forse le avevo gonfiate troppo al limite per il sistema bst ......comunque le avevo prese per montarci su i tubeless e con gli one vanno come speravo davvero super, dopo varie gf posso dire che le riprenderei , ma se un giorno(anche se francamente non penso) tornassi al copertocino penserei ad altro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.