Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Oggi ho acquistato il secondo set di ruote SPADA , delle Breva in alluminio mozzi Cristallo profilo 30.....le ho preferite alle Vision Trimax T30 sulle quali ero precedentemente orientato per due motivi:

Peso= 200g in meno
Mozzi=i Cristallo li ho già su delle basso profilo e in vita mia non ho mai trovato nulla di più scorrevole
...e poi sono costruite artigianalmente in Italia o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho acquistato il secondo set di ruote SPADA , delle Breva in alluminio mozzi Cristallo profilo 30.....le ho preferite alle Vision Trimax T30 sulle quali ero precedentemente orientato per due motivi:

Peso= 200g in meno
Mozzi=i Cristallo li ho già su delle basso profilo e in vita mia non ho mai trovato nulla di più scorrevole

o-o quoto,

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX

Peso= 200g in meno

Boh saranno le mie che non vanno, dopo 2000 km
non scorrono per niente.....
in discesa senza pedalare mi superano pure
quelli con le F7. Sto aspettando ancora che si sleghino
sti cuscinetti, ma onestamente comincio a rimpiangere
le C24. Sono appena rientrato dopo aver percorso 450
Km in 2 gg con un gruppo di amici, nelle varie discese
mi passavano tutti, ma proprio tutti, pure i catorci.
Domani sento Corrado cosa dice, comincio ad essere
un tantino deluso :cry

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

In effetti è strano

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Posto che secondo me sullo scorrimento incide molto di piu' lo stato/pressione degli pneumatici rispetto alla scorrevolezza dei mozzi, per succedere quel che dici devi avere i cuscinetti mezzi bloccati (roba che se se fai girare la ruota a mano si ferma subito).

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Posto che secondo me sullo scorrimento incide molto di piu' lo stato/pressione degli pneumatici rispetto alla scorrevolezza dei mozzi, per succedere quel che dici devi avere i cuscinetti mezzi bloccati (roba che se se fai girare la ruota a mano si ferma subito).

Non credo sia una questione di copertoncini,
su tutti i set di ruote utilizzo continental gp4000s da 25
ma le uniche che mi danno l'impressione che
in discesa siano ferme sono le Spada.
In questi due giorni più che impressione
la chiamerei certezza. Quando monto ad esempio
le C35 riesco a staccare tutti con estrema facilità,
non so cosa pensare ;nonzo%
Le ruote cmq se sollevate girano bene.....

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non credo sia una questione di copertoncini,
su tutti i set di ruote utilizzo continental gp4000s da 25
ma le uniche che mi danno l'impressione che
in discesa siano ferme sono le Spada.
In questi due giorni più che impressione
la chiamerei certezza. Quando monto ad esempio
le C35 riesco a staccare tutti con estrema facilità,
non so cosa pensare ;nonzo%
Le ruote cmq se sollevate girano bene.....
Decisamente strano, anche se io son di quelli che preferiscono i coni/sfere (per esempio delle c35) rispetto ai cuscinetti.
Per notare cosi' tanto la differenza ci deve essere qualche problema al mozzo che si manifesta solo sotto carico (sotto il tuo peso) ;nonzo%

Giusto per pensarle tutte, non e' che hanno gioco laterale e per questo in certe condizioni toccano i pattini del freno?

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Decisamente strano, anche se io son di quelli che preferiscono i coni/sfere (per esempio delle c35) rispetto ai cuscinetti.
Per notare cosi' tanto la differenza ci deve essere qualche problema al mozzo che si manifesta solo sotto carico (sotto il tuo peso) ;nonzo%

Giusto per pensarle tutte, non e' che hanno gioco laterale e per questo in certe condizioni toccano i pattini del freno?

Nessun gioco laterale, è la prima cosa che ho controllato.
Probabilmente sarà come dici tu, un problema
che si manifesta sotto carico, oppure come mi hanno
già detto, hanno bisogno di più strada
per rodarsi.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nessun gioco laterale, è la prima cosa che ho controllato.
Probabilmente sarà come dici tu, un problema
che si manifesta sotto carico, oppure come mi hanno
già detto, hanno bisogno di più strada
per rodarsi
.

Nessuna strada ulteriore, hai già fatto 2000 km..e quando si devono mollare ! I miei andavano bene già da nuovi, intorno ai 1500 si sono ancora di più mollati.
Non so dove possa risiedere il problema, so solo che a me succede il contrario. Avendo anche le C35 conosco le differenze di comportamento.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Nessuna strada ulteriore, hai già fatto 2000 km..e quando si devono mollare ! I miei andavano bene già da nuovi, intorno ai 1500 si sono ancora di più mollati.
Non so dove possa risiedere il problema, so solo che a me succede il contrario. Avendo anche le C35 conosco le differenze di comportamento.

Boh davvero strano...oggi su una discesa
di 2 km bella dritta scendevamo tutti
senza pedalare per rifiatare...ebbene,
mi hanno sfilato tutti :cry:
avevo l'impressione che qualcuno mi tenesse da dietro.
Spero che Corrado mi possa dare una mano
a capire quale possa essere il problema

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Hai controllato bene non abbiano gioco laterale ?

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Prova a fermarti e toccare il corpo mozzo, la parte in alluminio, sopratutto della posteriore. Se e' caldo od anche tiepido può essere un problema di tolleranze asse\cuscinetti. A me e' capitato proprio con i mozzi cristallo.poi telefona in ditta che sono molto disponibili.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Stavo appunto citanndo il caso , se c'e' una forza adeguata da frenare un peso che scende si trasforma in calore per forza , in questo caso primo ed unico capitato si e' appunto verificato.
era piu' che altro dovuto a cuscinetti ceramici forse difettati nella produzione o nelle dimensioni dello spallamento .
dopo aver messo acciaio mi pare tutto regolare , utente estremamente esperto e collaborativo e sopratutto da 95 kg se non ricordo male .
al di fuori di questo caso pero' non e' mai capitato , frenare una bici tramite mozzo e' difficilissimo , si genera una leva dal mozzo tale da dover notare temperature .
molto piu' facile pesi , vento e osservazioni da cui manca qualche fattore , fatto salvo trovare qualche problema .
la verifica e' mettere la ruota ant oppure post ( ma senza catena montata ! ) sulla bici bloccate e controllare se si presenta una situazione di questo video ( scorrevolezza posteriore cuscinetti standard - YouTube ) al minuto 3,20 .
se la ruota si muove con facilita' non ci sono problemi di scorrevolezza sul meccanismo principale, che sotto pressione si verifichi attritto e' piuttosto remota possibilita' visto che i nostri due cuscinetti distano 115 mm rendendo molto difficile la flessione del perno ( rappresentazione schema a 2 e a 4 cuscinetti - YouTube )
rimane il meccanismo ruota libera che entra in azione proprio quando smetti di pedalare ( preferisco piuttosto che trasportarlo per tutto il resto del tempo e fermo quando non pedalo che si trova su tutti gli altri marchi ) nel peggiore dei casi e' un' attrito costante tipo mavic con protezione gomma dietro meccanismo ruota libera .
piu' spesso sono fattori tipo il peso dei ciclisti ,altezza , bici molto piu' leggera , gomme , pressione , vestiti etc
magari accesi da una priva rilevazione che sposta attenzione e opinione facendo verificare la propria tesi in ogni momento negativo tralasciando quelli che la confutano .
non siamo laboratori ma siamo umani .

ripeto , fatto salvo trovare qualcosa che al momento non e' mai capitato se non con questo utente di 95 kg .

corrado

Prova a fermarti e toccare il corpo mozzo, la parte in alluminio, sopratutto della posteriore. Se e' caldo od anche tiepido può essere un problema di tolleranze asse\cuscinetti. A me e' capitato proprio con i mozzi cristallo.poi telefona in ditta che sono molto disponibili.

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Stavo appunto citanndo il caso , se c'e' una forza adeguata da frenare un peso che scende si trasforma in calore per forza , in questo caso primo ed unico capitato si e' appunto verificato.
era piu' che altro dovuto a cuscinetti ceramici forse difettati nella produzione o nelle dimensioni dello spallamento .
dopo aver messo acciaio mi pare tutto regolare , utente estremamente esperto e collaborativo e sopratutto da 95 kg se non ricordo male .
al di fuori di questo caso pero' non e' mai capitato , frenare una bici tramite mozzo e' difficilissimo , si genera una leva dal mozzo tale da dover notare temperature .
molto piu' facile pesi , vento e osservazioni da cui manca qualche fattore , fatto salvo trovare qualche problema .
la verifica e' mettere la ruota ant oppure post ( ma senza catena montata ! ) sulla bici bloccate e controllare se si presenta una situazione di questo video ( scorrevolezza posteriore cuscinetti standard - YouTube ) al minuto 3,20 .
se la ruota si muove con facilita' non ci sono problemi di scorrevolezza sul meccanismo principale, che sotto pressione si verifichi attritto e' piuttosto remota possibilita' visto che i nostri due cuscinetti distano 115 mm rendendo molto difficile la flessione del perno ( rappresentazione schema a 2 e a 4 cuscinetti - YouTube )
rimane il meccanismo ruota libera che entra in azione proprio quando smetti di pedalare ( preferisco piuttosto che trasportarlo per tutto il resto del tempo e fermo quando non pedalo che si trova su tutti gli altri marchi ) nel peggiore dei casi e' un' attrito costante tipo mavic con protezione gomma dietro meccanismo ruota libera .
piu' spesso sono fattori tipo il peso dei ciclisti ,altezza , bici molto piu' leggera , gomme , pressione , vestiti etc
magari accesi da una priva rilevazione che sposta attenzione e opinione facendo verificare la propria tesi in ogni momento negativo tralasciando quelli che la confutano .
non siamo laboratori ma siamo umani .

ripeto , fatto salvo trovare qualcosa che al momento non e' mai capitato se non con questo utente di 95 kg .

corrado

Niente ceramica, era un problema di quote risolto spessorando la battuta dei cuscinetti.
Però hai trovato un test rider niente male no? (quasi da sconto sul prox. Set di ruote..... :-D:-D:-D )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.