Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Niente male no!
Direi mediamente 150 gr in meno delle corrispondenti della concorrenza!

Dipende quale concorrenza....farsport le produce da un paio d'anni a quel peso o anche meno... con resine resistenti alte temperature, pista in basalto e il plus di non avere fori per le niple sono quindi tubeles compatibile senza nastro.
Costo 700 dollari.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.910
88
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

OK, per concorrenza intendevo i grandi marchi ad esclusione dei vari cinesi!

PS OT: dai non puoi dire che il costo è 700 dollari... tra acquisto, spedizione e ora anti dumping si è a circa 900-1.000 €!
Fine ot

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Adesso mi metti in crisi.
Dopo lunghe sedute dallo psicanalista mi ero quasi deciso a passare al tubolare (Breva) e ora te ne esci con queste !! Cattivo cattivo !

PS
Ma arriverà anche qualche profilo più basso per copertone ?

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
OK, per concorrenza intendevo i grandi marchi ad esclusione dei vari cinesi!

PS OT: dai non puoi dire che il costo è 700 dollari... tra acquisto, spedizione e ora anti dumping si è a circa 900-1.000 €!
Fine ot

Veramente il costo a me proposto era di 500 dollari e con le spese e tasse veniva 700 euro finite e spedite.
Poi se togli il cinese dalle bici forse pedali solo su una bmc.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Veramente il costo a me proposto era di 500 dollari e con le spese e tasse veniva 700 euro finite e spedite.
Poi se togli il cinese dalle bici forse pedali solo su una bmc.

Yuk io, ma credo anche gli altri abbiano usato le Spada, non le paragonerei ad un prodotto di importazione.
Anche a parità di cerchi (che non sono ma facciamo finta di si), qui hai un mozzo unico, test seri pre-vendita, assistenza diretta post-vendita, oltre al servizio pick-up che permette anche a chi non è pratico di manutenzione di inviarle per un controllo direttamente a Spada e vederle tornare perfette.

In queste cose noi italiani siamo molto bravi (vedi migliori marchi automobilistici tedeschi che fanno qui test qualitativi a componenti come plastica e gomma), ma si pagano.

Poi ovviamente se non fai mai salite e discese alpine, quindi non arrivi a stressare le ruote, e se guardi solo al risparmio, hai assolutamente ragione, inutile prendere un prodotto di nicchia non lo sfrutteresti.

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
62
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Ti riporto la mia esperienza da utilizzatore di ruote Spada, ho acquistato una coppia di stiletto elegance (la stiletto col profilo più basso e i nipples interni). Ruote eccezzionali, leggerissime di una scorrevolezza unica, mai vista una cosa del genere. Unico problema andavano fuori centratura ogni 150 km. Contattato Corrado Spada ho potuto toccare con mano cosa significa un'azienda seria, hanno dapprima ritirato le ruote a spese loro, le ha ricentrate, rifatto la tiratura di tutti i raggi, rimesso il frenafiletti e rispedito sempre a spese loro, dopo 500 km il problema si è ripresentato anche perchè il modello che avevo scelto era troppo delicato per le strade del basso lazio. Richiamo Spada che mi propone un cambio pari prezzo con stiletto forgiato o breva forgiato, alla fine ho optato per le breva, ovviamente tutte le spedizioni e i ritiri a loro carico e il tutto nell'arco di 4 giorni lavorativi. Le ruote che ho adesso rispetto a quelle di prima sono solo più pesanti di 150 grammi ma qualitativamente non hanno nella da invidiare ad una ruota commerciale pari peso tipo r3 (che ho avuto) o ksyrium elite s (che ho provato). Ci farò tutto l'inverno per poi prendere una ruota più leggera, forse le stiletto classiche. Alla fine nonostante il problema riscontrato sono soddisfatto per aver avuto a che fare con un'azienda serissima, disponibile alle esigenze del cliente e che produce prodotti di altissima qualità, di sicuro non assimilabili alle aziende orientali

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Gia ,

un modello fuori serie dall' outlet , trovato dopo l' inghippo sul nipples interno e vecchio sistema di antisvitamento ( non funzionante )
ma non ho voluto rischiare , sostituite .

mi fa piacere che queste vicende non vadano nel pozzo ,viene fornita la correttezza che vorrei trovare se fossi dalla parte opposta a prescindere dalle spese , dal nome o dalla casta e nonn ci si aspetta ritorni .
semplicemente perche' se ognuno si prende le proprie responsabilita' la nostra penisola andra' meglio .

tivan 38 copertone , profilo da 21 mm di larghezza e accettano il tubeless .
farsport , abbiamo un record di peso mozzi e le loro pesano 80 gr in meno delle nostre con mozzi piu' pesanti ?
o il cerchio pesa tipo un tubolare (dubito , 50/60 gr cadauno meno dei nostri ? ) oppure il peso totale e' la somma in fiducia dei pesi dichiarati dai loro fornitori componenti , dimenticando pure nipples etc .
c'e' qualcuno che le ha e possa confermare peso e affidabilita' nelle discese alpine ?
magari sconfinando nelle flessioni laterali misurate con strumenti ?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Bravo Corrado.

Chiedevo prima se saranno possibili dei profili più bassi full carbon per clincher, tipo 26-30mm. Grazie.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
per ora non credo ,

il carbonio puo' avere senso su alti profili , tieni basso il peso rispetto ad alluminio .
se si scende di misura il vantaggio si risica e il motivo per scegliere un carbonio da 1450 euro che pesa come un alu e ha la stessa aereodinamica ed estetica diventa scarso .
in ogni caso queste cifre, pur sempre stracompetitive sono alte e i numeri non permettono di polverizzare su piu' modelli .
gia abbiamo 7 modelli in alluminio e 4 in carbonio !

piu le N da mtb ( tra misure e altro siamo su ulteriori 20 modelli circa in aumento )

Bravo Corrado.

Chiedevo prima se saranno possibili dei profili più bassi full carbon per clincher, tipo 26-30mm. Grazie.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.910
88
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Ho sentito un ragazzo del forum che possiede le farsport full carbon 38mm per copertone: peso della coppia con nipples in ottone 1342 g

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.451
1.971
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Secondo me il carbonio ha senso quasi ovunque nelle ruote, se fatto bene, e ove si ricerchi principalemente la prestazione.
Escludiamo magari le situazioni peggiori con sporco e pioggia, ma per il resto può solo portare minor peso a parità di rigidità...o maggior rigidità a parità di peso.

Una richiesta, anche pagando un sovraprezzo, sarebbe possibile avere i raggi silver e non neri, mettiamo sulle Breva tubolare o su queste Tivan clincher.

Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Ciao Corrado, ho visto che nel outlet vendete delle Stiletto con gli ottimi (secondo me) Pacenti SL23, posso sapere nelle Stiletto nuovi che cerchi usate visto che li indicate da 22 anzichè da 23?
Grazie.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4

Quindi adesso con questa tipologia di ruote ci si può fidare anche a scendere a discese lunghe e impegnative tipo Stelvio o passi dolomitici ?

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Quindi adesso con questa tipologia di ruote ci si può fidare anche a scendere a discese lunghe e impegnative tipo Stelvio o passi dolomitici ?

Si poteva fare anche prima, ma non tutti sanno frenare con il carbonio quindi credo sia stato necessario migliorare le piste frenanti, a prova di novellini e di pesi massimi.
Io con le Spada (non le ultime) e pattini in sughero sono sceso da Gavia, Monte Campione, Mortirolo da Doverio (25%) e molte altre over 15% senza alcun problema e le piste sono ancora perfette.
Per assurdo ora con le alluminio freno comunque usando la tecnica del carbonio.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.910
88
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Si, ma immagino sarai sceso con le Spada in carbonio ma per tubolare...
qui si parla di full carbon per copertone!

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Forse stai facendo confusione... sono 2 modelli di ruota diversi!!!

Si certo, ma quello che intendevo è che già le Tivan 38 tubolare sono un prodotto eccezionale e non danno problemi di frenata o surriscaldamento.

Quelle per copertone/tubeless, essendo comunque un miglioramento, ne daranno ancora meno. Se poi appunto le monti tubeless invece che copertone teoricamente, essendo gonfiati a meno, hai ancora meno calore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.