Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Due mesi continuativi di uso delle spada new stiletto e oltre 2.000 km percorsi:
- In salita indubbiamente si ha una marcia in più (e prima avevo comunque una ruota che reputo molto performante e cioè le R0), ho migliorato alcuni miei tempi che erano ormai da molti anni inattacabili.
- In pianura somo rimasto veramento sorpreso, non ho riscontrato, al contrario di quanto pensavo , nessun peggioramento rispetto alle r0. L'unica differenza è che le r0 mi sembra tengano più facilmente la velocità quando si è sopra i 40 km/h. Ma con le spada pur in presenza di una minore inerzia, mi risulta molto facile rilanciarle.
- In discesa non ho riscontrato nessun problema rispetto alle R0, anche a velocità molto elevata in curva sembra di essere su dei binari
- dopo oltre 2.000 km la ruota anteriore è perfettamente centrata, quella posteriore ci dava di un pelino (ma non sarebbe stato necessario raddrizzarla).
- Mi sembrano molto più confortevoli delle R0

Insomma le Spada sono grandissime ruote (come anche le r0), spero che abbiano anche una ottima affidabilità negli anni (anche se adesso le metto in naftalina fino a febbraio e rispolvero le "invernali" R3).

Aloha

ivan_73

Novellino
17 Novembre 2008
7
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti! Vi leggo molto spesso anche se scrivo poco. Abito in provincia di Como ma ogni 15 giorni vado a Tirano con moglie e figlio a trovare mia suocera. Essendo di Tirano mia moglie mi ha fatto conoscere Corrado Spada e nel suo negozio ho visto le ruote che realizza...dopo mesi di riflessione mi sono deciso ad acquistare un paio di Oxygeno da usare in salita al posto delle pur discrete Fulcrum Racing 3 e per avere anche un prodotto che si distingue per la sua artigianalità. Beh, mi è bastato fare qualche kilometro in piano per accorgermi della grande scorrevolezza rispetto alle R3. Come prima uscita ho fatto il passo San Marco da Tirano e ritorno (165 km) e sono rimasto stupito per la leggerezza in salita e la guidabilità in discesa. Nei giorni seguenti mi soono "sciroppato" numerosi passi tra Valtellina e Engadina in preparazione alla Oetztaler. Le ruote sono perfette: mi spiace solo che finiti questi giorni di bel tempo eccezionale dovrò riporle per l'inverno e usarle solo a primavera, sigh...
L'unico problema riscontrato, un tac-tac ai cuscinetti della ruota anteriore, è stato risolto da Corrado applicando qualche goccia di frena-filetti tra il cuscinetto e la sua sede. In conclusione ritengo che siano delle ottime ruote, che valgono fino all'ultimo centesimo il prezzo pagato e che mi danno anche la soddisfazione di usare degli oggetti esclusivi, oltre che aver dato lavoro a un professionista serio....
Ivan

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Due mesi continuativi di uso delle spada new stiletto e oltre 2.000 km percorsi:
- In salita indubbiamente si ha una marcia in più (e prima avevo comunque una ruota che reputo molto performante e cioè le R0), ho migliorato alcuni miei tempi che erano ormai da molti anni inattacabili.
- In pianura somo rimasto veramento sorpreso, non ho riscontrato, al contrario di quanto pensavo , nessun peggioramento rispetto alle r0. L'unica differenza è che le r0 mi sembra tengano più facilmente la velocità quando si è sopra i 40 km/h. Ma con le spada pur in presenza di una minore inerzia, mi risulta molto facile rilanciarle.
- In discesa non ho riscontrato nessun problema rispetto alle R0, anche a velocità molto elevata in curva sembra di essere su dei binari
- dopo oltre 2.000 km la ruota anteriore è perfettamente centrata, quella posteriore ci dava di un pelino (ma non sarebbe stato necessario raddrizzarla).
- Mi sembrano molto più confortevoli delle R0

Insomma le Spada sono grandissime ruote (come anche le r0), spero che abbiano anche una ottima affidabilità negli anni (anche se adesso le metto in naftalina fino a febbraio e rispolvero le "invernali" R3).

Aloha
mi fai venire una voglia... ho le R0 dal 2009 ed hanno già più di 30000km :sbavon::sbavon:

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Ragazzi, vengo dalle fulcrum 3;
volevo prendere le oxygeno quelle nella versione leggera da 1160g.!
Peso 75 kg, secondo voi è troppino?
sul sito non ho trovato nulla riguardo il peso del conducente.

C'è da dire che il mio sivende, che ha annusato la 13esima, mi ha proposto un paio di bora ultra two del 2010 con pochissimi km e tubolari nuovi a 850euro.

Lo so, è tutt'altro tipo di ruota, dal giorno alla notte.

Però sinceramente vorrei solo cambiare ruote, non cerco qualcosa di specifico, anche perchè viaggio sempre sui 5000/6000 km l'anno.

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ciao Vitto,
la scelta secondo me deve anche prendere in considerazione la manutenzione e i costi di gestione delle ruote. Ruote per tubolari, come le Bora, sono bellissime e validissime ma ti ritroverai a frenare su piste in carbonio (cambio dei pattini freno) e a spendere dai 50€ in su per il singolo tubolare quando dovrai cambiarlo.
Inoltre le Oxygeno sono a basso profilo, quindi tutta un'altra ruota. Valuta tu se hai bisogno di una ruota più confortevole o più rigida.

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Ciao Vitto,
la scelta secondo me deve anche prendere in considerazione la manutenzione e i costi di gestione delle ruote. Ruote per tubolari, come le Bora, sono bellissime e validissime ma ti ritroverai a frenare su piste in carbonio (cambio dei pattini freno) e a spendere dai 50€ in su per il singolo tubolare quando dovrai cambiarlo.
Inoltre le Oxygeno sono a basso profilo, quindi tutta un'altra ruota. Valuta tu se hai bisogno di una ruota più confortevole o più rigida.

E'verissimo;
le Bora sono ruote davvero da prof; cioè ti implicano anche un sacco in termini di manutenzione ricambi etc...però il prezzo è così allettante...mah..;
Le oxygeno sono esattamente quello che mi servirebbe in realtà; dato anche che ora viaggio sempre con i copertoncini a 6,5 bar che è l'unico modo per non avere mal di schiena dopo gli 80km.

Volevo sapere a questo punto come sono queste oxygeno rispetto alle fulcrum 3 dalle quali provengo.

C'è da dire che a me le R3 sembrano già molto scorrevoli e rigide....casomai non proprio leggere.

Le spada riescono ad avere la stessa rigidezza ed aerodinamica??

E poi....calcolando che peso 75kg, è troppo per la versione leggera delle oxygeno??:cry

Michele

Pignone
8 Luglio 2004
282
0
concesio,BS
Visita sito
Bici
zaina carbon lite 8400(made by sarto)+ultegra di2+fulcrum r3
E'verissimo;
le Bora sono ruote davvero da prof; cioè ti implicano anche un sacco in termini di manutenzione ricambi etc...però il prezzo è così allettante...mah..;
Le oxygeno sono esattamente quello che mi servirebbe in realtà; dato anche che ora viaggio sempre con i copertoncini a 6,5 bar che è l'unico modo per non avere mal di schiena dopo gli 80km.

Volevo sapere a questo punto come sono queste oxygeno rispetto alle fulcrum 3 dalle quali provengo.

C'è da dire che a me le R3 sembrano già molto scorrevoli e rigide....casomai non proprio leggere.

Le spada riescono ad avere la stessa rigidezza ed aerodinamica??

E poi....calcolando che peso 75kg, è troppo per la versione leggera delle oxygeno??:cry

secondo me è un pò troppo leggera l'oxigeno , ma le bora two a quel prezzo tentano troppo...e la differenza dalle tue attuali r3 mi sa che è notevolissima e vnno benissimo anche in salita, magari un pò meno in discesa

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
anche questo è vero!
mi chiedo perchè non penso a tutte queste cose da solo...mah...

però in fondo non potrei non trovarmi bene con le bora, però poi
sarei schiavo di tutte quelle spesucce in più che ruote del genere comportano.

Però in effetti una mossa giusta sarebbe prendere le bora, vedere come ci viaggio
ed eventualmente rivenderle per passare alle spada.

Un'ultima cosa:
ma è possibile che spada non dice nulla riguardo il peso massimo consentito
sulle oxygeno da 1160g??
mi sembra strano!

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
anche questo è vero!
mi chiedo perchè non penso a tutte queste cose da solo...mah...

però in fondo non potrei non trovarmi bene con le bora, però poi
sarei schiavo di tutte quelle spesucce in più che ruote del genere comportano.

Però in effetti una mossa giusta sarebbe prendere le bora, vedere come ci viaggio
ed eventualmente rivenderle per passare alle spada.

Un'ultima cosa:
ma è possibile che spada non dice nulla riguardo il peso massimo consentito
sulle oxygeno da 1160g??
mi sembra strano!

Ciao Vitto84

Sono nuovo di questa discussione, :dentone: anche io ho docchiato le OXYGENO ed ho scritto a Corrado, mi ha risposto che per 70kg vanno bene le più leggere cioè 18+24raggi e per uno di 80 kg le più pesanti cioè 24+28raggi (parliamo di 40g di differenza). Non scordiamo garanzia 2 anni e manutenzione facilissima.o-o
Mi sa che con queste ruote basta portarsi dietro una o due camere (150g) e un pezzetto di copertone e no problem per 2 o +forature (magari anche due tip-top: totale 160g a dir molto), con i tubolari se vuoi essere sicuro devi portarti un tubolare da 250g circa e poi è uno...:asd:
Di persona non conosco Spada ma mi da l'idea che lavori bene
Spero di averti aiutatogandalf

Ultima modifica:

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Ciao Vitto84

Sono nuovo di questa discussione, :dentone: anche io ho docchiato le OXYGENO ed ho scritto a Corrado, mi ha risposto che per 70kg vanno bene le più leggere cioè 18+24raggi e per uno di 80 kg le più pesanti cioè 24+28raggi (parliamo di 40g di differenza). Non scordiamo garanzia 2 anni e manutenzione facilissima.o-o
Mi sa che con queste ruote basta portarsi dietro una o due camere (150g) e un pezzetto di copertone e no problem per 2 o +forature (magari anche due tip-top: totale 160g a dir molto), con i tubolari se vuoi essere sicuro devi portarti un tubolare da 250g circa e poi è uno...:asd:
Di persona non conosco Spada ma mi da l'idea che lavori bene
Spero di averti aiutatogandalf

bene, io sono proprio nel mezzo tra i 70 e gli 80 kg.
Comunque per tutto il resto sono d'accordo; manutenzione, praticità etc...

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
non volevo metterti in crisi.....però interessante il peso delle spada, ma bisogna acquistarle direttamente o esistono dei rivenditori???? grazie

Solo on line;
poi mi è parso di leggere di qualche sivende che assembla ruote con i mozzi spada....ma non saprei.
Di sicuro non ci sono rivenditori ufficiali del prodotto finito; puoi comprare solo contattando il titolare sig. Corrado.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
bene, io sono proprio nel mezzo tra i 70 e gli 80 kg.
Comunque per tutto il resto sono d'accordo; manutenzione, praticità etc...
per pochi grammi vai sulla versione con più raggi
Solo on line;
poi mi è parso di leggere di qualche sivende che assembla ruote con i mozzi spada....ma non saprei.
...
Ciclicorneale (o Lanerossi se preferite) ha lavorato spesso con i mozzi Spada.

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Sistemata ruota anteriore seconda uscita senza sorprese sono rimaste solo le spettacolari qualità!!Grandi ruote sig.Spada!o-o

Ciao,
sarei interessato alle nuove Oxigeno.
Come sono le sensazioni? Rumori..problemi di centratura...scorrevolezza.
Grazie

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
276
86
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
ciao, le Oxygeno piacciono molto anche a me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Volevo chiedere una info a chi le ha comprate già da un po' e magari ha già fatto una stagione ...... in quanto a resistenza/ robustezza ....... come vi sono sembrate? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Io non sono molto pesante (fate conto 60kg .... più o meno) e faccio sui 10000km all'anno..... con diverse gf anche molto lunghe e impegnative (Coppi, Straducale, etc.) ...... le ruote tengono o vi sembrano troppo delicate? Meglio le classiche "stiletto new" ??? pesano pochi grammi di più e penso siano tutti sui cerchi (le due ruote hanno stessi raggi e mozzi ..... la differenza di peso può essere solo sui cerchi).....

grassssie o-oo-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.