Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Perchè penso che, essendo per forza di cose la pista frenante stretta, dovrei regolare i pattini freno per non farli finire sul copertoncinio..
Ma probabilmente è un pensiero dovuto alla mia scarsa conoscenza tecnica.

Io ho tolto dalla bici nuova le ruote di serie dt swiss r20 di cut e ho messo le Spada Oxygeno con questi cerchi a profilo basso, unica cosa che ho dovuto fare, ma perchè preferisco (avendo le dita corte) lasciare un pò di spazio tra pattini e cerchio, per avvicinare le leve in fase di frenata, allentare un pochino il filo, ma i pattini non li ho toccati.

Tornando al problema del raggio che si allentava con attaccato il magnete garmin, oggi senza magnete altro test uscita di 3 orette (con una salitella di 2,5 km pendenza media 10%), nessuno problema.
Ora non mi resta di fare una contro prova

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Perchè non metti una fotina ? :-)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tra un po' volevo acquistare le ruote Spada Stiletto qualcuno le ha mai provate le consigliate o mi dite di lasciare stare.

Dipende cosa cerchi in una ruota.
I plus sono condotta in salita e discesa, comodità, variazioni di ritmo in corsa e guidabilità della bici. Non prontissime nelle ripartenze brutali da fermi o da bassa andatura, pur senza flettere lateralmente, mai toccato i pattini.
In velocità invece rendono abbastanza bene.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47

Perciò sono ruote affidabili non ci sono problemi visto la leggerezza. E mi darò ha una dieta più ferrea per perdere ulteriori kg per poi acquistarle nella versione tubeless

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Perciò ci devo rinunciare mi dispiace molto tutto ciò. Ma anche ha prendere lo stiletto che dal sito danno come massimo 95 kg

Sì ma ti garantisco che è meglio star sotto. Anche le mie Stiletto 20+24 erano per 75 più o meno, e io sono 68. Erano giuste giuste. Le ho portate anche quando pesavo di più, nessun problema, ma rendono meglio se c'è margine.

Sennò ti fai fare un paio di breva 24+24 invece di 18+24 come fa lui.

[URL]http://www.spadabike.com/it-it/14/breva-30-mm/

La miglior cosa però è farti consigliare da lui. Magari ti assembla qualcosa a 32 fori fatta bene.

[/URL]

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perciò ci devo rinunciare mi dispiace molto tutto ciò. Ma anche ha prendere lo stiletto che dal sito danno come massimo 95 kg
ehehe lo vedi che succede ad essere alti :rosik:

questo è uno dei vantaggi dei nanetti come me.. vabbe dai, scherzi a parte, io non lo farei ..
Per carattere sono sempre un pò scettico e se il limite di utilizzo di un qualsiasi oggetto ha un certo valore io lo acquisto e/o uso solo se sono certo di essere ben al di sotto di quel limite in tutte le condizioni possibili e immaginabili..
Poi chiaro che anche il costruttore che dichiara 95 kg, probabilmente, ha dimensionato il tutto perche la ruota ne sopporti almeno 100...
In ogni caso stare cosi vicino al limite teorico come minimo comporta secondo me un' usura più veloce dei componenti che sopporterebbro lo stress massimo per il quale sono stati progettati.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A proposito di Breva, esiste la versione da 38 mm che è molto carina ma ovviamente scordiamoci i pesi di oxigeno e/o stiletto, qui siopra si parla quasi esclusivamente di Oxygeno e Stiletto, ma come vanno queste Breva? (Intendo le Breva da 30mm classiche).
Certo che vestono bene la ruota.
Altra domanda per gli esperti spadisti: cambia molto il comportamnto delle ruote spada, in particolare delle stiletto, declinate con mozzo forged anzichè Cristallo...
Si ha un risparmio economico non indifferente fra le due versioni e, oltretutto, il discorso della scorrevolezza del mozzo mi lascia sempre un pò perplesso.. tuttavia c' e anche un discorso di rigidità laterale dovuta al mozzo che infvece avrebbe un riflesso ben più marcato sul comportamento della ruota.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Qui avevo recensito le Breva 30mm

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=142312[/URL]

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Grazie dei consigli ho paura che allora metterò una pietra sopra alle spada mi dispiace tanto mi sembravano ottimi prodotti anche come qualità prezzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.