Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
scusate l'intrusione,
le breva per copertoncino possono esser paragonate come prestazioni alle shimano 7850 cl24? (comodità sulla distanza, guidabilità in discesa.. motivi per cui ho lasciato l'idea fulcrum r1) e in cosa sono migliori (manutenzione..)?

Arriverei dalle aksium (simili alle fulcrom r7) e stò valutando l'acquisto, ma vorrei anche sapere se questo tipo di ruote "flette" di più delle aksium (168cm 61 kg)
Grazie per la disponibilità

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
sono arrivate oggi le stiletto new, riscontro del peso incredibile:
-Ro con con tutto 2340 grammi
-stiletto new con tutto (uguale a r0 tranne sganci) 2o7o g
Ora non rimane che provarle, appena possibile vi saprò dire

Aloha

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Arrivate le Stiletto OC in offerta.
Montano cerchi Velocity Aerohead silver. Risparmio peso dalle vecchie assemblate con mozzi Campy Daytona e cerchi Mavic: -700 gr.!!!
Sembra di viaggiare sull'olio, impressionante il rilancio e come prendono velocità in discesa. L'anteriore mi sembra soffrire un pò nei fuorisella cattivi, qualche flessione laterale si avverte, rispetto alle vecchie 36 fori. Il posteriore è silenziosissimo, forse ancora un pò impaccato di grasso, ma se non si pedala si sente solo l'attrito della gomma, serve un campanello per avvisare che si arriva!
Primi 70 km ed impressione ottima, certamente amplificata dalla differenza con le vecchie ruote, ma queste mi sembrano veramente di un altro pianeta, vedremo con un altro pò di rodaggio!

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Esame superato a pieni voti, oggi cronoscalata di Framura. Ho battuto il mio vecchio record del 2006 di 20 secondi (18,23 contro 18,42). Senzazioni eccellenti, reattività impressionante e leggerezza incredibile. Non rimane che testarle su un giro lungo (sabato in programma 140 km). Sono veramente soddisfatto. Dimenticavo, i mozzi sono veramente un'opera d'arte.
Aloha

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Concordo con gli elogi per la fattura e le caratteristiche dei cerchi e dei mozzi.
Da qualche giorno però sento una sorta di scricchiolio provenire dalla ruota anteriore, quando mi alzo sui pedali.
Ho contattato il Signor Corrado, e mi ha detto di provare a mettere un pò di olio sui nippli, e vedere come va. Se non dovesse risolversi, smontare il mozzo e mettere un pò di frenafiletti fra il cuscinetto e la sua sede, probabilmente c'è un pò di attrito.
Appena potrò, vi farò sapere.
Ciao.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Concordo con gli elogi per la fattura e le caratteristiche dei cerchi e dei mozzi.
Da qualche giorno però sento una sorta di scricchiolio provenire dalla ruota anteriore, quando mi alzo sui pedali.
Ho contattato il Signor Corrado, e mi ha detto di provare a mettere un pò di olio sui nippli, e vedere come va. Se non dovesse risolversi, smontare il mozzo e mettere un pò di frenafiletti fra il cuscinetto e la sua sede, probabilmente c'è un pò di attrito.
Ciao.

Ciao Fabietto, anche io sono un sostenitore come saprai delle ruote Spada. Le ho prese per le gare in MTB. Ho le Rapido SL, leggere e robuste e soprattutto molto scorrevoli.
Però volevo chiedere a te e agli altri utilizzatori su bdc qual'è stato il criterio di scelta del modello tra Breva, Stiletto e Oxygeno a parte il costo ;nonzo% sempre rimanendo sui copertoncini

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ciao Paolo,
non sapevo avessi preso le ruote per MTB. Fai una piccola recensione dall' altra parte.
Per la scelta delle ruote da BDC, parti dal fatto che si tratta di ruote di diverso profilo e quindi, oltre al fattore estetico, c'è da valutare cosa si ricerca e la destinazione d' uso dei vari modelli.
Io ho preso le Breva perchè volevo una ruota più rigida rispetto alle Neutron (del 2004) e poi allettato dall' ottima offerta che mi ha fatto il Sig. Corrado, venivano incontro ai miei gusti estetici. E in ultimo, a me piace distinguermi nelle scelte che faccio.
Per le Stiletto, hanno un profilo da 20mm e un numero di raggi che forse le rende un pochino più "morbide". tenendo conto anche del peso, 1300gr, potrebbero essere un pò delicate per il mio peso anche se sul sito, nei test di flessione si sono piazzate alla grande.
Le Oxygeno sono bellissime. La via di mezzo fra le due. Peso incredibile ma il prezzo troppo alto per me (in realtà non ho chiesto il prezzo finale, magari mi avrebbe fatto un' offerta anche su quelle).
Magari al prossimo cambio ruote (fra 10 anni!!!) un bel paio di Oxygeno.
E poi i mozzi sono stupendi.
Ciao bello.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Scrivimi in MP che offerta ti ha fatto. Io le ho prese tramite la squadra, ma di offerte mi pare non me ne hanno fatto :rosik:

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao.

Il problema mi si è presentato pure a me, lo ho risolto quasi subito stringendo un pò di più gli sganci.
Aloha

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Ci avevo pensato ma mi ero convinto che non servisse e non l'ho fatto.
Stasera ci proverò.
Grazie

anche sulle mie Stiletto, quando mi alzo sui pedali o carico la oiega con il peso del corpo, si sente un fastidioso scricchiolio, che all'inizio mi aveva fatto pensare alla flessione della ruota. Dopo gli altri post con problema simile, dovrò parlare anche io con il sig. Spada Non sono proprio contento di dovere smontare il mozzo ad una ruota nuova e mettere le mani sul mozzo, che dovrebbe arrivare già testato, per vedere se ci sono delle imperfezioni. Tra l'altro la mia manualità è molto limitata!

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
anche sulle mie Stiletto, quando mi alzo sui pedali o carico la oiega con il peso del corpo, si sente un fastidioso scricchiolio, che all'inizio mi aveva fatto pensare alla flessione della ruota. Dopo gli altri post con problema simile, dovrò parlare anche io con il sig. Spada Non sono proprio contento di dovere smontare il mozzo ad una ruota nuova e mettere le mani sul mozzo, che dovrebbe arrivare già testato, per vedere se ci sono delle imperfezioni. Tra l'altro la mia manualità è molto limitata!

Sono sicuramente gli sganci rapidi, è successo anche sulle mie stiletto. Oltre che a stringerli un pò di più prova a olearli a dovere, dovrebbero sparire tutti i rumori.
Aloha

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Orientativamente che forza devo applicare sugli sganci? Mi spiego meglio: di solito regolo la leva in modo che inizi a stringere quando va in asse e già devo esercitare una bella forza per serrare. Se devo aumentare ancora mi servirà Hulk per smontare la ruota...

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Orientativamente che forza devo applicare sugli sganci? Mi spiego meglio: di solito regolo la leva in modo che inizi a stringere quando va in asse e già devo esercitare una bella forza per serrare. Se devo aumentare ancora mi servirà Hulk per smontare la ruota...
Un vecchio del forum (si fa x dire) scriveva:

"NO, MAI serrare alla morte! Occorre solo avere un po' la mano. I bloccaggi rapidi devono essere serrati con una forza sufficiente per tenere ma NON bisogna fare fatica a riaprirli.

Una regola empirica è: la leva, quando la si chiude, deve lasciare un segno sulla mano per una decina di secondi."

Peccato che il gattonero non scriva più, però magari ci legge o-o

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Infatti concordo con te, non è che fino ad oggi non sapessi stringere i qr. Mi sembra sempre più strano il fatto che le mie ruote NUOVE debbano avere un comportamento diverso dalle altre che finora ho utilizzato. Ho provato a lubrificare sia i forcellini che l'asse dello sgancio, serrando prima un pò più forte e poi un pò più piano, senza alcun cambiamento. Il tricchettio quando vado sui pedali è rimasto. E' come se la ruota, sottoposta a maggiore sforzo, provocasse lo sfregamento dei raggi su qualche parte della forca. Ho controllato se ci fosse qualche attrito esterno, tipo il magnete del contachilometri, ma è tutto libero, bho..oggi provo a montare il vechio qr della Campagnolo e vediamo, altrimenti torna tutto da Spada.
Quando sono in gruppo la presa per il c..o degli altri è costante: "Ma come le nuove ruote super già danno sti problemi, monta quelle vecchie che disturbi!!"
Mi girano un pò...

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ho provato ad aprire e richiudere lo sgancio anteriore, ma niente.
Devo provare a lavare bene la ruota e poi lubrificare la sede dei nipples.
In effetti è un pò una scocciatura.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Potrebbero essere proprio le nipples che sono in ergal a contatto con il cerchio anch'esso in alu.
Porovate a spruzzare un poco di silicone spray sulle nipples e riprovate.
Lo strano è che sia la ruota anteriore a far rumore, di solito è la posteriore sotto sforzo ;nonzo%

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Confermo, il rumore si genera solo con la ruota sottoposta a maggiore compressione, sia in oscillazione sui pedali che con manubrio fermo, sempre con il peso del corpo caricato sull'anteriore mentre il post. è ok.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.