Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Spadisti e non, buongiorno. Domandone, nell'outlet sono presenti con un bello sconto le Stiletto special da 1220gr consigliate per un peso massimo del ciclista di 72Kg. Il mio peso varia dai 66 ai 68 al massimo, quindi inferiore anche se di poco; secondo voi con un margine così ridotto tra il peso massimo consentito ed il mio posso stare tranquillo oppure è meglio andare sul sicuro e prendere la versione classica?

Ho appena preso le stesse ruote, arrivate in settimana e provate domenica per un breve giretto. Devo dire che le ruote sono favolose, ma non credo che i pochi grammi di differenza tra la versione 20+24 e quella classica facciano poi tanta differenza.
Le mie, pesate senza sganci, sono 1168 gr, meno ancora di quanto dichiarato.
Per maggior sicurezza prova a contattare direttamente Corrado, l'ho trovato una persona molto disponibile e cortese.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Raggiatura 24/28 e stai sicuro.

ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. Frase di Herbert George Wells
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Ho appena preso le stesse ruote, arrivate in settimana e provate domenica per un breve giretto. Devo dire che le ruote sono favolose, ma non credo che i pochi grammi di differenza tra la versione 20+24 e quella classica facciano poi tanta differenza.
Le mie, pesate senza sganci, sono 1168 gr, meno ancora di quanto dichiarato.
Per maggior sicurezza prova a contattare direttamente Corrado, l'ho trovato una persona molto disponibile e cortese.
Si, ho già avuto modo di verificare la sua disponibilità e rapidità nel rispondere. E' stato lui ad indicarmi che nell'outlet c'erano in offerta le stiletto special per rider sino a 72kg.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per fare una piccola osservazione sull'utilizzo delle Breva, devo dire che sto andando molto bene in salita nonostante la forma non certo al top, ieri salendo al Porzus praticamente ho staccato tutti, mentre sul piano rimango così cosi, bene ma nulla di che. Troppo divario di rendimento, vista la mia forma, tra salita e pianura. Mi fa pensare che davvero tanta leggerezza in salita aiuti non poco, un po meno in pianura.
Praticamente salgo con il 34/19-21 dove l'anno passato avevo spesso il 21-24 e arrivo su anche non troppo stanco.
 

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
So che sono su un thread di parte, ma sono in cerca di un consiglio il più possibile neutro. Vengo da delle Fulcrum R7, voglio salire di livello rimanendo sull'alluminio per copertoncino. Ho considerato Fulcrum R3 e Marchisio C26, ma mi stuzzica l'idea di fare un salto ancora maggiore. Ho quindi adocchiato le Spada Stiletto (680€ per 1260g) e le Shimano C24 (750€ per 1380g). Delle Shimano ho letto molto bene, sono collaudatissime, ma le Stiletto con quell'etto ulteriore in meno e un prezzo un po' più aggressivo mi stuzzicano. Peso 69 kg e mi piacciono i percorsi vari e con un certo dislivello. In pianura sono una schiappa quindi non sarà certo un profilo basso a tarparmi le ali.
Quanto a manutenzione sono un animale purtroppo e so che non cambierò e questa è forse l'unica cosa che mi frena dallo scegliere le Spada. Voi cosa dite, come affidabilità vado comunque sul sicuro o meglio che scelgo qualcosa di più "carroarmato"?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
So che sono su un thread di parte, ma sono in cerca di un consiglio il più possibile neutro. Vengo da delle Fulcrum R7, voglio salire di livello rimanendo sull'alluminio per copertoncino. Ho considerato Fulcrum R3 e Marchisio C26, ma mi stuzzica l'idea di fare un salto ancora maggiore. Ho quindi adocchiato le Spada Stiletto (680€ per 1260g) e le Shimano C24 (750€ per 1380g). Delle Shimano ho letto molto bene, sono collaudatissime, ma le Stiletto con quell'etto ulteriore in meno e un prezzo un po' più aggressivo mi stuzzicano. Peso 69 kg e mi piacciono i percorsi vari e con un certo dislivello. In pianura sono una schiappa quindi non sarà certo un profilo basso a tarparmi le ali.
Quanto a manutenzione sono un animale purtroppo e so che non cambierò e questa è forse l'unica cosa che mi frena dallo scegliere le Spada. Voi cosa dite, come affidabilità vado comunque sul sicuro o meglio che scelgo qualcosa di più "carroarmato"?

Mio commento DA NON POSSESSORE di Stiletto, ti passo le impressioni che mi sono fatto sulla base di quanto letto su forum e da caratteristiche tecniche.
Stiletto "dovrebbe" essere una ruota robusta, c'è un video sul sito Spada che la mostra in uno sterrato "abbastanza cattivo".
La manutenzione delle ruote Spada "dovrebbe" essere semplice e non richiede attrezzi specifici, quindi non impossibile come fai-da-te.
Unica perplessità, Stiletto mi sembra una ruota di concezione un po' datata, col cerchio da nemmeno 15 mm di canale interno, quindi potrebbe avere qualche limite con i pneumatici larghi (penso oltre 25 ma considera che molti 25 sono in realtà ben più di 25).
Ci sarebbero poi le Oxygeno ma forse non sono il massimo per i copertoncini (meglio tubeless).
In attesa di pareri più autorevoli ...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
So che sono su un thread di parte, ma sono in cerca di un consiglio il più possibile neutro. Vengo da delle Fulcrum R7, voglio salire di livello rimanendo sull'alluminio per copertoncino. Ho considerato Fulcrum R3 e Marchisio C26, ma mi stuzzica l'idea di fare un salto ancora maggiore. Ho quindi adocchiato le Spada Stiletto (680€ per 1260g) e le Shimano C24 (750€ per 1380g). Delle Shimano ho letto molto bene, sono collaudatissime, ma le Stiletto con quell'etto ulteriore in meno e un prezzo un po' più aggressivo mi stuzzicano. Peso 69 kg e mi piacciono i percorsi vari e con un certo dislivello. In pianura sono una schiappa quindi non sarà certo un profilo basso a tarparmi le ali.
Quanto a manutenzione sono un animale purtroppo e so che non cambierò e questa è forse l'unica cosa che mi frena dallo scegliere le Spada. Voi cosa dite, come affidabilità vado comunque sul sicuro o meglio che scelgo qualcosa di più "carroarmato"?


Visto il tuo peso ti consiglio di investire qualche cosa e passare alle Oxygeno: canale cerchio più largo, raggiatura inferiore ma non inferiore rendimento.
Montate con tubeless o soprattutto con Veloflex Clincher da 25mm diventano delle armi micidiali.
Guarda di Spada ho avuto 4 paia, parlo con cognizione di causa.
Le Stiletto rimangono sempre ottime, per chi pesa di più.

Per la manutenzione, non serve molto ed è semplice tanto che se te la deve fare il meccanico, se onesto, ci mette 5-10 minuti al max.

Punti da seguire secondo mia esperienza:

- da nuove, fatti 700-800 km, fare controllare centratura
- ripetere l'operazione solo di controllo ogni 1500-1800 km a seconda di quanto gli si da giù.
- ogni tanto mollare e serrare gli sganci. Una volta serrati dare un colpetto sullo sgancio con un qualcosa che non lo graffi, per fare assestare i cuscinetti.
- Se la RL fa troppo rumore provvedere a lubrificare con prodotto indicato sa Spada, dall'apposito forellino.

Se i cuscinetti sono da sostituire, a parte che costano una monata, ma un normale meccanico sta proprio 10 minuti.

Anche le Shimano sono da centrare ogni tanto, non credere, e hanno in totale 36 raggi. Avute anche quelle, 2 paia.
 

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Intanto grazie per i pareri. Ora la domanda da un milione di dollari...rispetto a ruote come R3 e C26, gli etti in meno si sentono davvero? Ossia, vale la pena spendere il doppio?

Tra l'altro come unica ruota per tutto l'anno conviene sempre stare su Stiletto/Oxygeno o vedreste meglio delle Breva?
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Intanto grazie per i pareri. Ora la domanda da un milione di dollari...rispetto a ruote come R3 e C26, gli etti in meno si sentono davvero? Ossia, vale la pena spendere il doppio?

Tra l'altro come unica ruota per tutto l'anno conviene sempre stare su Stiletto/Oxygeno o vedreste meglio delle Breva?

Dipende dalla tua forma. Il divario è tanto più avvertibile tanto più il livello di preparazione fisica è elevato. Con una forma approssimativa il miglioramento sarà solo relativo, quando avvertibile, visto che gli etti di differenza non sono tantissimi, e perlopiù nei mozzi, che nel caso di Spada fanno bene il loro lavoro comunque.


L'ho scritto tante volte qui, e mi ripeto: io ho trovato l'accoppiata Oxygeno + Veloflex un connubio tosto da battere anche per diverse realizzazioni in carbonio.

Unica ruota Breva ci sta, anche se non ha il canale largo.


In generale credo che le cose vadano provate di persona per trarre le giuste conclusioni. I consigli che si ricevono qui possono essere solo delle indicazioni generali. Troppe variabili in campo.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
cut
L'ho scritto tante volte qui, e mi ripeto: io ho trovato l'accoppiata Oxygeno + Veloflex un connubio tosto da battere anche per diverse realizzazioni in carbonio.
cut
.

Un accopiata che proverò, io monto American Classic Rd 2218 come cerchioni.

In particolare che modello e misura utilizzi di veloflex accopiati con che camere?

E che cerchi hai sulle oxygeno?

Grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Un accopiata che proverò, io monto American Classic Rd 2218 come cerchioni.

In particolare che modello e misura utilizzi di veloflex accopiati con che camere?

E che cerchi hai sulle oxygeno?

Grazie


Veloflex Corsa da 25mm, misura obbligatoria su cerchio Alpha ZTR. Comunque anche i 23 non hanno mai stallonato.
Camere in lattice, mi sembra Michelin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.