Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ciao a tutti,
sono da quasi un anno un soddisfatto possessore delle spada breva per tubolare ed ora vorrei comprare un secondo paio di ruote per la bici "da battaglia" che uso durante le uscite infrasettimanali.
visto che mi son trovato benissimo con le ruote spada, volevo comprare delle stiletto pro ma cio che mi frena è la predisposizione per tubeless.
mi spiego meglio: in passato ebbi delle ottime Fulcrum R0 Two Wayfit e dovetti venderle a malinquore in quanto a caso del diverso profilo del cerchio rispetto a ruote non tubeless ready mi era particolarmente difficile sostituire il copertoncino anche a causa di un problema alla mano che ne limita la forza.
non vorrei ripetere lo stesso errore quindi chiedo a chi possiede delle ruote spada tubeless ready se il copertoncino è piu difficile da montare rispetto ad una ruota tradizionale
grazie mille
ciao
Con questo attrezzo risolvi il problema, semplice ma geniale.
http://www.ilovebike.it/it/attrezzatura-officina/kit-per-smontaggio-e-montaggio-copertoncini/

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Lascia perdere soldi buttati. Cambiare copertoncini è solo questione di tecnica, se fai fatica non stai adottando la tecnica giusta. Levo e monto copertoncini tutto il giorno con le sole mani.

sono assolutamente d' accordo,
il problema è che quasi nessuno di noi che non siamo meccanici adottiamo la tecnica giusta.. io ad esempio so che per inserire l' ultimo tratto di coopertoncino è molto vantaggioso usare il palmo delle mani ..
Una volta ho visto montare un copertone da un meccanico in 5 sec. mentre io avevo fatto unafatica bestia eheheeh
Ma poi non è che ogni copertone richiede una sua tecnica.. alcuni richiedono di iniziare l' inserimento dalla valvola altri dal lato opposto.. boh

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ciao
grazie per la risposta...ma con le fulcrum era particolarmente difficile anche coi cacciagomme...di quelli in plastica ne ho rotto piu di uno e molti altri che conosco hanno pizzicato camere d'aria.
Penso che a malincuore dovrò comprare altri cerchi non tubeless ready
no dai, non esiste
le regole che seguo io:
1)paranipple ( se lo usi) sottile ma robusto. uso nastro schwalbe.
2)prima di togliere il copertone stallonarlo bene e mandare il cerchietto nel canale (sembra banale, ma se non lo fai, da se non ci va... e a voglia tirare..)
3)piantare i pollici uno contro l'altro di traverso sul battistrada e con indici e medi prendere a pizzico il fianco e sollevarlo fino a far montare il cerchietto sopra il bordino.
4) sempre tenendo a pizzico rovesciare il copertone verso il mozzo dalla parte dove hai accavallato il bordino e tirare aiutandosi anche con i palmi
il copertone esce in pochi secondi. non ho una forza sovraumana.

a infilarlo è più o meno al contrario. camera (se la usi) con un filo d'aria gonfiata a bocca per dargli la forma per evitare pizzicature e piazzata in sede dentro il copertone.
con entrambi le mani ti fai da una parte e mandi le mani dalle parti opposte fino a rincontrarsi. assicurati che il cerchietto vada nel canale (paranipple sottile , è fondamentale) per avere più cerchietto.
quando arrivi che il cerchietto tira, pollici sui fianchi e rovesci il copertone verso l'esterno tirando.
entra o-o

mai usato un cacciagomme da quando uso bordini in kevlar.

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
no dai, non esiste
le regole che seguo io:
1)paranipple ( se lo usi) sottile ma robusto. uso nastro schwalbe.
2)prima di togliere il copertone stallonarlo bene e mandare il cerchietto nel canale (sembra banale, ma se non lo fai, da se non ci va... e a voglia tirare..)
3)piantare i pollici uno contro l'altro di traverso sul battistrada e con indici e medi prendere a pizzico il fianco e sollevarlo fino a far montare il cerchietėto sopra il bordino.
4) sempre tenendo a pizzico rovesciare il copertone verso il mozzo dalla parte dove hai accavallato il bordino e tirare aiutandosi anche con i palmi
il copertone esce in pochi secondi. non ho una forza sovraumana.

a infilarlo è più o meno al contrario. camera (se la usi) con un filo d'aria gonfiata a bocca per dargli la forma per evitare pizzicature e piazzata in sede dentro il copertone.
con entrambi le mani ti fai da una parte e mandi le mani dalle parti opposte fino a rincontrarsi. assicurati che il cerchietto vada nel canale (paranipple sottile , è fondamentale) per avere più cerchietto.
quando arrivi che il cerchietto tira, pollici sui fianchi e rovesci il copertone verso l'esterno tirando.
entra o-o

mai usato un cacciagomme da quando uso bordini in kevlar.

Grazie del suggerimento! Provo a metterlo in pratica coi cerchi tradizionali giusto per fsrmi un idea

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
593
23
Visita sito
Ciao ragazzi per avere un ottima scorrevolezza Che tipo di grasso o olio meglio mettere nei cuscinetti acciaio dei mozzi cristallo dopo una manutenzione?
Io come grasso ho in casa il shimano premium e il finish line ceramico sia grasso che olio
Grazie

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Per fare cosa? Io ci ho messo anche i 25 su...
volevo un set di ruote leggere comode con raggi sottili in acciaio,e cerchio a profilo basso con canale largo 16 17, mi sono stancato delle ruote con canale stretto, le strade sono sempre peggio e il 25 già sulle mie 15c spancia troppo e non mi piace diventa irregolare e si sente specie in discesa

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
volevo un set di ruote leggere comode con raggi sottili in acciaio,e cerchio a profilo basso con canale largo 16 17, mi sono stancato delle ruote con canale stretto, le strade sono sempre peggio e il 25 già sulle mie 15c spancia troppo e non mi piace diventa irregolare e si sente specie in discesa
non hai tutti i torti...decisamente un 25 risponderebbe meglio con un 17...se poi metti il 28,vedi infinito cv, sulle strade rovinate ti sembrerà di camminare su asfalto in buone condizioni

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
è pur vero però che con il canale da 17 la misura minima per i copertoncini è da 25mm,,, cosi dicono le tabelle ragion per cui,visto che i 23 sono ancora in voga,la stiletto porterebbe il canale da 14 per accontentare gli uni e gli altri( 23 e 25)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.