Ruote ..strane

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Gas29 Stambek-Vetta Dedacciai HTS zero replica strada su misura-Khs solo one Alfine
Mi dispiace ti sembrerò un po duro nella risposta , ma è mia abitudine essere diretto , girarci intorno per addolcire la pillola non è da me : e come se prendessi in giro il mio interlocutore .
Nota : non ci hai detto che ruote usi ora ! (ci serve per capire l'eventuale margine di miglioramento )
vado al sodo : ci sono 2 problemi insormontabili :
1) : pesi 98 kg x 2 mt , significa che non sei fuori peso per la tua altezza , quindi si presume che al posto del grasso , ci siano dei bei muscoli potenti , ergo quando ci dai dentro , magari in fuori sella lo sbilanciamento e notevole e le ruote ne risentono molto flettendosi .
2) : vuoi comperare delle ruote che risolvano , o più probabilmente riducano il problema sopra esposto spendendo al massimo 400/500 euro .

Secondo me : per dirla in poche parole : vuoi la botte piena e la moglie ubriaca .;nonzo%
Le uniche soluzioni meno peggio che vedo io sono :
1) ruote usate , magari alto profilo ( assicurati che sopportino agevolmente il tuo peso : altrimenti oltre ad avere buttato i tuoi soldi , potresti avere bruttissime sorprese ).
2) questo penso sia la più adatta o meno peggio , farti assemblare delle ruote su misura :
cerchio alto profilo = più rigidità
più raggi = portata di peso maggiore , e se combinata con mozzo e raggi tosti tirati vicino a max = rigidezza senza pari , ovviamente a scapito del peso , pero a vantaggio del prezzo che di norma incide di più se e una ruota è : di serie/leggera/con un bel nome famoso inciso .
Concludendo : o metti mano al portafoglio o/e trovi uno con le palle che sappia assemblare il tipo di ruota descritta sopra .
ovviamente chiudendo un occhio sul peso totale ! :wacko:
o-oo-o
Condivido cio' che dici,grazie a tutti!!!!Conosco un ottimo assemblatore di ruote,tale Patelli di Bologna ,comunque che ne dite delle Vuelta superlite 20\20 raggi oppure delle campagnolo pista???Mi piacciono molto entrambe.A proposito ...raggi piatti o tondi?????Piatti sono piu' rigidi o sbaglio??

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dura Ace usate altre soluzioni non ne vedo,i soldi sono (relativamente) pochi per un nuovo,es aumentando il n° dei raggi il più delle volte si hanno ruote più comode ma meno rigide e scattanti (non è una regola assoluta comunque)

E' l'esatto contrario, aumentando il numero di raggi si hanno ruote più rigida.
Il fatto è che si ha l'impressione contraria in quanto aumentando il numero di raggi di solito si fa un profilo più basso, che influenza di più la rigidità rispetto al numero di raggi.

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Gas29 Stambek-Vetta Dedacciai HTS zero replica strada su misura-Khs solo one Alfine
ma le vuelta in tanti dicono che vanno male....
beh c'è LANEROSSI che è un ottimo assemblatore:-)puoi chiedere a lui.....

Bhe ,le Vuelta...come mai cio' che non e' di marca viene sempre infangato?Sono convinto che se mettessero due Colnago a disposizione di 100 ciclisti amatori per una settimana lasciandone una cosi' e dipingendone una di grigio scrivendoci sopra "cicli cazzetti"dopo un giro di prova il 90% dei ciclisti direbbe che la Colnago va molto piu' veloce,comunque a parte le polemiche sulla psicologia legata al marketing(leggete Physics of Bicycle scritto da un prof del MIT,e' diventato la mia bibbia e sopratutto vi apre la mente sulle prese per il c--o del bike-marketing,il sunto del libro e' che conta piu' un ciclista con la panza di una bici pesante ma rigida) mi faro' sicuramente ruote ad alto profilo con molti raggi ...gia' ma quanti raggi..? Piatti o tondi ? Vuelta Superlite 20\20 o Campy pista?In definitiva con il profilo alto e 28 o 32 raggi avrei due ruote rigidissime.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Bhe ,le Vuelta...come mai cio' che non e' di marca viene sempre infangato?Sono convinto che se mettessero due Colnago a disposizione di 100 ciclisti amatori per una settimana lasciandone una cosi' e dipingendone una di grigio scrivendoci sopra "cicli cazzetti"dopo un giro di prova il 90% dei ciclisti direbbe che la Colnago va molto piu' veloce,comunque a parte le polemiche sulla psicologia legata al marketing(leggete Physics of Bicycle scritto da un prof del MIT,e' diventato la mia bibbia e sopratutto vi apre la mente sulle prese per il c--o del bike-marketing,il sunto del libro e' che conta piu' un ciclista con la panza di una bici pesante ma rigida) mi faro' sicuramente ruote ad alto profilo con molti raggi ...gia' ma quanti raggi..? Piatti o tondi ? Vuelta Superlite 20\20 o Campy pista?In definitiva con il profilo alto e 28 o 32 raggi avrei due ruote rigidissime.

più che altro qui sul forum c'è parecchia gente che le ha prese e non si è trovata bene e pochissimi invece sono i pareri favorevoli. Mentre se prendi mavic anche se in tanti hanno dovuto fare il richiamo e tanti dicono che non scorrono, trovi moltissimi che ci si sono trovati molto bene (me compreso).
Delle Dura ace tutti dicono benissimo tranne per il fatto che sono (per scelta shimano e non per errore di progettazione) un po' morbide e meno reattive di Fulcrum 1 o 0.
Le assemblate dal canto mio sono come un bel vestito elegante su misura:
se sai cosa vuoi (tipo di taglio, stoffa, rifiniture per il vestito, tipo di raggi, incrocio, mozzi, cerchi, uso, peso desiderato) ed hai un buon sarto-assemblatore allora sono la cosa migliore.
Altrimenti si rischia di prendere qualcosa che poi non soddisfa a pieno con il problema che rivenderle è meno semplice che con ruote di marca.

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Qualcuno ha provato le Pista,sono orientato verso un alto profilo e sto decidendo tra le Vuelta Superlite 20\20 e le Campy Pista 20\24 solo che non trovo pareri o recensioni sulle seconde......

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Qualcuno ha provato le Pista,sono orientato verso un alto profilo e sto decidendo tra le Vuelta Superlite 20\20 e le Campy Pista 20\24 solo che non trovo pareri o recensioni sulle seconde......

Voglio usarle in strada :mrgreen: ma penso che alla fine me le faro' assemblare....ma senza roba cinese per principio uso solo roba Jap-Usa-Eur

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cosa ne dite delle Marchisio solida a proposito di rigidita' e trsmissione di potenza...?Vedo che di Marchisio parlano tutti bene

Aelban

Novellino
11 Ottobre 2009
79
0
Bologna
Visita sito
Bici
Domanda da novellino,i raggi piatti sono piu' rigidi dei tondi quindi per dare piu' rigidita' a una ruota ne occorrerebbero meno vero?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dipende dalla loro sezione.
La rigidità della ruota è direttamente proporzionale all'area della sezione del raggio se non ricordo male.

In linea di massima un raggio delle Fulcrum Zero ad esempio è più rigido di uno tondo classico, per cui sono sufficienti meno raggi per dare la stessa rigidità.

L'altezza del profilo del cerchio è tuttavia un altro importantissimo discriminante per la rigidità!

• Mi piace
Reactions: RC30

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
La sezione del raggio non è legata alla rigidità della ruota in maniera diretta. Se ho raggi grandi, ma tesi come raggi più piccoli non ho una ruota più rigida. Poiché il raggio lavora a trazione, più è grande l'area trasversale e meno devo tirare il raggio per avere la stessa tensione. Quindi una ruota con raggi a grande sezione mi permette di tensionarli di più, rendendo il sistema più rigido.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Se andiamo a guardare la rigidità torsionale di una ruota, questa è proporzionale direttamente all'area del raggio e nulla centra la tensionatura.

Se andiamo invece a guardare la rigidità laterale, questa è somma di due componenti, il primo legato in maniera direttamente proporzionale alla tensione dei raggi, il secondo alla loro area.

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Se andiamo a guardare la rigidità torsionale di una ruota, questa è proporzionale direttamente all'area del raggio e nulla centra la tensionatura.
Perfettamente daccordo o-o
Se andiamo invece a guardare la rigidità laterale, questa è somma di due componenti, il primo legato in maniera direttamente proporzionale alla tensione dei raggi, il secondo alla loro area.

Per questa faccio più fatica. Cmq è facile che mi sbagli io, magari se mi fai vedere la formula posso capire quanto influisce l'area. Io credo che il peso maggiore ce l'abbia la tensionatura...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Posso scrivertela così:
N/S^3 *[(S^2+D^3 )*T+EAD^2]

In cui:
N numero dei raggi
S lunghezza dei raggi
D distanza delle flange dal centro del mozzo
T tensione dei raggi
A area della sezione dei raggi

E' determinante il contributo di E che ho trovato che si può assumere come 68950 MPa (dato fornitori dal libro da cui ho tratto la formula, scritto negli anni '80 da un ingegnere della Boeing).
Tale costante è riferita all'elasticità relativa dei materiali in gioco (detta molto semplicisticamente), ed è riferito a cerchi a basso profilo, con mozzi e raggi tradizionali.

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
57
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
Posso scrivertela così:

In cui:
N numero dei raggi
S lunghezza dei raggi
T tensione dei raggi

E' determinante il contributo di E che ho trovato che si può assumere come 68950 MPa (dato fornitori dal libro da cui ho tratto la formula, scritto negli anni '80 da un ingegnere della Boeing).
Tale costante è riferita all'elasticità relativa dei materiali in gioco (detta molto semplicisticamente), ed è riferito a cerchi a basso profilo, con mozzi e raggi tradizionali.
secondo te sono più rigide le fulcrum zero o le easton ec90?

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Posso scrivertela così:

In cui:
N numero dei raggi
S lunghezza dei raggi
T tensione dei raggi

E' interessante. Infatti mi conferma che in condizioni ideali (quelle che ritenevo erroneamente io), cioè prescindendo dalla distanza delle flange dal centro del mozzo (per intenderci i raggi convergono tutti al centro del mozzo), il contributo dell'area dei raggi è nullo (per D=0, EAD^2=0). Sperimentalemente invece si vede che essendo D diverso da zero, l'area dei raggi influisce sulla rigidità...

Grazie Lanerossi, ne ho imparata un'altra
o-o