[MENTION=59340]evolux[/MENTION], io sulle metron 40 ho i cuscinetti ceramici e vanno alla grande, sulle trimax 30, vediamo come vanno, penso che siano in acciaio.
i mozzi per me fanno il 70%, i cuscinetti il restante 30%, mi è stato confermato che i mozzi sono gli stessi delle Metron, quindi tanto mi basta, poi se posso fare un upgrade per migliorare in futuro benvenga.
Addirittura io ti dirò che a livello originario preferisco i mozzi delle T30 rispetto a quelli delle nuove Metron 55 che teoricamente dovrebbero essere uguali, versione in acciaio, ma che non ho mai sentito scorrevoli come quelli sui T30. Una volta appreso l'esistenza di un diverso tipo di cuscinetti più esposto alla polvere ma più scorrevole, ho optato con piacere sul modello RU, SKF per la precisione. Si sente realmente la differenza anche solo durante lo spin, cioè con la ruota presa in mano e facendola girare a vuoto dura davvero molto più tempo lo spin in se. Lo staff Fsa mi ha detto via email di non guardare queste cose qua, ossia la scorrevolezza a ruota libera poiché poi sul track stradale giocano altre componenti per quanto riguarda la scorrevolezza.
Io posso smentire perché anche le mie medie orarie parlano chiaro, non sono soltanto sensazioni, certi dettagli vengono trasmessi sulla strada quindi.
Piuttosto non ho ben capito, mai, il perché fino alla versione 2014 sulle Metron c'erano cuscinetti ceramici e poi li ho visti sostituiti con quelli in acciaio.
Non è più un problema in quanto con gli SKF mi trovo meglio.
P.S.: Sempre Fsa mi scrisse via email che tempo fa fecero un confronto coi cuscinetti Skf senza trovarci differenze rispetto ai loro. Ecco, sottolineo che ci sono vari modelli di cuscinetti della linea SKF e che non sono tutti uguali, appunto.
Saluti.