Ruote ZenCarbon

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Ho nastrato con il nastro in dotazione, montato gp5000ttt da 25 , diventa 28,2mm reali , forse un pelo stretto per un cerchio da 29mm , disco chaser 160 .. Peso tot 776g

1000089932.jpg

Domani faccio la posteriore

PS : il montaggio dei gp5000 è moooolto più facile dei Tufo, facilissimo da fare salire e tallonato con pompa a terra .Per ora tiene perfettamente la pressione senza lattice.
Pero preferisco i Tufo, durano di più e si bucano meno.
 
  • Wow
  • Mi piace
Reactions: golias and Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
Ho nastrato con il nastro in dotazione, montato gp5000ttt da 25 , diventa 28,2mm reali , forse un pelo stretto per un cerchio da 29mm , disco chaser 160 .. Peso tot 776g
Perchè da 25 ?
L'ideale sarebbe un 28 con quella larghezza cerchio e credo che non ti penalizzerebbero se non per una manciata di grammi in più.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Perchè da 25 ?
L'ideale sarebbe un 28 con quella larghezza cerchio e credo che non ti penalizzerebbero se non per una manciata di grammi in più.
Finora ho usato i 25 , anche su canale da 23 hookless, anche perché alla fine sono dei 28 abbondanti. La differenza di peso è di 30-40g a ruota . Cmq ho pronti una coppia di Tufo Prima TT da 28 che pesano 220g.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.348
2.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Faccio una domanda semplice in quanto stupito da queste ruote:
Ma la tecnologia per raggiungere quei pesi la possiedono solo in Cina?
Perché diversamente non capisco.
La domanda è sincera e non "polemica" ma proprio per capire perché le ruote di marchi celebri siano molto più pesanti rispetto a queste Zen.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.525
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ma tanto se le usi tubeless cambia poco.
A me sembra che, al contrario, è proprio con i tubeless che si apprezza la differenza. Negli ultimi 20 anni di utilizzo di questo sistema (in mtb e bdc), i 2 punti critici che ho riscontrato sono sempre stati valvole e tenuta del nastro. Se ne posso eliminare uno, tanto meglio ;-)
Faccio una domanda semplice in quanto stupito da queste ruote:
Ma la tecnologia per raggiungere quei pesi la possiedono solo in Cina?
Perché diversamente non capisco.
La domanda è sincera e non "polemica" ma proprio per capire perché le ruote di marchi celebri siano molto più pesanti rispetto a queste Zen.
La tecnologia è a portata di tutti, anche perchè basta affidarsi agli stessi produttori orientali. Quello che "impedisce" agli occidentali di proporre prodotti simili, a mio parere, è la prudenza: un'azienda italiana, inglese, tedesca o americana è chiamata a rispondere legalmente (e patrimonialmente) di eventuali responsabilità in caso di incidente, dubito si possa invece agire agevolmente nei confronti di produttori del far east. Ragion per cui ci si tiene un più ampio margine di tolleranza, magari anche sovrabbondante, ma che statisticamente li pone al riparo da rischi di incidente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.352
.
Visita sito
Bici
mia
A me sembra che, al contrario, è proprio con i tubeless che si apprezza la differenza. Negli ultimi 20 anni di utilizzo di questo sistema (in mtb e bdc), i 2 punti critici che ho riscontrato sono sempre stati valvole e tenuta del nastro. Se ne posso eliminare uno, tanto meglio ;-)
Che il canale chiuso sia da preferire non ci piove, ma se la nastratura viena fatta ad hoc in genere non ci sono problemi di sorta e l'eventuale sostituzione raggio è molto più semplice anche in fai da te.
Ho inziato ad usare i tubeless anche con cerchi non progettati per tale tecnologia e nastrati da me (nastro schwalbe) e non ho mai riscontrato problemi sebbene con una coppia di DtSwiss (nastrate da loro con nastro sottilissimo) il nastro si è sfondato nel foro (enorme e non svasato ma tagliente) del nipple per pura fortuna senzxa conseguenze perchè la gomma è andata a terra in un attimo e avevo appena finito una discesa :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che il canale chiuso sia da preferire non ci piove, ma se la nastratura viena fatta ad hoc in genere non ci sono problemi di sorta e l'eventuale sostituzione raggio è molto più semplice anche in fai da te.
Ho inziato ad usare i tubeless anche con cerchi non progettati per tale tecnologia e nastrati da me (nastro schwalbe) e non ho mai riscontrato problemi sebbene con una coppia di DtSwiss (nastrate da loro con nastro sottilissimo) il nastro si è sfondato nel foro (enorme e non svasato ma tagliente) del nipple per pura fortuna senzxa conseguenze perchè la gomma è andata a terra in un attimo e avevo appena finito una discesa :wacko:
La sostituzione del raggio è più macchinosa solo nel raro evento in cui il raggio si rompa esattamente all'ingresso del nipples con un moncone così piccolo da non riuscire ad essere svitato da esso.
Per il resto il canale chiuso ha solo vantaggi rispetto al nastrato.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La sostituzione del raggio è più macchinosa solo nel raro evento in cui il raggio si rompa esattamente all'ingresso del nipples con un moncone così piccolo da non riuscire ad essere svitato da esso.
Per il resto il canale chiuso ha solo vantaggi rispetto al nastrato.
si, il problema è che coi raggi carbon il nipplo esterno, obbligatorio con canale chiuso, è una bruttura
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.137
910
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Faccio una domanda semplice in quanto stupito da queste ruote:
Ma la tecnologia per raggiungere quei pesi la possiedono solo in Cina?
Perché diversamente non capisco.
La domanda è sincera e non "polemica" ma proprio per capire perché le ruote di marchi celebri siano molto più pesanti rispetto a queste Zen.
Rispondo senza polemica (sul forum è sempre bene precisare): le ruote sappiamo tutti che devono essere leggere, ma oltre certi limiti perdono la dovuta rigidità e di conseguenza le prestazioni sia in salita che in discesa in curva, sicuramente sotto certi limiti il peso è solo un argomento di vendita, tant'è che nessuna delle grandi marche produce e nessun corridore usa ruote iperleggere.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Rispondo senza polemica (sul forum è sempre bene precisare): le ruote sappiamo tutti che devono essere leggere, ma oltre certi limiti perdono la dovuta rigidità e di conseguenza le prestazioni sia in salita che in discesa in curva, sicuramente sotto certi limiti il peso è solo un argomento di vendita, tant'è che nessuna delle grandi marche produce e nessun corridore usa ruote iperleggere.
potrebbe essere un argomento veritiero per ruote tipo

ma ruote attorno al kg cinesi e non ormai ci sono anche a profilo medio alto e basta provarle per capire che la mancata rigidezza è un non problema perché sono invece molto rigide
i marchi orientali stanno arrivando con ruote simili ma ci vedo due/tre fattori principali alla reticenza:
  • affidabilità: oltre alla garanzia i marchi grossi hanno sicuramente una certa fama da mantenere di affidabilità quindi vanno inevitabilmente più cauti su soluzioni progettuali nuove come i raggi in carbonio
  • i raggi ad oggi migliori sono i vonoa, orientali e pure dt swiss ha fatto la "piega" e monta quelli ora ma certo non è immediato per i brand occidentali doversi appoggiare a un marchio cinese, non un terzista ma un marchio
  • hanno comunque numeri di produzione più elevati di questi brand quindi anche avere la fornitura adeguata di parti e ricambi può non essere banale, soprattutto con un fornitore nuovo e sono necessarie anche modifiche importanti al resto della ruota
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mavic, Cadex, Syncros, Ligthweight pur in presenza di tecnica sofisticata e costosa non hanno pesi prossimi o addirittura inferiori al kg.
ma infatti da sempre gli "assemblatori" o piccoli brand si spingono oltre sulla leggerezza*, poi di questi
mavic è più le volte che è fallita che le ruote fatte
lightweight non sono interessanti da una vita

il resto sicuramente non è così leggero ma neanche un plinto e le syncros per i mortali sono pure troppo rigide
*principalmente imho si giocano meno margine sulla affidabilità e limiti di peso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Migliori in che termini e per che caratteristiche?
a quanto ne ho capito per metodo costruttivo( teste non incollate ma fissate in pressione con un metodo più raffinato, aveva postato qualcosa @longjnes ) e mi viene da pensare che siano i migliori anche per diffusione, non sono orientali ma ad oggi quasi tutti i marchi "tradizionali" arrivati con raggi carbon usano vonoa( dt swiss, reserve, newmen, alcune roval, ursus e altri) poi magari è solo nomea ma che dt swiss abbia per la prima volta adottato raggi non proprietari imho la dice lunga

poi no una classifica/test ufficiale non ce l'ho :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
a quanto ne ho capito per metodo costruttivo( teste non incollate ma fissate in pressione con un metodo più raffinato, aveva postato qualcosa @longjnes ) e mi viene da pensare che siano i migliori anche per diffusione, non sono orientali ma ad oggi quasi tutti i marchi "tradizionali" arrivati con raggi carbon usano vonoa( dt swiss, reserve, newmen, alcune roval, ursus e altri) poi magari è solo nomea ma che dt swiss abbia per la prima volta adottato raggi non proprietari imho la dice lunga

poi no una classifica/test ufficiale non ce l'ho :mrgreen:
si , diciamo che dicitura "raggi Carbon" è impropria perche un raggio solo carbonio con le tecnologie di adesso non puo esistere se non incollato o incorporato a flange e cerchio (tipo syncros capital sl per intenderci o LightWeight).
in principio il raggio carbon "sostituibile" e gestibile come un raggio accaio (al netto dell'ingombro al mozzo) era fatto con terminazioni di acciaio infilate e incollate sul raggio carbon che era una specie di bucatino. l'accoppiamento era per incollaggio, la sagoma aero che se ne poteva ricavare era comunque ingombrante per definirli aero e la resistenza alla trazione e robustezza in generale era un punto critico.
vonoa ha ridisegnato il raggio carbon. la parte carbonio adesso è appena piu lunga della lunghezza nominale del raggio e le estremità sono infilate a pressione (e non incollate) sui terminali metallici cavi. terminali che possono filettati o a testa con svariate forme. la quantità di carbonio richiesta è molto esigua tanto che raggi usati anche per impieghi gravosi hanno sezioni da 2mm nel punto in cui sono infilati sui terminali, e la parte centrale puo essere resa molto più sottile e aero di un raggio acciaio (si parla di 0,6-0,7mm spessore). ma esistono anche versioni leggere da 1,8mm di sezione.
la resistenza totale alla trazione per raggi di sezione 2mm è circa 300-350kg, con poche problematiche anche di snervamento. siamo a livello assoluti simili a quelli a raggi acciaio per impieghi gravity.
tutto bello? si e no, nel senso che il progettista deve sapere con che ha che fare. il raggio deve uscire dritto da cerchio e mozzo, non si puo assemblare un raggio vonoa ad esempio su cerchi dove il nipple (che internamente ha una sede di appoggio che determina poi l'orientamento) esce dal cerchio con un angolo e poi il raggio ha un altra direzione.
i raggi di acciaio ben tolleravano anche piccoli angoli in uscita dai nippli. questo implica che non si puo comprare un cerchio a caso, un mozzo a caso compatibile con le terminazioni e raggi vonoa, assemblare come si faceva con raggi acciaio, e sperare che tutto vada bene.
una volta però che il progettista si è messo lontano dai guai direi che il risultato è superiore a quello di un raggio acciaio. troppo alto il divario in peso e anche come reattività/rigidità non c'è storia. il raggio acciaio, quando si parla di prestazioni, per me si puo dire che è superato.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.992
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
potrebbe essere un argomento veritiero per ruote tipo

ma ruote attorno al kg cinesi e non ormai ci sono anche a profilo medio alto e basta provarle per capire che la mancata rigidezza è un non problema perché sono invece molto rigide
i marchi orientali stanno arrivando con ruote simili ma ci vedo due/tre fattori principali alla reticenza:
  • affidabilità: oltre alla garanzia i marchi grossi hanno sicuramente una certa fama da mantenere di affidabilità quindi vanno inevitabilmente più cauti su soluzioni progettuali nuove come i raggi in carbonio
  • i raggi ad oggi migliori sono i vonoa, orientali e pure dt swiss ha fatto la "piega" e monta quelli ora ma certo non è immediato per i brand occidentali doversi appoggiare a un marchio cinese, non un terzista ma un marchio
  • hanno comunque numeri di produzione più elevati di questi brand quindi anche avere la fornitura adeguata di parti e ricambi può non essere banale, soprattutto con un fornitore nuovo e sono necessarie anche modifiche importanti al resto della ruota
concordo e aggiungo che tutti vogliono le ruote leggere ma non tutti, poi, sono in grado di guidarle
perchè le famigerate lightweight, io ne ho 2 coppie tubolare rim di cui dal peso di 930gr (ndr fantastiche), poi in discesa devi saperle portare: altrimenti ti caghi in mano al primo tornante e le rivendi il giorno dopo; una coppia di Bora le metti sotto a chiunque (e con soddisfazione)
 
  • Wow
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mavic, Cadex, Syncros, Ligthweight pur in presenza di tecnica sofisticata e costosa non hanno pesi prossimi o addirittura inferiori al kg.
sotto al KG spesso si parla di ruote con limite di peso, anche con raggi carbon
nel range 1000-1100 ci sono oramai diverse ruote indicate fino a 120-125kg, e che sono solide e reattive.
in questo fine settimana alla omloop un corridore jayco ha frantumato una ruota cadex con raggi fatti come i vonoa, ma non so come sia andata. il cerchio mi sembra spaccato a ore 10 in corrispondemenza della E di cadex, il copertone uscito, l. e raggi sfilati lateralmente dal mozzo (sembrano integri). si parla di ruote cadex comunque da 1250-1300 e non leggere.
forse si è spaccato prima il cerchio su qualcosa, i raggi si sono detensionati e sono usciti dal mozzo, comuqnue è rimasto illeso.

1772460139666.png