s f r fastidio alle ginochhia

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
ciao a tutti
piccolo (spero) problema
ultimamente ho fatto un po di salite (bici da corsa) di forza resistente
(rapporto lungo) e nell'occasione ho alzato un pò la sella (quasi un centimetro ) riesco comunque a toccare appena con la punta dei piedi stando in sella .
il problema è che dopo questo sento un dolorino :più un fastidio che dolore alla parte esterna delle rotule (specie quella sinistra ) come un nervo che scatta durante la pedalata ( avolte si sente anche lo scatto
come un tic ) nella penultima uscita tutta in pianura (quasi 80 km)
solo un pò all'inizo poi tutto a posto .
nellultima facendo una salita senza forzare troppo il fastidio è ricomparso
sono un pò preoccupato (senza bici non so stare e amo le salite ) :cry
sicuramente ho forzato un pò ...ma ho fatto di peggio
non sarà che alzando la sella : forse troppo un cm in una volta sola?
a qualcuno è gia successo? avete opinioni in merito? grazie o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Inanzi tutto sarebbe meglio porre la domanda nella sezione biomeccanica o allenamento,poi penso che 1 cm. in + come dici tu sia veramente troppo tutto in una volta.Magari adesso sei alto giusto rispetto a prima,questo non lo possiamo sapere se non posti le tue quote e le misure della bici,ma correzioni così brusche causano spesso problemi alle articolazioni e alla schiena.Vai da un biomeccanico e fatti mettere a posto.Un'altra cosa,se hai problemi alle ginocchia lascia stare le sfr...
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Inanzi tutto sarebbe meglio porre la domanda nella sezione biomeccanica o allenamento,poi penso che 1 cm. in + come dici tu sia veramente troppo tutto in una volta.Magari adesso sei alto giusto rispetto a prima,questo non lo possiamo sapere se non posti le tue quote e le misure della bici,ma correzioni così brusche causano spesso problemi alle articolazioni e alla schiena.Vai da un biomeccanico e fatti mettere a posto.Un'altra cosa,se hai problemi alle ginocchia lascia stare le sfr...

lo so ma nella sezione biomeccanica per curiosità proprio per una cosa che riguardava un coefficiente che stabiliva in altezza (si può sempre migliorare )
la posizione in sella non ho avuto risposte .....
cosi penso forse qui si nota di piu
per la posizione ha fatto il mio meccanico che è anche quello che mi ha costruito la bici
molto bravo anche in quello... facendo le s f r alzo avolte la sella di 0.5 cm cosi faccio più forza forse questa volta ho esagerato un po ...anche con i rapporti

volevo sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa.... e come ha risolto
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao a tutti
piccolo (spero) problema
ultimamente ho fatto un po di salite (bici da corsa) di forza resistente
(rapporto lungo) e nell'occasione ho alzato un pò la sella (quasi un centimetro ) riesco comunque a toccare appena con la punta dei piedi stando in sella .
il problema è che dopo questo sento un dolorino :più un fastidio che dolore alla parte esterna delle rotule (specie quella sinistra ) come un nervo che scatta durante la pedalata ( avolte si sente anche lo scatto
come un tic ) nella penultima uscita tutta in pianura (quasi 80 km)
solo un pò all'inizo poi tutto a posto .
nellultima facendo una salita senza forzare troppo il fastidio è ricomparso
sono un pò preoccupato (senza bici non so stare e amo le salite ) :cry
sicuramente ho forzato un pò ...ma ho fatto di peggio
non sarà che alzando la sella : forse troppo un cm in una volta sola?
a qualcuno è gia successo? avete opinioni in merito? grazie o-o
Alzare la sella puo' solo far bene a chi ha problemi alle ginocchia, mentre le sfr non sono di certo consigliate e oltretutto ci sono preparatori che ne mettono anche in dubbio l'utilita'. Io ho problemi alle ginocchia e se provo a farle, dopo due settimane sono ko.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Anche a me è successo più o meno lo stesso fastidio, sempre esterno al gionocchio, ma a me saltava fuori dopo 3 ore circa che pedalavo, di colpo e il dolore diventava insopportabile. Causa: facevo SFR sui rulli con una bici mal regolata (il muletto), cambiata con quella che uso normalmente su strada con regolazioni fatte in Mapei...zero fastidi, di ogni genere e sorta, con o senza SFR!
ciao a tutti
piccolo (spero) problema
ultimamente ho fatto un po di salite (bici da corsa) di forza resistente
(rapporto lungo) e nell'occasione ho alzato un pò la sella (quasi un centimetro ) riesco comunque a toccare appena con la punta dei piedi stando in sella .
il problema è che dopo questo sento un dolorino :più un fastidio che dolore alla parte esterna delle rotule (specie quella sinistra ) come un nervo che scatta durante la pedalata ( avolte si sente anche lo scatto
come un tic ) nella penultima uscita tutta in pianura (quasi 80 km)
solo un pò all'inizo poi tutto a posto .
nellultima facendo una salita senza forzare troppo il fastidio è ricomparso
sono un pò preoccupato (senza bici non so stare e amo le salite ) :cry
sicuramente ho forzato un pò ...ma ho fatto di peggio
non sarà che alzando la sella : forse troppo un cm in una volta sola?
a qualcuno è gia successo? avete opinioni in merito? grazie o-o
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
lo so ma nella sezione biomeccanica per curiosità proprio per una cosa che riguardava un coefficiente che stabiliva in altezza (si può sempre migliorare )
la posizione in sella non ho avuto risposte .....
cosi penso forse qui si nota di piu
per la posizione ha fatto il mio meccanico che è anche quello che mi ha costruito la bici
molto bravo anche in quello... facendo le s f r alzo avolte la sella di 0.5 cm cosi faccio più forza forse questa volta ho esagerato un po ...anche con i rapporti

volevo sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa.... e come ha risolto

Se non ho capito male, tu alzi la sella solo ed esclusivamente per le sfr! Ma a che pro? così ti frantumi le ginocchia. Se vuoi fare più forza metti un rapporto più duro, ma alzare la sella per fare le sfr è da suicidio. Mi fanno male le ginocchia solo a pensarci
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Anch'io ho un leggero dolore al ginocchio dx sopra la rotula e ho provato ad alzarmi un po' la sella e il dolore è scomparso, solo che dopo un certo tempo mi torna all'altezza originale, cioè scende il canotto. Ho stretto con la dinamometrica ma niente, ieri mattina ho fatto attenzione e dopo un'ora era sceso.
Ora dato che mi sembra di pedalare più agile e di non aver male al ginocchio (cosa che ho notato anche con la mtb dove la sella è sicuramente più alta della bdc) cosa devo fare: cambiare il collarino o il reggisella?

Ciao e grazie
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Anch'io ho un leggero dolore al ginocchio dx sopra la rotula e ho provato ad alzarmi un po' la sella e il dolore è scomparso, solo che dopo un certo tempo mi torna all'altezza originale, cioè scende il canotto. Ho stretto con la dinamometrica ma niente, ieri mattina ho fatto attenzione e dopo un'ora era sceso.
Ora dato che mi sembra di pedalare più agile e di non aver male al ginocchio (cosa che ho notato anche con la mtb dove la sella è sicuramente più alta della bdc) cosa devo fare: cambiare il collarino o il reggisella?

Ciao e grazie

Uploaded with ImageShack.us
se metti un collarino cosi non scende più: il supporto per le lucine puoi anche toghierlo ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Le SFR sono il metodo migliore per infiammare il tendine rotuleo, dopo una certa età sono controindicate.
Abbinate a un posizionamento approssimativo non posso che concordare.
Abbinate a un posizionamento "perfetto" vanno eseguite in modo corretto.
Abbinate a un posizionamento "perfetto" e a una esecuzione corretta non vanno applicate a caso perchè spesso si decide di farle senza buon senso, ovvero passando subito a spingere rapporti esagerati e senza un minimo di logica.
Iniziare a capire l'esecuzione (tasto "cerca" sul forum) significa capir bene come eseguirle e provarle prima con rapporti più soft.
Si tratta di buon senso, prima che di tecnica.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
Abbinate a un posizionamento approssimativo non posso che concordare.
Abbinate a un posizionamento "perfetto" vanno eseguite in modo corretto.
Abbinate a un posizionamento "perfetto" e a una esecuzione corretta non vanno applicate a caso perchè spesso si decide di farle senza buon senso, ovvero passando subito a spingere rapporti esagerati e senza un minimo di logica.
Iniziare a capire l'esecuzione (tasto "cerca" sul forum) significa capir bene come eseguirle e provarle prima con rapporti più soft.
Si tratta di buon senso, prima che di tecnica.

quoto al 100%
nella primavera del 2010, per colpa del meccanico che mi aveva messo in bici troppo alto, facendo le sfr mi sono infortunato al ginocchio destro
in autunno ho fatto la visita dal biomeccanico e ho sistemato l'assetto in bici (ero 1,5 cm troppo alto :rosik:), risultato: sfr a tutta potenza e ZERO problemi o-o
 

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
ragazzi mi vergogno per quello che sto per dire..... ho usato il tasto cerca sulle sfr
come consiglia Emanuele le salite che ho fatto toccano e superano il 10% e ben oltre i 3 minuti consigliati..... non datemi del p...la me lo sto gia dando da solo!!!!!! :cry ho imparato comunque qualcosa che non sapevo
o meglio non ricordavo più ... speriamo a poche spese... le ho fatte poche volte ciao
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
ragazzi mi vergogno per quello che sto per dire..... ho usato il tasto cerca sulle sfr
come consiglia Emanuele le salite che ho fatto toccano e superano il 10% e ben oltre i 3 minuti consigliati..... non datemi del p...la me lo sto gia dando da solo!!!!!! :cry ho imparato comunque qualcosa che non sapevo
o meglio non ricordavo più ... speriamo a poche spese... le ho fatte poche volte ciao

e perchè dovremmo darti del p.....
i forum servono a confrontarsi, capire, migliorare ecc... o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ragazzi mi vergogno per quello che sto per dire..... ho usato il tasto cerca sulle sfr
come consiglia Emanuele le salite che ho fatto toccano e superano il 10% e ben oltre i 3 minuti consigliati..... non datemi del p...la me lo sto gia dando da solo!!!!!! :cry ho imparato comunque qualcosa che non sapevo
o meglio non ricordavo più ... speriamo a poche spese... le ho fatte poche volte ciao
riparti da salite più soft, 5 / 6% max e vedrai che va meglio.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, oltre alla ricerca qui sul forum, scrivimi pure o chiama.
Ciao!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Un consiglio farmacologico, che è stata la mia professione, non vi venisse in mente di fare SFR se state assumento o avete assunto da poco tempo antibiotici chinolonici florurati, i tendini si spezzerebbero come corde di chitarra.
 

Massimo1175

Pedivella
1 Febbraio 2009
326
9
sulla costa del Tigullio
Visita sito
ciao a tutti
piccolo (spero) problema
ultimamente ho fatto un po di salite (bici da corsa) di forza resistente
(rapporto lungo) e nell'occasione ho alzato un pò la sella (quasi un centimetro ) riesco comunque a toccare appena con la punta dei piedi stando in sella .
il problema è che dopo questo sento un dolorino :più un fastidio che dolore alla parte esterna delle rotule (specie quella sinistra ) come un nervo che scatta durante la pedalata ( avolte si sente anche lo scatto
come un tic ) nella penultima uscita tutta in pianura (quasi 80 km)
solo un pò all'inizo poi tutto a posto .
nellultima facendo una salita senza forzare troppo il fastidio è ricomparso
sono un pò preoccupato (senza bici non so stare e amo le salite ) :cry
sicuramente ho forzato un pò ...ma ho fatto di peggio
non sarà che alzando la sella : forse troppo un cm in una volta sola?
a qualcuno è gia successo? avete opinioni in merito? grazie o-o



Ciao
alzare di 1cm tutto in una botta è un'enormità... tutti i biomeccanici sono concordi nel dire che per abbassare si può andare tutto in una volta ..ma per alzare bisogna procedere a pochi mm alla volta...penso per non causare problemi muscolari...

quanto ai dolori alle ginocchia mentre fai i carichi derivanti da Sfr ho una sola certezza direi.... chiedo comunque il parere dei più esperti..:
sei troppo avanzato con la sella (poco arretramento) :wacko: