S&S Bicycle Torque Couplings

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
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Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sono simili al giunto Hirti del movimento Ultra torque Campagnolo solo col filetto esterno (anche perchè internamente non si riuscirebbe a stringerlo..).
Meccanicamente sono estremamente precisi e solidi....certo su una specialissima non li vorrei,ma su una discreta bici sportiva perchè no?
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
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Se non erro vengono utilizzati più all'estero che da noi. Noi non abbiamo molto la cultura per queste cose. Li ho visti montati anche su bici da corsa. Titanio o acciaio. Per visti intendo visti in foto su Internet per cui non ti so dire molto di più.

Ritchey, per i suoi telai Break Away usa un metodo simile.
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
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Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Se il motivo e' la praticità nel trasporto, credo sia molto più pratico togliere le ruote , perché se devi scomporre la bici non ti devi dimenticare di tutta la tiranteria , vedi freni e cambio. A meno di non ingegnarsi qualcosa di veloce per separare anche quelli. Comunque in discesa a 70 km h con la bici , tante volte mi faccio menate pensando alle ruote o a un cedimento strutturale , figurati se poi devo anche pensare se ho chiuso bene tutto. Ciao
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
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Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Sono simili al giunto Hirti del movimento Ultra torque Campagnolo solo col filetto esterno (anche perchè internamente non si riuscirebbe a stringerlo..).
Meccanicamente sono estremamente precisi e solidi....certo su una specialissima non li vorrei,ma su una discreta bici sportiva perchè no?

la mia intenzione sarebbe quella di farmi una bici per cicloviaggi, un ibrido tra bdc e ciclocross, eventualmente con ruote da 26 per ridurre ancora di piu gli ingombri.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
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un telaio del genere lo fa già la surly :) da cicloviaggiatore sostengo a spada tratta le ruote da 26, molto meno ingombranti e più resistenti. ti fai un paio di assemblate da 36 fori con raggi da 2" e cerchi da al mountain e tieni su 200 kg senza patemi
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
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in genere sui telai con i couplers (come il break away ritchey) tutti i cavi hanno uno sgancio rapido che consente di separarli e ricollegarli velocemente.
vedi il filmato al minuto 3.32

Ritchey Break-Away Bike Assembly Instructions - YouTube

per il discorso della stabilita', se sono installati bene, i couplers sono a prova di bomba...ma l'ho solo sentito dire. mai provati...

Mi fa un po' senso vedere quella povera bicicletta tutta sezionata ed il solo pensare di fare ogni volta il montaggio mi fa venire la depressione...

E poi non mi piace molto il sistema di Ritchey per collegare e fermare i tubi. Molto meglio quello che hai proposto tu a mio parere.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
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Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Mi fa un po' senso vedere quella povera bicicletta tutta sezionata ed il solo pensare di fare ogni volta il montaggio mi fa venire la depressione...

E poi non mi piace molto il sistema di Ritchey per collegare e fermare i tubi. Molto meglio quello che hai proposto tu a mio parere.

capisco le tue perplessità sul montare e rimontare, non so se tu hai mai avuto esperienze di trasporto bici in aereo o treno, almeno per me il trasporto è stata la cosa piu complicata da organizzare, di gran lunga trovo piu comodo montare con calma la bici una volta giunto a destinazione.

i due sistemi li vedrei bene insieme, in prossimità dello snodo sella adotterei il sistema ritchey, mi sembra ottimo e piu belo esteticamente, in prossimita del movimento centrale invece adotterei un giunto s&s che mi sembra molto piu solido.
 

Riccardo310

Pignone
30 Aprile 2008
116
0
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capisco le tue perplessità sul montare e rimontare, non so se tu hai mai avuto esperienze di trasporto bici in aereo o treno, almeno per me il trasporto è stata la cosa piu complicata da organizzare, di gran lunga trovo piu comodo montare con calma la bici una volta giunto a destinazione.

i due sistemi li vedrei bene insieme, in prossimità dello snodo sella adotterei il sistema ritchey, mi sembra ottimo e piu belo esteticamente, in prossimita del movimento centrale invece adotterei un giunto s&s che mi sembra molto piu solido.


cmq quando viaggi non e' che devi smontare tutto come nel filmato. gia' smontando i couplers sei a meta' strada. poi basta smontare la piega e girare la pipa. la ritchey fa anche una borsa apposita...
io ho viaggiato tanto in bici (aereo e treno) e ogni volta e' un vero casino.
magari avessi avuto una SS...
l'unica cosa che posso dirti e' di fartela fare da chi ha molta esperienza in merito di couplers. il loro montaggio deve essere assolutamente perfetto.
in tal senso la breakaway secondo me e' un vero affare.
ciao e buon viaggio
o-o