Sabato 09.05 2a tappa 2026 Burgas / Бургас - Veliko Tarnovo / Велико Търново

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono ignorante sull'argomento ma è normale questa cosa? Ultimamente vedo spesso immagini di questo tipo dopo una caduta.
Le borracce però non si sono mosse...

Sedondo me è una complicazione che da pochi vantaggi e tanti svantaggi l’hoockless.

Il fatto che stalloni il copertone dopo una bella mina però è una conseguenza, non una causa della caduta.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.316
12.307
Udine
Visita sito
Si si. Ma perdere tutti insieme 2 dei tuoi migliori corridori (e anche per diversi mesi) e il tuo capitano fuori classifica tutto alla seconda tappa è un po' oltre la media...
sono loro che sono caduti trascinandone a terra 30 e montavano copertoni da cronometro quando le previsioni mettevano pioggia. Pensa tutti quelli che si sono fatti male e ritirati solo perché si sono trovati altri caduti davanti

Reactions: golias

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.023
7.436
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri la caduta mica è stata causata da cerchi hookless. Che poi quella povera Scott è volata praticamente a quasi 2 metri di altezza, non mi sembra così assurdo che quel copertone si sia letteralmente levato dal cerchio…

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.132
3.679
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ieri la caduta mica è stata causata da cerchi hookless. Che poi quella povera Scott è volata praticamente a quasi 2 metri di altezza, non mi sembra così assurdo che quel copertone si sia letteralmente levato dal cerchio…
Lo sai di sicuro?
Io non ho ben capito la dinamica e probabilmente l'hookless non c'entra nulla
Però mi è sembrato moooolto strano che in diretta indugiassero tanto su quella bici, con il copertone stallonati, non avendo visto chi è volato per primo ma avendo visto che era partito un posteriore
Poi ripeto sicuramente sarà una conseguenza dalle caduta. Curioso però che abbiano inquadrato quella bici.
Tutto qui

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.204
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
sono loro che sono caduti trascinandone a terra 30 e montavano copertoni da cronometro quando le previsioni mettevano pioggia. Pensa tutti quelli che si sono fatti male e ritirati solo perché si sono trovati altri caduti davanti
Non sapevo di questo dettaglio. Che il primo a cadere fosse uno di loro lo avevo visto ma quello c'entra poco, dovessimo fare una colpa a uno che cade e che ne tira giù altri chiudiamo il ciclismo. Sui copertoni un altro discorso.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.023
7.436
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

La caduta è stata colpa dell’asfalto viscido e la della velocità, questa combo ha fatto perdere l’anteriore al corridore della UAE.

Innescata la reazione a catena pure il corridore con la Foil è andato giù (come metà gruppo).

Alle spalle della maglia rosa c’è la bici con i cerchi hookless che vola in alto…

Penso abbiano insistito sulla bici perché fa “scena”, sicuramente meglio riprendere quella che i corridori a terra che non si muovevano…

Reactions: Maremonti76

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.420
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Visto la legnata che ha preso, penso che il protocolla sicurezza lo abbia GIUSTAMENTE fermato.

Se ci fosse un "protocollo sicurezza" degno di questo nome non dovrebbero neanche fare risalire certi corridori sulla bicicletta.
Certe immagini non sono belle per lo sport ma nel ciclismo vengono rilanciate come gesta eroiche, sarebbe anche ora di cambiare registro.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
A me pare che parta prima l'anteriore e poi tutta insieme, riduci riduci e poi ti ritrovi bici inguidabili in certe situazioni
Dai questo non si può leggere. Chi al mondo ritiene più sicure e guidabili le bici di 10/20/30/40/50/60 anni fa? Chi ci farebbe una qualsiasi discesa ma anche solo un qualsiasi metro di strada piuttosto che con le bici odierne? E con le velocità che fanno oggi che una volta si sognavano. Dai!!! L'asfalto bagnato è scivoloso. Le strisce bagnate sono ancora più scivolose. E molto semplicemente è successo quello che succede da sempre anche ad auto e moto. Si può scivolare.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.255
26.453
.
Visita sito
Bici
mia
Dai questo non si può leggere.
Quindi non si può leggere che le ultime presentazioni di nuovi telai stanno aumentanto il trail ?
L'aumento dell'incidenza a terra (trail) permette di "calmare" l'avantreno, contrastando la tendenza delle moderne bici da corsa ad essere estremamente reattive e "difficili" da gestire, specialmente con il passaggio a coperture più larghe che cambiano il diametro effettivo della ruota.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.471
4.345
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Che le bici moderne possano essere migliorate è probabile. Che siano meglio di quelle del passato è certo. Che in una caduta su asfalto bagnato non c'entrino nulla è persino elementare.