Sacrifici alimentari

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io sarei un golosone, e senza la bici e tutto quello che comporta sarei obeso! quando ho cominciato ero sugli 80kg... adesso 64! Adesso penso di mangiare bene con giudizio!
 

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
Chi tra di voi più o meno forti è consapevole di compiere dei sacrifici non mangiando certi cibi al fine di poter render meglio in bicicletta? Quali alimenti vi precludete di assumere e perchè?Notate di trarre giovamento da queste privazioni?

non mi nego mai niente... mangio e bevo quando ce n'è l'occasione... eccheccacchio ci manca solo che mi neghi i piaceri della vita... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Mi limito (anzi, non mangio quasi mai se non in particolari occasioni di festa) sui gustosi fritti vegetali e non che prepara mia madre.
Poi non mangio qualche tipo di formaggio che mi piacerebbe ma che è particolarmente grasso e mangio un po' di pasta in meno di quella che effettivamente mangerei.
Sui dolci no problem perché non mi piacciono molto e quindi le rinunce non le soffro.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
mangio un po' di tutto, pero' ho un debole per i dolci. Infatti quando mi fermo con la bici prendo peso in poco tempo. I miei sacrifici e nel mantenermi nel mangiare troppi dolci. Tutto qua.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Mi sono rimesso a dieta stretta e soffro la FAME NERA tutto il giorno.
A volte la voglia di prendere la bici e tirarla fuori di finestra, per poter riprendere vizi e stravizi della gente " normale " è forte, tanto forte...
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Io rispetto a quando giocavo a basket mi son dato una regolata con i *****i...per il resto se passa sotto la mia boccuccia un piatto di lasagne o svariati dolci o non so che..di certo non me la lascio sfuggire! Poi ci son momenti in cui sento di più il desiderio di mangiare qualcosa anche più introgolato o dolce e momenti in cui non mi vanno!
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Io rispetto a quando giocavo a basket mi son dato una regolata con i *****i...per il resto se passa sotto la mia boccuccia un piatto di lasagne o svariati dolci o non so che..di certo non me la lascio sfuggire! Poi ci son momenti in cui sento di più il desiderio di mangiare qualcosa anche più introgolato o dolce e momenti in cui non mi vanno!

*****i??? scusa marco ma cosa signifca???
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi sono rimesso a dieta stretta e soffro la FAME NERA tutto il giorno.
A volte la voglia di prendere la bici e tirarla fuori di finestra, per poter riprendere vizi e stravizi della gente " normale " è forte, tanto forte...


secondo me proprio perchè vai in bici (e molto mi sembra di capire) puoi straviziare molto di più della gente normale.....almeno io faccio così, non esagero ma non mi nego quasi nulla

certo se su di te hai notato una diminuzione della prestazione se mangi in un certo modo allora hai ragione tu
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io quello che vedo è che con l'età che avanza per mantenersi su certi livelli di peso bisogna essere sempre più attenti. Quindi niente stravizi, quando sono solo durante la settimana dieta monastica, e qualche concessione nel fine settimana. Poi conil tempo sono anche diventato schiavo dello stare bene quindi mangiare robaccia non mi attira nemmeno più.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Io quello che vedo è che con l'età che avanza per mantenersi su certi livelli di peso bisogna essere sempre più attenti. Quindi niente stravizi, quando sono solo durante la settimana dieta monastica, e qualche concessione nel fine settimana. Poi conil tempo sono anche diventato schiavo dello stare bene quindi mangiare robaccia non mi attira nemmeno più.
Quoto Clodovicoo-o
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
A me la bici ha cambiato la vita, nel senso che ora sto molto più attento a quello che mangio.
Ho tolto le "schifezze" (mangio pochissimo il fritto e a volte cerco di sostituirlo con la cottura in forno ad esempio) e i dolci la mattina (sporattutto marmellate e miele) e qualche rara volta a pranzo se ho fatto tanti km. Ho ridotto drasticamente anche i salumi (soprattutto quelli grassi - pancetta e lardo - e tolgo il grasso da quelli che presentano della parti col grasso - speck e prosciutto crudo).
Ho aumentato molto frutta e verdura e cerco di ridurre al minimo
i formaggi, anche se mi piacciono troppo.
A volte mi concedo qualche strappo alla regola, quando si è con amici, ma comunque sto attento.
Insomma sono diventato quello che alcuni definiscono un "salutista", ma comunque in bici vado piano. Infatti a volte mi chiedo se ne vale la pena, ma poi mi rispondo che
- mangiando così mi sento molto meglio (pensate che 7 anni fa pesavo 90 kg appena dopo la maturità e ora mi aggiro fra 67 e 70 e l'anno scorso che ero tirato - forse troppo - sono arrivato a 65)
- chissà quanto piano andrei se mangiassi "male"
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
Anche a me la bici ha cambiato la vita,ho perso molto peso e grasso in 10 anni.
Per un periodo ho fatto sacrifici eliminado ogni cibo che potesse farmi ingrassare..
non amo i dolci,mangio solo formaggi magri,salumi solo crudo e bresaola,fritti rarissimi
Ora vedo che non ingrasso piu e a volte mi concedo certi piaceri
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io credo ,a meno di patologie particolari che inducono a restrizioni alimentari piuttosto duri da sopportare , che l'unica cosa sensata sia quella di mangiare un po' di tutto con moderazione.......A chi piacciono i dolci privarsene completamente puo' essere negativo anche per l'umore pertanto come si suole dire " piuttosto di niente meglio piuttosto" anche tenuto conto che una certa attività fiisica fatta con regolarità permette qualche piccola trasgressione che ci farà bene allo spirito e di certo non penalizzerà le nostre prestazioni.........o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io credo ,a meno di patologie particolari che inducono a restrizioni alimentari piuttosto duri da sopportare , che l'unica cosa sensata sia quella di mangiare un po' di tutto con moderazione.......A chi piacciono i dolci privarsene completamente puo' essere negativo anche per l'umore pertanto come si suole dire " piuttosto di niente meglio piuttosto" anche tenuto conto che una certa attività fiisica fatta con regolarità permette qualche piccola trasgressione che ci farà bene allo spirito e di certo non penalizzerà le nostre prestazioni.........o-o

Concordo con te, quando mangi qualcosa che ti piace, anche se magari non troppo adatta all'attività ciclistica, comunque stai meglio anche "psicologicamente".
Quando facevo gare la mia alimentazione era effettivamente monastica, ora qualche piccola licenza me la concedo e devo dire che pedalo anche con più voglia, fermo restando che sto benissimo dal punto di vista fisico anche se, rispetto a quel periodo, sto un paio di kg sopra, ma non li sento.
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Mah io cerco di mangiare un po' di tutto senza esagerare o eccedere in nulla...
Poi ci sono proprio alimenti che NON mangio perchè non mi piacciono come il pesce :roll: , i fritti ed in questi ultimi anni ho moderato di molto il consumo di pasta...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il primo anno di attività (1989) pedalavo solo per il piacere di farlo senza leggere riviste o conoscere alcunchè di alimentazione.
Al ritorno dal mio giretto mattutino mangiavo poco perché per la stanchezza mi passava anche la fame, ma la sera poi mi scatenavo perché avevo molto appetito e non mi limitavo certamente.
Morale: quando iniziai a pedalare ad aprile pesavo circa 56 kg, a fine settembre quando smisi per la pausa invernale (allora la facevo) ero arrivato a 61 kg, praticamente una palla visto che sono piccolo di statura.
Dovetti fare una dieta apposita che mi portò a 54-55 kg, ma i benefici li apprezzai alla ripresa dell'attività, soprattutto sulle prime salite...
Invece, quando mangiavo in modo monastico (poco...) sono arrivato a pesare 47 kg ma a detta di tutti ero troppo magro...