safeurl.de

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Salve ragazzi... una domanda da ignorante internettiano. Alcuni amici molto piu ferrati in materia mi suggeriscono di utilizzare servizi tipo safeurl.de e/o anonymizer per rendere piu complicato 'seguire' i miei passi on-line. Non sono riuscito a capire bene come funzionano e/o se servono... help! :razz:;nonzo%

è piuttosto semplice se conosci un po' il funzionamento di internet e delle reti in generale. Per farla semplice, il tuo PC ha sempre un indirizzo univoco quando sei collegato ad internet. Tale indirizzo deve esistere perchè il computer al quale ti colleghi quando digiti www.bdc-forum.it (ad esempio) nel tuo browser deve sapere a chi inviare le pagine richieste (cioè, il tuo PC). Usando l'anonymizer, quando ti colleghi a www.bdc-forum.it il sito remoto vede una richiesta proveniente dal tuo anonymizer appunto, NON dal tuo PC. Ci penserà poi l'anonymizer a inviare i dati alla tua macchina.

Ora lascio a te valutare l'effettiva utilità di tale servizio.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
è piuttosto semplice se conosci un po' il funzionamento di internet e delle reti in generale. Per farla semplice, il tuo PC ha sempre un indirizzo univoco quando sei collegato ad internet. Tale indirizzo deve esistere perchè il computer al quale ti colleghi quando digiti www.bdc-forum.it (ad esempio) nel tuo browser deve sapere a chi inviare le pagine richieste (cioè, il tuo PC). Usando l'anonymizer, quando ti colleghi a www.bdc-forum.it il sito remoto vede una richiesta proveniente dal tuo anonymizer appunto, NON dal tuo PC. Ci penserà poi l'anonymizer a inviare i dati alla tua macchina.

Ora lascio a te valutare l'effettiva utilità di tale servizio.

Tenkiú. Adesso capisco. Ma presumo che comunque il mio provider (ISP) continua a vedere le mie richieste che vanno al servizio anonymizer... in altre parole, usando un'anonymizer rendo piú difficoltoso il tracking che puó essere da fatto da un particolare sito, ma non dal mio ISP. Correct?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Tenkiú. Adesso capisco. Ma presumo che comunque il mio provider (ISP) continua a vedere le mie richieste che vanno al servizio anonymizer... in altre parole, usando un'anonymizer rendo piú difficoltoso il tracking che puó essere da fatto da un particolare sito, ma non dal mio ISP. Correct?

Esatto. E il tuo anonymizer, poi, sa' tutto di te.
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
LOL. Perció é tutto un po una str****ta... :mrgreen:

Allora per avere un pochino di privacy bisognerebbe usare un servizio a pagamento tipo anonymizer... con il secure tunnelling... e poi fidarsi di Mr. Anonymizer... sperando che lui non rivende i miei dati a qualcuno. Correct?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Continueró a surfare senza anonymizer allora... grazie per la disponibilitá!

figurati. IMHO se non hai niente da nascondere basta un firewall correttamente configurato e un minimo di accortezza e vai sereno. Viceversa, se hai qualcosa da nascondere non sarà l'anonymizer a pararti i chiapponi :mrgreen: