Salita di Meltina

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
L'avete smenata così tanto con 'sta Meltina :mrgreen: che oggi in pausa pranzo sono andato a riprovarla dopo molti mesi. Tempo 42.35 dall'incrocio in valle alla fermata dell'autobus. Nonostante l'ora, fino al km 3,5 la strada era quasi tutta in ombra, poi sono passato di brutto al sole pieno :wacko:
Posso così aggiornare la "classifica" (da notare che non guadagno nemmeno una posizione :-x):

GekoPlay 33:26 :azz
utah 36 (1.2 km più avanti)
dolomitico 39
ElMic 39:40
Peval 39:49 (1.2 km più avanti)
galibier81 40 (1.2 km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (1.2 km più avanti)
Maicol 40:54 (1.2 km più avanti)
mabon 42.35
Rapportoagile 43:06
LeleF14 43:20 (1.2 km più avanti)
Rapasave 46:50
genannt vince 48
pensopositivo 51:15
Stephanie 52 (1.2 km più avanti)
Braccio 55:12 :cry:

Non avrai guadagnato posizioni, ma hai limato ben 25 secondi in condizioni a dir poco sfavorevoli, complimenti mabon o-o, molto bravo.
Sono contento che questa discussione abbia fatto crescere la voglia di fare questa salita, vedere che anche ciclisti molto più bravi di me fanno fatica, le loro sofferenze e le loro esperienze mi danno sempre nuovi stimoli nel cercare di migliorarmi, e io ne ho molto bisogno :mrgreen:.

OT. Mi sono accorto che in salita, soprattutto in questa, rimango sempre in soglia, non vado mai oltre, appena ci provo, il fiato viene meno e vado subito in crisi, mi sà che avrei bisogno di allenare il mio fuori soglia, consigli?
O è giusto cercare di affrontare le salite sempre in soglia?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Eh,eh,eh caro, qui in Südtirol si asfalta tutto subito.....tanto che quel tratto cui ti riferisci è cosí da mesi, ormai....:wacko:

Mi sa che vi riferite al tratto tra Meltina e Verano, eh ?
Io ci passo regolarmente dall' agosto dell' anno scorso e il cantiere c'era gia', anzi il tratto era ancora piu' lungo.

Ma non si tratta di semplice riasfaltatura: fino a qualche tempo fa stavano allargando la strada, ma ormai e' un po' di tempo che non noto altri cambiamenti... ;nonzo%

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
me la ricordo benissimo quella salita cosi anche come il mio amico GekoPlay, quella giornata è stata indimenticabile.

Gran bella salita quella di Signato.
Me l'ha fatta conoscere Mabon12 qualche anno fa e' ancora lo ringrazio perche' e' una delle mie salite preferite.
Pochisssssimo traffico, belle pendenze e panorami per cui vale la pena soffrire un po':

solo per darvi un'idea di cosa vi aspetta se la fate , è lunga ,almeno dai miei dati polar, 6,68km

Ah, qui intendi solo il tratto piuì' duro, a partire dal bivio con la statale per il Renon, giusto ?
Dall' inizio della salita (via Rencio) fino al lago di Costolovara sono 8,7 km.

con una pendenza media del 10,8%

Si, e a dare una bella botta alla pendenza media ci pensa il tratto subito dopo il bivio: 600 metri al 16%:

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Finalmente fatta sta benedetta Meltina. Tempo 36.39'' ... a dire il vero l'ho sofferta molto, le gambe non mi pareva girassero bene tantè che a metà stavo per tornare indietro. Insomma non mi sentivo al meglio, tuttavia il tempo mi pare buono, in ogni caso spero di migliorarlo!o-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Finalmente fatta sta benedetta Meltina. Tempo 36.39'' ... a dire il vero l'ho sofferta molto, le gambe non mi pareva girassero bene tantè che a metà stavo per tornare indietro. Insomma non mi sentivo al meglio, tuttavia il tempo mi pare buono, in ogni caso spero di migliorarlo!o-oo-o
E ce lo sapevo :mrgreen:, grandissimo Marco, per fortuna che le gambe non giravano :azz, io sono stupefatto dalle tue prestazioni, pensando che è da pochi anni che pedali sei veramente fortissimo. Mi domando cosa avresti potuto fare se la bici l'avresti presa in mano anni addietro, complimentoni o-o.

piantato cronico 36:39
dolomitico 39
Fratello di ElMic 40
mabon 42.35
genannt vince 48

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
E ce lo sapevo :mrgreen:, grandissimo Marco, per fortuna che le gambe non giravano :azz, io sono stupefatto dalle tue prestazioni, pensando che è da pochi anni che pedali sei veramente fortissimo. Mi domando cosa avresti potuto fare se la bici l'avresti presa in mano anni addietro, complimentoni o-o.

piantato cronico 36:39
dolomitico 39
Fratello di ElMic 40
mabon 42.35
genannt vince 48

Se vado avanti a miglioramenti come te divento campione del mondo ... o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Boh ... avevo caldo, ho usato nel finale il 27/34, rapporto che non uso mai, non stavo rendendo. Voglio assolutamente rifarla possibilmente un giorno che mi sento ok. Credo che un minuto lo tiro giu.

Evvai, Piantato è diventato un "Meltinomane". Se continimo così Durnwalder vorrà applicare una tassa ai ciclisti che la affronteranno (residenti nel comune esclusi; io quindi).

P.S. Ho, apertp questo thred:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1672070#post1672070

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Boh ... avevo caldo, ho usato nel finale il 27/34, rapporto che non uso mai, non stavo rendendo. Voglio assolutamente rifarla possibilmente un giorno che mi sento ok. Credo che un minuto lo tiro giu.

E pensare che io sono andato su molto più duro di te (corona 39 davanti, dietro ho usato tanto il 21, un po' il 23) ed ho fatto circa 6 minuti di più!
Questo vuol dire che non basta usare i rapportoni per andare forte... bisogna anche saperli spingere adeguatamente

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh mi chiedo spesso come ho fatto 10 anni fa a fare certe salite con il 39/26, per quello ho un po l opinione che l uso della compact ti fa perdere molto della potenza, ma ti aiuta molto a salvarti la gamba se fai un giro lungo con piu salite.

Cmq ho notato che in salite come Meltina ogni chilo in più fa una grande differenza. Quando l ho fatta 3 settimane fa ero su 61 chili, adesso riprovo magari questa settimana con i miei 59 chili.

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Beh mi chiedo spesso come ho fatto 10 anni fa a fare certe salite con il 39/26, per quello ho un po l opinione che l uso della compact ti fa perdere molto della potenza, ma ti aiuta molto a salvarti la gamba se fai un giro lungo con piu salite.

Cmq ho notato che in salite come Meltina ogni chilo in più fa una grande differenza. Quando l ho fatta 3 settimane fa ero su 61 chili, adesso riprovo magari questa settimana con i miei 59 chili.
59 kg ? beato te , io oggi provo con i miei 89 !(sono dimagrito ):asd: