A leggere ste cose viene voglia di buttare la bici e cambiare sport!
Comunque dite che farla una volta a settimana sia un buon allenamento o faccio solo danni?
A leggere ste cose viene voglia di buttare la bici e cambiare sport!
Vince, ho visto un negozio online, che vendono un set da boccie in titanio. Che ne pensi? Io le ho già ordinate!! E ho anche chiesto alla bocciofila se accettano iscrizioni......

Vince, ho visto un negozio online, che vende un set da boccie in titanio e carbonio. Che ne pensi? Io le ho già ordinate!! E ho anche chiesto alla bocciofila se accettano iscrizioni......
Vince, ho visto un negozio online, che vende un set da boccie in titanio e carbonio. Che ne pensi? Io le ho già ordinate!! E ho anche chiesto alla bocciofila se accettano iscrizioni......
..... io ed il Presidente: volevamo prepararci seriamente al campionato mondiale di zapping. La gara consiste nello star distesi su un divano, con un telecomando in una mano ed una marlboro rossa accesa nell'altra, dalla quale devi inspirare regolarmente. Da questa posizione devi riuscire a cambiare canale più velocemente del tuo avversario.
Purtroppo non sono molto forte in zapping, perchè mi addormento sempre davanti al TV (......con la bavetta...)
Appena lo scarico te lo mando, ma l'altimetria che ti indica rapasave è perfetta. Le percentuali sono quelle (io di solito mi fermo al parcheggio della funivia, a 8,2 km).
Bellissima salita, dura come vedi, la prima metà si alterna l'esposizione al sole con il bosco, mentre la seconda metà è tutta in ombra, quindi bellissima da fare (ecco forse perchè la preferisco alla torrida meltina).
Ti passo una mia sensazione: il punto più duro, pe me, è sempre al 7 km, dove riprendono percentuali sopra il 10%. Mi pare di superare più agevolmente i 13-14% della prima parte che quest'ulitmo mezzo km.
Bellissima salita, poco trafficata, da fare anche in piena estate (ieri alle 15 c'erano 34 gradi) per noi bolzanini buon banco di prova: i miei tempi sul colle, però, non li dirò mai, nemmeno sotto tortura!
Ciao Braccio,
effettivamente ieri sera sulla Meltina sono salito verso le 18,30, avevo le cuffiette ed ero sulla mia Canyon nera, avevo pant. neri, però avevo la maglia bianca della Craft che ho ricevuto alla Marcialonga Cycling.
Riguardo ai tempi sulla salita della Mendola ho aperto un 3d ma x errore mi è finito sotto "ABC armatabrancaleonecercasi - trentino a.a." a proposito spero che qualche moderatore mi sposti il sondaggio e lo metta qui tra emozioni & imprese
Riguardo alla domanda sulla Mendola (dal bivio Maxi Mode fino in cima allo scollinamento) a tutta la faccio in 51' ma senza impiccarmi riesco a stare sui 53'.
Ieri sulla Meltina tu per caso avevi una maglia rossa ??? Perchè mi ricordo di un ciclista che mi ha guardato male intorno al 2.o km ed altrettanto male mi ha guardato mentre stavo scendendo .
ps. se ti alleni solo sulla Meltina x me fai più male che bene....
.
." Ciao Braccio,
qua si dice "molto aiuta molto", ma non è vero questa regola, prima di tutto non riguardo all'allenamento.
Fai come Vince ha detto:
Fai la salita Ponte Adige - Cornaiano, 3 volte conseguente allo stesso tempo, ai 60 RPM.
Tu puoi farla due volte la settimana e poi un giro lungho a un tempo comodo.
Dopo 2 o 3 settimane fa una settimana di riposo.
E ogni tanto puoi verificare il tuo miglioramento nella salita di Meltina.
Per darti un indizio: nel giro del 2007 Stephanie ha fatto la Meltina in ca. 52'
A presto
MXC
Braccio, ti ammiro: la Meltina una volta alla settimana, uau. Conosco uno che va straforte in salita che la faceva anche lui una volta alla settimana, e mi dice con risultati molto apprezzabili.
Credo però che l'allenamento in salita vada fatto su percentuali più abbordabili, e qui aspetto conferma o smentita dai ciclisti più ciclisti di me.
Nel caso, avresti Cornaiano da fare fino alla nausea come FRO (forza-resistenza-ossigeno), o anche la Mendola. Insomma salite che si aggirano sul 6%.
.Trentanove minuti?????
Non ci riuscirei neanche con la bici elettrica.
Però ho anche una certa età....
Forse farò almeno la tappa di domenica sul Pennes ma senza iscrivermi....
Poi da quando abbiamo fatto l'uscita tutti assieme ho deciso di seguire il consiglio di Piantato, fare salita e ancora salita, sempre a tutta, mi sembra che con lui abbia funzionato, vediamo che tempo stampa su Meltina.
Braccio, tieni conto che ci sono diverse categorie di "esseri sportivi": i fenomeni, quelli portati per uno sport (o portati per lo sport), e quelli che lo sono meno, e che quindi devono avere un'approccio più "scientifico" alla disciplina. PC, secondo me, fa parte della seconda categoria, di quelli cui le cose riescono bene abbastanza semplicemente. Ovvio che lui fa salite a manetta e non si preoccupa più di tanto: la cosa gli riesce naturalmente. A chi invece ha delle difficoltà intrinseche (dovute a diverse cause) secondo me è consigliabile una certa analisi delle proprie prestazioni per cercare di capire dove migliorare ed un approccio (allenamento) più studiato. Poi, ovviamente, regolarmente ci piazzi dentro pure la Meltina a tutta.
Cmq stai tranquillo, tu hai appena iniziato, sei un giovinotto con una notevole massa muscolare, e quindi margini di miglioramento ne hai.
Pensa a me, che appartengo alla quarta categoria, quella detta anche "sul viale del tramonto ancora prima di iniziare"!
.Incredibile ero proprio io, non ci crederai ma quando mi hai guardato ho pensato che eri uno del forum, non sò perchè ma ho avuto questa sensazione, pazzesco.
Per quanto riguarda il guardato male, tutti quelli che non mi conoscono me lo dicono sempre, purtroppo la mia espressività mi frega, ma credimi che non era assolutamente mia intenzione
.
Tu mi hai salutato con un salve e io ti ho risposto ciao, ora capisco perchè molti ciclisti che saluto non ricambiano, è che quando sono affaticato non controllo l'espressività, ti chiedo scusa.
E' vero ti ho incrociato anche al ritorno, è in quel momento ho pensato: " guarda questo, io sono ancora a 3 km dalla vetta e lui stà già tornando in dietro."
Mi fà piacere che fossi tu, a vedere come andavi sù capisco che prima di arrivare a certi livelli, dovrò farne di strada, ma almeno sò che sei forte e che hai fatto un tempo da urlo, io sono solo all'inizio della mia vita ciclistica, ma ho un'enorme voglia di migliorarmi.
Complimenti anche per il tempo sulla Mendola, io ci metto 1 ora e 07 (un tempaccio), ma credo che qui posso migliorare nettamente, poi da quando pedalo ho fatto solo 7000km in 2 anni e mezzo, quindi penso sia normale, almeno spero.
Ciao Braccio !
Effettivamente la salita di Meltina labbiamo fatta insieme !! Non volevo proprio dire che mi hai guardato male, è che mentre ti ho affiancato mi sei sembrato troppo concentrato ed affaticato, daltro canto le pendenze in quel tratto non permettono di salire stando agili e rilassati.
Ma non ti buttare giù se vedi altri che vanno più forte. Limportante è fare uno sport con passione e divertimento.
Migliorare si può, ovviamente dipende dal tempo che si dedica allallenamento sia a livello di km ma soprattutto per la qualità delle uscite, senza dimenticare che è molto importante uscire di scarico con frequenze di pedalata alte.
Ripeto che secondo me fare solo la Meltina non aiuta a fare meglio.
Ottimi i consigli di buttarsi sulla Cornaiano o la Mendola, dove puoi alternare tratti con lavori sulla forza tenendo rapporti lunghi (50-15 o 50-17) a ritmi bassi,ad altri tratti da fare in agilità per recuperare. Oppure puoi fare una strada da 3-4 km al 5% (tipo la Ora-Montagna) due o tre volte a tutta, ma poi i giorni seguenti agilità e nel fine settimana un lungo sopra le 4 ore.
In più se una salita la fai troppo spesso ti manca quella cattiveria che occorre che cercare di fare meglio della volta passata.
Come detto non guardare altri, che magari hanno già 9-10000 km e vanno in bici da 10 o più anni.
Al momento di km ne ho ca. 4000, ma per andare bene penso serva andare avanti anche per obiettivi, tipo puntare ad un paio di GF (anche percorso medio) durante la stagione e la spinta a fare bene in gara ti da uno stimolo ad allenarti con più metodo ed impegno, altrimenti uscire tanto per fare km non ti fa crescere.
.scusa braccio, ma domattina che fai ?se vuoi cominciare a fare qualche lungo domani alle 8 a ponte resia per fare mendola fondo forcella di brez e ritorno.(squadra alpenjet chiedi di Max)Grazie anche a te per i preziosi consigli.
Comunque al di là di tutto, io vado in bici prima di tutto per il gusto di pedalare, e questo resta e spero resterà sempre il mio primo obbiettivo, divertirsi facendo uno sport sano e che ti permette di stare molte ore all'aria aperta. Tutto quello che viene in più tanto di guadagnato.

scusa braccio, ma domattina che fai ?se vuoi cominciare a fare qualche lungo domani alle 8 a ponte resia per fare mendola fondo forcella di brez e ritorno.(squadra alpenjet chiedi di Max)![]()
, il mio timore è sempre quello di essere d'intralcio, viste le mie scarse attitudini, comunque credo che domani non riusciro ad uscire. Sei stato molto gentile ad invitarmi.