Salita di Meltina

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
allora mi risulta 1.2km percorsi in 2'20" circa, considera che gli altimetri barometrici hanno una certa inerzia e quindi mi sono basato sulla velocità, cioè da quando è iniziata a crescere fino all arrivo

Azz e chi sei... bè dai io avevo calcolato 2 minuti su un km, ci può stare, allora diciamo che invece della scritta (un km più avanti) potrei mettere 2'20" in meno sul tempo, anche se c'è da dire che il tempo cambia da persona a persona. Mah... vediamo ;nonzo%, intanto lasciamo così, magari aggiungo sotto la classifica un indicazione per i più competitivi :mrgreen:.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
per ogni salita degna di nota sarebbe bello creare un thread come questo ,con magari la classifica dei tempi e con le proprie impressioni ed esperienze ;)

:asd2: sono d'accordo, avere dei tempi di riferimento, per chi come me non fà gare, è uno stimolo per cercare di migliorarsi e per capire fino a che punto si può arrivare.
Avevo già pensato di aprirne un'altro sulla slita della Mendola, ma intanto mi limito a questo, dato che già in partenza immaginavo che ci sarebbero stati diversi tempi di riferimento visto il giro delle dolomiti del 2007, magari la Mendola in questo forum è meno conosciuta e poi come salita non è che sia così pazzesca, ma è la mia salita test, il mio riferimento per eccellenza e spero, un giorno, di riuscire a farla sotto l'ora, c'è chi dice che chi la fà sotto l'ora è un discreto amatore.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mendola in questo forum è meno conosciuta e poi come salita non è che sia così pazzesca, ma è la mia salita test, il mio riferimento per eccellenza e spero, un giorno, di riuscire a farla sotto l'ora, c'è chi dice che chi la fà sotto l'ora è un discreto amatore.

Eh, piacerebbe anche me fare la Mendola sotto l'ora, penso che ci potrei arrivare (la prima e unica volta che l'ho fatta seriamente ho fatto 1.08.07, ma dovevo salvare un po' di gamba per proseguire verso il Penegal).
Fra l'altro c'ho provato anche giovedi sera, ma ad un certo punto e' venuto giu' il diluvio e cosi' al Panorama ho girato e sono tornato a casa.

Tu in quanto la fai ?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Eh, piacerebbe anche me fare la Mendola sotto l'ora, penso che ci potrei arrivare (la prima e unica volta che l'ho fatta seriamente ho fatto 1.08.07, ma dovevo salvare un po' di gamba per proseguire verso il Penegal).
Fra l'altro c'ho provato anche giovedi sera, ma ad un certo punto e' venuto giu' il diluvio e cosi' al Panorama ho girato e sono tornato a casa.

Tu in quanto la fai ?

Il mio record è 1.07.40, e non riesco ancora a migliorarlo, tenendo conto che su Meltina mi dai 5 minuti, mi sà che il tuo tempo lo puoi migliorare nettamente, il mio problema è che prima delle roccette vado sempre in crisi, non capisco se è una cosa psicologica o se in quel tratto le pendenze aumentano, anche perchè gli ultimi 3 km riesco a spingere nuovamente
Per darti un altro riferimento il Bellavista(i primi 4 km della Mendola) la faccio in 16.05, anche questa l'hanno fatta al giro delle dolomiti, magari un giorno, la Mendola, possiamo farla assieme, magari mi fai battere il mio record, tu tiri io ti seguo :mrgreen:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Ciao pensopositivo o-o, ecco ora anche tu fai parte dei Meltinomani :mrgreen:.

Grazie.

Fra l'altro oggi ho riprovato la salita visto che l' avevo gia' in programma da qualche giorno (ho trovato questo forum per caso, proprio perche' cercavo commenti sulla salita di Meltina. Per curiosita' piu' che altro, perche' la salita la conosco bene e l'ho fatta diverse volte)

La mattina non ce l'ho fatta (ZZZZZ !!), cosi' sono partito pomeriggio ed ho cominciato la salita alle 16.30.
Non e' stata una gran pensata !!

Ero con la MTB perche' avevo intenzione poi di arrivare a San Genesio via sentieri e proprio non andavo avanti.... troppo caldo. :bua:
1.06.17
Credo che sia il tempo piu' alto che abbia mai fatto, di solito anche con la MTB impiego 3-4 minuti meno.
Non sono mai riuscito a trovare il ritmo e gli ultimi 2 km ero cosi cotto che davanti ho messo il 22 (su strada !! ARGH !!)
Fra l' altro poi la MTB non l'ho nemmeno sfruttata: in cima gocciolava e c'erano neri nuvoloni minacciosi e alla fine ho preferito evitare di andare a prendermi un' altra lavata, o peggio andare con la bici sotto i lampi, e sono tornato giu'.

Scendendo ho visto un altro ciclista, lui con bdc, che saliva a zig zag. Anche lui, a giudicare dalla faccia, non si stava divertendo molto....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non ci credo il 19 andrò anch'io a fare lo Stelvio, mi hanno invitato degli amici, io se riesco a farlo sotto le 2.30 sono l'uomo più felice del mondo :mrgreen:, ma credo che sarà dura, spero almeno di riuscire a farlo tutto senza fermarmi :cry:.
Scusa l'ignoranza, ma mica è chiusa la strada il 19, giusto?

Rettifico, ho appena sentito chi mi ha invitato, e mi ha detto che andiamo il 18, proprio perchè il giorno dopo c'è una gara. C'era qualcosa che non mi tornava ;nonzo%, a me nessuno aveva parlato di gare :mrgreen:, meglio così.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Uhmmmm, non voglio fare il pignolino, ma il mio 44,40 è il mio terzo miglior tempo. Il migliore in assoluto lo feci due anni fa ed fu un discreto 43'06", anche se fui sospettato di doping, che è anche vero, ma non riuscirono mai a provarlo, pecccchè sono trooooooppo avanti farmacologicamente io!!
:-x:-x

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Uhmmmm, non voglio fare il pignolino, ma il mio 44,40 è il mio terzo miglior tempo. Il migliore in assoluto lo feci due anni fa ed fu un discreto 43'06", anche se fui sospettato di doping, che è anche vero, ma non riuscirono mai a provarlo, pecccchè sono trooooooppo avanti farmacologicamente io!!

sei in qualche squadra?

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

He, he volevo vedere se eri attento. Vedo che appena si stila una classifica, la voglia di competizione stuzzica tutti :mrgreen:
Ti accontento subito Klaus o-o

utah 36 (un km più avanti)
dolomitico 39
ElMic 39:40
Peval 39:49 (un km più avanti)
galibier81 40 (un km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (un km più avanti)
Maicol 40:54 (un km più avanti)
mabon 43
Rapportoagile 43:06
Rapasave 46:50
genannt vince 48
pensopositivo 51:15
Stephanie 52
Braccio 56:05 :cry:

Mi dispiace ma neanche dopato riesci a scalare qualche posizione :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Allora già che ci sono vorrei sottolinerare che il 40,20 di Maxjet fu stabilito dopo che per tre sere precedenti si era alimentato con la fagiolata di nonna Papera, quindi non sarebbe omologabile. Ma siccome egli è il mio presidente:hail::hail:, lo teniamo valido

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Allora già che ci sono vorrei sottolinerare che il 40,20 di Maxjet fu stabilito dopo che per tre sere precedenti si era alimentato con la fagiolata di nonna Papera, quindi non sarebbe omologabile. Ma siccome egli è il mio presidente:hail::hail:, lo teniamo valido

E' ma allora qui si parla di una spinta posteriore non proprio lecita, ma visto il peso del soggetto si può sorvolare :mrgreen:.
Pensando ai sui 90 kg, il suo tempo è veramente impressionante.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
il mio problema è che prima delle roccette vado sempre in crisi, non capisco se è una cosa psicologica o se in quel tratto le pendenze aumentano

Credo che il lungo rettilineo prima delle roccette sia il tratto piu' duro.
Qualche anno fa ero andato a vedere i professionisti, Giro d' Italia o giro del Trentino, e quel tratto sulle tabelle di corsa era evidenziato come pendenza massima (12 % ?)

Per darti un altro riferimento il Bellavista(i primi 4 km della Mendola) la faccio in 16.05, anche questa l'hanno fatta al giro delle dolomiti, magari un giorno, la Mendola, possiamo farla assieme, magari mi fai battere il mio record, tu tiri io ti seguo :mrgreen:

Si puo' fare. :smile:
Uhm... ma sai che mi dai 2 minuti al Bellavista ? :rosik:
Io passo sempre dopo i 18.00, ma per me e' normale: preferisco partire tranquillo.
Questo all' inizio, eh, poi invece..... vado piano. :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Credo che il lungo rettilineo prima delle roccette sia il tratto piu' duro.
Qualche anno fa ero andato a vedere i professionisti, Giro d' Italia o giro del Trentino, e quel tratto sulle tabelle di corsa era evidenziato come pendenza massima (12 % ?)

Si puo' fare. :smile:
Uhm... ma sai che mi dai 2 minuti al Bellavista ? :rosik:
Io passo sempre dopo i 18.00, ma per me e' normale: preferisco partire tranquillo.
Questo all' inizio, eh, poi invece..... vado piano. :mrgreen:

Allora si spiega il perchè della crisi prima delle roccette, ma il tutto non giustifica il mio tempo finale :cry:.

Bè attenzione, per onor del vero io i 16.05 al Bellavista li faccio quando poi svolto giù per Caldaro, nel mio giro che faccio di solito al martedì (qualche post indietro l'avevo scritto), se faccio tutta la Mendola, anch'io arrivio sui 18, ma poi invece...vado più piano di te :mrgreen:

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
ho anche un bel 42,12 del giro 2007 che forse corrisponde a un tempo appena sotto i 40 al km 8 (senza fagiolata , quindi regolare):mrgreen: