Salita in piedi e da seduto

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Vorrei sapere da chi ne sa più di me come mai su una salita al 7% medio, abbastanza costante nella pendenza (il M.Serra da Buti per chi la conosce) impiego un paio di minuti in meno se la faccio tutta sui pedali, mentre peggioro se la faccio da seduto.
Oggi l'ho fatta tutta in piedi (8,3 km) e andavo su col 17, a volte ho messo il 19; invece, se la faccio da seduto mi piazzo col 21 o 23 e solo di rado metto il 19.
Ovviamente, le rpm sono più alte da seduto, ma i battiti sono sempre alla soglia in entrambi i casi; tuttavia, la sensazione di fatica è maggiore da seduto e infatti alla lunga scoppio, cosicchè la resa "cronometrica" è decisamente migliore se mi alzo.
In sostanza, come mai tiro rapporti più duri per mezz'ora quando sto sui pedali e viceversa li reggo solo per pochi minuti da seduto?
C'è una tecnica di allenamento per migliorare la pedalata in salita da seduto?
Potrebbe essere che la posizione in sella è da modificare?
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Secondo me è questione di carateristiche...nel senso che c'è chi in salita va meglio seduto (di solito passisti scalatori) e chi va meglio in piedi sui pedali (scalatori puri-grimpeur).
Sicuramente stando sui pedali riesci a spingere un rapporto più duro perchè sfrutti il peso del corpo per spingere. Prendiamo come esempio Basso: vedo spesso che quando si alza sui pedali innesta un rapporto più duro (un dente o due) per poi alleggerire di nuovo quando si risiede. Penso sia una cosa normale nel tenere un rapporto più impegnativo stando in piedi. La cosa difficile stà nel riuscire a reggerlo per diverso tempo/km. Se tu riesci meglio a tirare un determinato rapporto stando sui pedali piuttosto che seduto, meglio per te....penso che hai caratteristiche da scalatore.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
8 km li faccio solo per allenare un po' la forza, altrimenti mi siedo spesso; è che, siccome mi sono accorto che vado più forte quando mi alleno sui pedali, finirò per usare soltanto questa tecnica.
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
8 km li faccio solo per allenare un po' la forza, altrimenti mi siedo spesso; è che, siccome mi sono accorto che vado più forte quando mi alleno sui pedali, finirò per usare soltanto questa tecnica.


una curiosità ma quanto pesi? fare più di un km alzato in bici a spingere mi sembra un pochino azzardato...sei sicuro che nn vai fuori soglia?
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
una curiosità ma quanto pesi? fare più di un km alzato in bici a spingere mi sembra un pochino azzardato...sei sicuro che nn vai fuori soglia?

Sono 1,71x65.
Non sono andato fuori soglia per il semplice fatto che non ho spinto particolarmente. Mi pare che anche la tabella JFB presente sulla Ciclopedia preveda 5 km sui pedali col 53 a 60 rpm e a Fondo Medio. Io, che non sono all'altezza di JFB, non uso purtroppo la moltipica e qualche volta tocco la soglia, ma il senso dell'allenamento è quello.
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
Sono 1,71x65.
Non sono andato fuori soglia per il semplice fatto che non ho spinto particolarmente. Mi pare che anche la tabella JFB presente sulla Ciclopedia preveda 5 km sui pedali col 53 a 60 rpm e a Fondo Medio. Io, che non sono all'altezza di JFB, non uso purtroppo la moltipica e qualche volta tocco la soglia, ma il senso dell'allenamento è quello.

beato te......io invece sono alto appena 1,63 ma peso 85 Km:cassius:.....le salite per me sono una vera sofferenza:wacko::cry:bua:....per fortuna recupero in discesa e pianura:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Per me è il contrario. Se provo ad alzarmi sui pedali il cuore impazzisce e devo subito risedermi. Mi alzo solo sui tornanti quando la pendenza sale rapidamente e per poco. Mi piacerebbe scoprire qualche allenamento specifico per migliorare la pedalata "in piedi". Certo contano anche i 79 kg su 177 cm.
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
secondo me e' una questione di applicazione,io non mi alzavo mai sui pedali, pero' ho notato che da quando ho iniziato a fare salitine sul 1,5km o 2 sui pedali sono migliorato parecchio, ho utilizzato la tecnica di indurire il rapporto di 1 o 2 pignoni quando salgo sui pedali stando sempre attento al battito cardiaco,all inizio non importa andare come un missile ,devi sentire il corpo metro dopo metro come reagisce e sopratutto non strafare.. io parlo da ignorante perche' non ho ne cardio ne altro pero' facendo cosi' ho avuto giovamenti
 

ricks_ivrea

Novellino
6 Maggio 2008
6
0
38
Ivrea
www.strava.com
Bici
Merida Scultura 2009
io premetto ke amo le salite e mi sto facendo tutta la valle d'aosta e il piemonte occidentale quest anno (ps, se qlcn si volesse aggregare)
cmq di solito in salita mi alzo poco sui pedali, solo nei punti + duri, oppure dopo uno strappo al 10-15%, per riscaldare 1 po' i muscoli e riprendere il mio ritmo. cmq nn mi trovo a fare troppi km in salita, anke xke di solito faccio salite da 20-50 km sempre su pendenze elevate, quindi nn potrei riuscire a reggere così tanto.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Anch'io in piedi in genere sui tratti + duri, diciamo dal 9 in su o per rilanciare l'andatura nei cambi pendenza..Ho notato che, c'è una differenza di almeno 5 battiti in più se mi alzo.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Vorrei sapere da chi ne sa più di me come mai su una salita al 7% medio, abbastanza costante nella pendenza (il M.Serra da Buti per chi la conosce) impiego un paio di minuti in meno se la faccio tutta sui pedali, mentre peggioro se la faccio da seduto.
Oggi l'ho fatta tutta in piedi (8,3 km) e andavo su col 17, a volte ho messo il 19; invece, se la faccio da seduto mi piazzo col 21 o 23 e solo di rado metto il 19.
Ovviamente, le rpm sono più alte da seduto, ma i battiti sono sempre alla soglia in entrambi i casi; tuttavia, la sensazione di fatica è maggiore da seduto e infatti alla lunga scoppio, cosicchè la resa "cronometrica" è decisamente migliore se mi alzo.
In sostanza, come mai tiro rapporti più duri per mezz'ora quando sto sui pedali e viceversa li reggo solo per pochi minuti da seduto?
C'è una tecnica di allenamento per migliorare la pedalata in salita da seduto?
Potrebbe essere che la posizione in sella è da modificare?
Io ho il tuo identico "problema" o per meglio dire le tue stesse caratteristiche. Con allenamento e potenziando (soprattutto con sfr) sono migliorato molto da seduto ultimamente. Inoltre ho curato molto la posizione in bici dopo visita biomeccanica (ero troppo "corto" e basso di sella e la pedalata conseguentemente perdeva potenza) e pure potenziando addominali, dorsali e mobilità della schiena in generale. Lo scorso sabato per sfida personale sono riuscito a fare una salita di 12km al 10 e rotti medi completamente seduto, senza affanni e senza il minimo dolore. Un anno fa sarebbe stato utopico.
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
è facile che dica una stupidata ma anche io avevo piu o meno quel problema. un giorno uno "bravo" mi disse che non avevo forza, cominciai a fare sfr e dopo alcuni mesi vidi notevoli miglioram,enti (che forse sarebbero arrivati comunque in quanto ero all'inizio). ora vado prevalentemente seduto e anzi, tendo a mulinare. in soglia in piedi faccio 'na fatica boia, se mi siedo resisto già meglio... prima era il contrario.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
..... quando salgo sui pedali stando sempre attento al battito cardiaco,all inizio non importa andare come un missile ,devi sentire il corpo metro dopo metro come reagisce e sopratutto non strafare

Credo dipenda dai muscoli del basso-schiena (lombari) + glutei:più sono forti e resistenti migliore è la resa da seduti.

... Inoltre ho curato molto la posizione in bici dopo visita biomeccanica (ero troppo "corto" e basso di sella e la pedalata conseguentemente perdeva potenza) e pure potenziando addominali, dorsali e mobilità della schiena in generale.

Quoto in pieno.
Circa le Sfr le ho fatte negli anni scorsi e, sia pure meno, anche quest'anno; però l'esercizio del fuorisella in salita mi ha fatto migliorare di botto, anche se in verità l'ho intervallato durante la settimana con salite lunghe a 80-85 rpm da seduto e salite al medio ma con 1 minuto a tutta ogni 5'; anche queste sono utili come allenamento, ma da ora in poi - in gara o nelle uscite in gruppo - cercherò di stare di più fuorisella, perchè lo trovo più congeniale alle mie caratteristiche.
 

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Io ho cominciato da 2 mesetti ad andare in bici, ancora con una Mtb, in attesa di prendere una bici da corsa, con una Mtb su strada non è il massimo, cmq ho riscontrato che alzandomi sui pedali se uso lo stesso rapporto faccio na fatica boia, se scendo di qualche dente faccio meno fatica specie se mi doso e certo di andare alla stessa andatura con cui salivo da seduto, è normale come cosa?