Salita in piedi e da seduto

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Io ho cominciato da 2 mesetti ad andare in bici, ancora con una Mtb, in attesa di prendere una bici da corsa, con una Mtb su strada non è il massimo, cmq ho riscontrato che alzandomi sui pedali se uso lo stesso rapporto faccio na fatica boia, se scendo di qualche dente faccio meno fatica specie se mi doso e certo di andare alla stessa andatura con cui salivo da seduto, è normale come cosa?

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
io invece quandi mi alzo sui pedali devo assolutamente innestare un rapporto più duro perchè altrimenti vado uguale,invece così riesco a spingere e poi nn ho difficoltà a rimanerci anche per un bel pò di tempo.

elbeppe86

Novellino
22 Febbraio 2009
62
0
Udine
Visita sito
In salita sto principalmente seduto, ogni tanto mi alzo sui pedali innestando uno o due rapporti più duri per distendermi, mi alzo sempre sui tornanti quando non li prendo larghi per rifiatare:mrgreen:

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Io sto sempre seduto in salita e spingo rapporti duri..se mi alzo sento molto piu male ai quadricipiti.. Solo se c'è da scattare mi alzo in piedi..penso che sia per via della mia natura da mezzo passista velocista..cioè tirate da seduto..
1,79 x 64,5kg

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Il fuori sella in salita mi piace praticarlo ma faccio molta più fatica che da seduto.
Cmq la predisposizione è la base del tipo di postura e movimento in bici, ma si può migliorare. Io, che ho cominciato solo da un anno a fare le cose più seriamente, noto che aumentando l'allenamento e quindi la forza e la resistenza tendo a mantenere più a lungo i momenti di fuorisella con rapporti più duri, poi torno però (inesorabilmente) seduto a mulinare rapporti agili che mi permettono di salvare la gamba (come si dice in gergo) nelle salite lunghe ed impegnativeo-o

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Per quanto mi riguarda, visto il mio peso non indifferente (1,79 per 85 Kg.), non mi viene naturale alzarmi sui pedali, preferisco sempre stare seduto e, se riesco, tendo ad andare in progressione quando la salita (e il corpo) lo consentono. Comunque utilizzo sempre rapporti agili, piuttosto che duri, con 70-80 pedalate al minuto

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Per come la vedo io sarebbe utile allenare le due tecniche di salita. Per quanto mi riguarda, sono un ciclista anzianotto, vado seduto con un certo rappoto e fuori sella, sulla stessa salita e stessa velocità, con uno o due denti in meno e minor frequenza di pedalata. Così facendo evito di andare in acidosi e di allarmare il cardio. Alla fine allenando le due andature i vantaggi saranno sensibili.

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
8km senza mai sederti??!!?? :wacko:
=!=

Una volta, causa problemi di "sotto setta" ho fatto 80km di fuori sella con una salitella di 4-5km circa 4% e una di 8-9 km 5%. In quel periodo era abbastanza allenato e sopratutto motivato da sfregamenti all'interno coscia.

Peso 80 kg adoro la salita al punto che quasi non frequento la pianura, mi piace il fuori sella perchè mi appaga e lo ritengo più bello come stile anche se personalmente mi costringe a lavorare su FC più alte di una decina di battiti e proprio per tale motivo prima di fare certe salite in fuori sella necessito di molti km di fondo. In ogni caso sensazioni e preferenze a parte, quando cerco la velocità in salita mi devo sedere perchè riesco a tenere velocità più alte, forse a causa del mio peso non proprio da scalatore.

Lols

Novellino
3 Giugno 2009
11
0
Casalecchio di Reno - Bologna
Visita sito
Bici
De Rosa King
secondo me e' una questione di applicazione,io non mi alzavo mai sui pedali, pero' ho notato che da quando ho iniziato a fare salitine sul 1,5km o 2 sui pedali sono migliorato parecchio, ho utilizzato la tecnica di indurire il rapporto di 1 o 2 pignoni quando salgo sui pedali stando sempre attento al battito cardiaco,all inizio non importa andare come un missile ,devi sentire il corpo metro dopo metro come reagisce e sopratutto non strafare.. io parlo da ignorante perche' non ho ne cardio ne altro pero' facendo cosi' ho avuto giovamenti

Idem come sopra, poi io mi alzo in piedi anche per "riposare" un po' il fiato