salita oltre 10%

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Una domanda:

io mi diverto molto sulle salite brevi e molto ripide. Ce n'è una che sarà 1 km massimo, ma con punte di 23% con pochi punti per respirare e rilassarsi, quindi tutta sui pedali.

Però adesso mi pare di sentire le gambe molto più dure nelle salite meno ripide, pur riuscendo a spingere rapporti più lunghi (anche se di poco) e a salire più veloce.....

A cosa può essere dovuta questa cosa?

Grazie

Pareri? ;nonzo%

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Comunque e' anche importante il come si "attacca" una salita.

Io cerco di abbssare la FC allungando i rapporti e diminuendo sensibilmente la cadenza (60RPM o anche meno) 1KM prima dell'inizio. Quando la FC e' sui 135-140 riporto la cadenza a 75-80 RPM fino all'inizio della salita. Poi ricerco la cadenza ottimale che e' quella zona dove la gambe non fanno troppo male e contemporaneamente non si e' troppo in affanno....

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Comunque e' anche importante il come si "attacca" una salita.

Io cerco di abbssare la FC allungando i rapporti e diminuendo sensibilmente la cadenza (60RPM o anche meno) 1KM prima dell'inizio. Quando la FC e' sui 135-140 riporto la cadenza a 75-80 RPM fino all'inizio della salita. Poi ricerco la cadenza ottimale che e' quella zona dove la gambe non fanno troppo male e contemporaneamente non si e' troppo in affanno....

Mi sembrano dei consigli molto interessanti e utili.

o-o

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
io voglio dire che sostenere che tripla e compact garantiscano prestazioni migliori della tradizionale gratis è creare delle aspettative inutili. Nulla è gratis. Se l'impegno muscolare è minore, deve essere maggiore quello cardiaco e respiratorio. punto. leggendo i tuoi topic, sembrerebbe che anche un non allenato con la tripla possa scalare lo stelvio. non è così.

salve,
iniziato solo ora a legg.il topic...non sono un tecnico quindi mi limito a riportare la mia esperienza!
con la prima bdc montavo un 39x27 e affrontavo tutte le salite della mia zona (rimini) senza farmi grossi problemi di velocità l'importante era arrivare in cima con il resto del gruppo e il + delle volte riuscivo nell'impresa. ora dopo 5 anni ho cambiato bdc montando una ct 34x 25;beh! mi dispiace dirlo ma mi trovavo meglio con la tradiz. 39x27. ora x tenere il ritmo e la velocità del gruppo devo girare di + la gamba e sono sempre in affanno. premetto ke ho iniziato a lavorare sull'agilità da circa 6 mesi ma la fatica resta sempre la stessa. non so rimango perplesso su questi benefici della ct.
un saluto

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
salve,
iniziato solo ora a legg.il topic...non sono un tecnico quindi mi limito a riportare la mia esperienza!
con la prima bdc montavo un 39x27 e affrontavo tutte le salite della mia zona (rimini) senza farmi grossi problemi di velocità l'importante era arrivare in cima con il resto del gruppo e il + delle volte riuscivo nell'impresa. ora dopo 5 anni ho cambiato bdc montando una ct 34x 25;beh! mi dispiace dirlo ma mi trovavo meglio con la tradiz. 39x27. ora x tenere il ritmo e la velocità del gruppo devo girare di + la gamba e sono sempre in affanno. premetto ke ho iniziato a lavorare sull'agilità da circa 6 mesi ma la fatica resta sempre la stessa. non so rimango perplesso su questi benefici della ct.
un saluto

secondo me questo personale. Io vado molto meglio in agilità, e con 34x25-27 mi trovo da Dio!
Ho fatto anch'io Mortirolo ed altre salite col 39, ma facevo molta più fatica.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.155
1.943
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
salve,
un saluto

l
L'agilità si allena, durante la preparazione invernale devi fare sedute specifiche per allenare l'agilità sia in pianura che in salita, è chiaro che passando dalla 53/39 alla 50/34 devi riadattare il tuo modo di pedalare.
I vantaggi li vedrai solo dopo aver adattato anche il tuo organismo a sostenere RPM elevati senza andare in affanno.