Salita: pensavo meglio

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Oggi a distanza di poco più di un mese da una gara in salita fatta il primo maggio sono tornato a ripercorrere la stessa salita e, con grande rammarico ho fatto lo stesso tempo.
Già un mese fa mi sentivo non troppo in forma e presi il tempo fatto con il beneficio del dubbio datomi dalle mie cattive sensazioni di giornata.
Oggi mi sentivo meglio anche se sono reduce da alcuni giorni di uscite abbastanza tirate, sono salito con una discreta frequenza di pedalata (80-85 pedalate minuto) anche se con un rapporto abbbastanza agile (ma sono abbituato così)e mi sembrava di andare benino salvo che il cuore mi pareva facesse fatica a salire di battiti....morale della favola arrivato in cima ho notato che il tempo era uguale a quello di un mese fa quando però avvertivo decisamente di non essere per nulla in forma.
La salita ha una pendenza media di circa 7-7,5 % ed è lunga 10,5 km (SCALATORE la conosce perchè ci ha fatto il secondo assoluto quest'anno).
In questo ultimo mese ho fatto circa 900 km con diversi lavori in salita tra SFR e compagnia bella. Anche se oggi potevo essere affaticato dagli allenamenti dei giorni scorsi mi sarei comunque aspettato di staccare un tempo migliore di almeno un paio di minuti rispetto ad un mese fa...bah, sono un po' deluso, ma la differenza in tempo tra una giornata si e una no su una salita del genere quanto potrebbe essere?
 

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
se il cuore non sale è segno di affaticamento, a me oggi è successo lo stesso, dopo 2 giorni di uscite abbastanza lunghe oltre i 100 km con diverse salite,mi sentivo gambe vuote e anche in salita impegnandomi il cardio non segnava piu di 150 e avevo una fame incredibile.Oltre ai 2 giorni di lungo è una settimana che tutti i giorni esco (ferie) salita dopo salita forse la stanchezza si fa sentire !
Il problema non si pone piu perche oggi pome sono rientrato a lavoro e fino a settembre non ho piu ferie, quindi mi limitero a 3/4 uscite a settimana.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Però la gamba mi pareva girare bene e non che il cuore fosse proprio piantato, avevo sensazioni discrete. Ma con il lavoro che ho fatto nell'ultimo mese mi sarei aspettato di salire meglio (come tempo intendo) anche se fossi stato in giornata super negativa.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ma ....hai girato allo stesso tempo usando stessi rapport i e stesse frequenze.magari ottenevi qualcosa in più spingendo un dente in meno e l'allenamento fatto questo meso sfr te lo avrebbe permesso...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
I rapporti che ho usato il mese scorso non li ricordo. Ricordo solo che stavo bene di fiato, ma ero stanco di gambe.

Stavo facendo una riflessione: l'anno scorso ho fatto lo Stelvio in un'oretta e mezza e avevo nelle gambe 2100 km senza molti lavori specifici in salita. Quest'anno la mia proiezione dovrebbe essere quella di arrivare al giorno del Mapei day con circa 4000 km nellle gambe (quindi il doppio dell'anno scorso) ed avendo fatto lavori decisamente più specifici dell'anno scorso...a questo punto cosa mi devo aspettare? Di abbassare il mio tempo sullo Stelvio di solo un paio di minuti?!Spero vivamente in qualcosa in più...
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Maurizio®;1152995 ha scritto:
I rapporti che ho usato il mese scorso non li ricordo. Ricordo solo che stavo bene di fiato, ma ero stanco di gambe.

Stavo facendo una riflessione: l'anno scorso ho fatto lo Stelvio in un'oretta e mezza e avevo nelle gambe 2100 km senza molti lavori specifici in salita. Quest'anno la mia proiezione dovrebbe essere quella di arrivare al giorno del Mapei day con circa 4000 km nellle gambe (quindi il doppio dell'anno scorso) ed avendo fatto lavori decisamente più specifici dell'anno scorso...a questo punto cosa mi devo aspettare? Di abbassare il mio tempo sullo Stelvio di solo un paio di minuti?!Spero vivamente in qualcosa in più...
Da Bormio? o da Prato Stelvio?
Quanto pesi? Hai dei riferimenti precisi per dichiararti deluso? Non ho capito se il cuore pigro era accompagnato da gambe legnose .
Ma se avevi buone sensazioni non potevi indurire il rapporto a parita di cadenza?
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
be che il tempo sia quasi simile di quando l'hai fatto in gara ci può anche stare, in gara si fanno tempi che in allenamento è più difficile fare, ovviamente sto parlando del mio caso.In salita hai dato tutto? sei arrivato su stremato che non ne avevi più?Poi aggiungici gli altri allenamenti tirati degli ultimi giorni....quindi ci può stare.
Scarica qualche giorno e riprova...poi tiri le somme
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Maurizio®;1152826 ha scritto:
Oggi a distanza di poco più di un mese da una gara in salita fatta il primo maggio sono tornato a ripercorrere la stessa salita e, con grande rammarico ho fatto lo stesso tempo.

...

un tempo migliore di almeno un paio di minuti rispetto ad un mese fa...bah, sono un po' deluso, ma la differenza in tempo tra una giornata si e una no su una salita del genere quanto potrebbe essere?

per levare due minuti su una salita che e' nell'ordine dei 30/35 minuti, rispetto al tempo registrato in gara (cronoscalata?), forse non basta un mese di allenamento. Magari fai un po di scarico e ritorna sulla salita cercando magari di sfruttare meglio il lavoro di forza soprattutto se ci sono tratti meno pendenti.

ciao
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Da Bormio? o da Prato Stelvio?
Quanto pesi? Hai dei riferimenti precisi per dichiararti deluso? Non ho capito se il cuore pigro era accompagnato da gambe legnose .
Ma se avevi buone sensazioni non potevi indurire il rapporto a parita di cadenza?

Stelvio da Bormio.
Peso 66 kg e sono alto 1e78 (fino a 4 anni fa pesavo 63 kg fissi, ma non riesco più a raggiungere tale peso!).
Diciamo che ieri il cuore pure se stavo facendo girare bene le gambe (sempre intorno alle 85 pedalate al minuto) faceva fatica a salire sopra il 93/95% di soglia cosa strana visto che di solito in salita mi è facile andare fuori. Ho fatto gran parte della salita con buona cadenza rendendomi conto di essere abbastanza tirato e solo verso la fine son andato un po' fuori giri (nel senso che stavo scoppiando) comunque la combinazione rapporto-frequanza mi pareva redditizia (intendo redditizia visto che tenere le 82-85 pedalate al minuto in salita per più di mezz'ora mi sembrava cosa buona e giusta).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me, in proporzione, sei andato meglio. Considera che in gara si dà tutto e l'adrenalina ti stimola ad andare al massimo; considera che hai fatto lavori specifici e forse eri ancora imballato e considera che hai fatto 900 Km. nell'ultimo mese e hai accumulato stanchezza.
Riposati un po', nel senso di non strafare, e riprova a farla quando ti sentirai in forma. Lì potrai vedere se effettivamente il lavoro ha pagato.