Salita più dura del mondo in bicicletta.

Solitudine

Pignone
8 Settembre 2010
262
0
Terme Euganee - 11 m.s.l.m - SW di Padova
Visita sito
Bici
Specialized HardRock Comp
Qual è la salita più dura e difficile al mondo da affrontare con una bicicletta? Sul web nascono infiniti dibattiti, quella che però sembra uscirne vincente è la tremebonda Canton Avenue a Pittsburgh negli USA. Lunga 150 metri circa, arriva al 37%
Ogni giorno folli ciclisti si avventurano sul dente con il rapporto più agile, ma non sono rari i casi di caduta per via della troppa pendenza. Molte gare amatoriali hanno sul Canton Avenue la loro punta di difficoltà maggiore. La salita è entrata nel libro dei primati.
Canton Avenue a Pittsburgh in Pennsylvania incrocia con Prentiss Street e secondo il Guinness World Record è la salita più pendente del mondo con una percentuale del 37% che supera anche quella dell’altrettanto tremenda Baldwin Street in Nuova Zelanda che si spinge fino al 35%. Come possiamo vedere da questo video, la salita è drammatica.
In questi tempi inoltre la Canton Avenue è completamente ghiacciata o innevata, rendendo ancora più folle il tentativo di conquistarla. Ma decine di ciclisti tentano la sorte con le MTB e rapporti mai visti, cercando di lottare contro lo scivolamento causato dal ciottolato e dai muschi che vivono sull’erta:
YouTube - Pittsburgh Dirty Dozen Canton Ave 2007

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Qual è la salita più dura e difficile al mondo da affrontare con una bicicletta? Sul web nascono infiniti dibattiti, quella che però sembra uscirne vincente è la tremebonda Canton Avenue a Pittsburgh negli USA. Lunga 150 metri circa, arriva al 37%
Ogni giorno folli ciclisti si avventurano sul dente con il rapporto più agile, ma non sono rari i casi di caduta per via della troppa pendenza. Molte gare amatoriali hanno sul Canton Avenue la loro punta di difficoltà maggiore. La salita è entrata nel libro dei primati.
Canton Avenue a Pittsburgh in Pennsylvania incrocia con Prentiss Street e secondo il Guinness World Record è la salita più pendente del mondo con una percentuale del 37% che supera anche quella dell’altrettanto tremenda Baldwin Street in Nuova Zelanda che si spinge fino al 35%. Come possiamo vedere da questo video, la salita è drammatica.
In questi tempi inoltre la Canton Avenue è completamente ghiacciata o innevata, rendendo ancora più folle il tentativo di conquistarla. Ma decine di ciclisti tentano la sorte con le MTB e rapporti mai visti, cercando di lottare contro lo scivolamento causato dal ciottolato e dai muschi che vivono sull’erta:
YouTube - Pittsburgh Dirty Dozen Canton Ave 2007

e che è, i primi minuti sono una strage! sarà ma dal video non si capisce bene la pendenza, io so solo che un 22% beccato una volta me lo ricordo ancora :wacko:, non oso immaginare un 37 :mrgreen:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
E' un po corta per definirla la salita piu' dura del mondo mi sa. Non so se sul nebelhorn o la scanuppia i 150 metri piu' duri siano a questi livelli(sulla prima forse si stando a reportage letti su internet da chi ci e' stato) ma nel complesso credo non ci sia paragone sulla difficolta' di arrivare in cima.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.345
100
dove capita
Visita sito
In mtb mi è capitato qualche strappo su cementate fino al 32% (segnato dal garmin).
Sempre messo piede a terra.
Cmq più che "salite" sono esercizi di equilibrio: serve solo avere una posizione del corpo ben bilanciata, altrimenti o si impenna all'anteriore o slitta il posteriore.
Pero' 150mt non la definirei propriamente una "salita".

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Quello che si vede nel video è tutto tranne che un 37%!!!
Dai, basta vedere come salgono alcuni (e non sono certo pro), sembra quasi che vadano sciolti. E il pezzo duro avrà al massimo 50 metri. Quelli che cadono è perché mettono le ruote nelle buche o per il ghiaccio, mica per la pendenza.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Il gerbido o ho scalato, il tratto ripido e' brevissimo, e' una salita che si fa senza troppi problemi secondo me, inoltre il 34 per cento per quel che ricordo non c'e' e se c'e' sara' calcolato su un tratto di strda molto breve tipo... 50cm!

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Non la definirei salita. è una rampa di garage.
per superarla non bisogna essere scalatori ma funamboli.....
appunto,lo dimostra il fatto che ci provano persone che superano abbondantemente il centinaio di kg (minuto 0.55)

vorrei fargli fare una salita delle mie parti,sora-forca d'acero....pendenze del 7%,ma lunga 31 km...son convinto che scoppierebbero,anche se non è tutta questa gran difficoltà

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Sarà una rampa di garage, però non si può dire che non penda...

dalla "cima" guardando giù

08_pgh_canton1.jpg

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Quello che si vede nel video è tutto tranne che un 37%!!!
Dai, basta vedere come salgono alcuni (e non sono certo pro), sembra quasi che vadano sciolti. E il pezzo duro avrà al massimo 50 metri. Quelli che cadono è perché mettono le ruote nelle buche o per il ghiaccio, mica per la pendenza.

Anche a me da quella sensazione, poi mi sa che chi non riesce a salire canna completamente rapporto e si pianta, finendo per terra, complice anche (forse) la strada gelata...
Al minuto 1.20 ci sono 3 di fila che salgono davvero bene, per cui... boh... ;nonzo%

Ciao!