Salita più dura del mondo in bicicletta.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma 45% non dovrebbe essere verticale? ;nonzo% Trovo sempre della gran discordanza tra quel che si studia in geometria e quel che leggo sulla stampa ciclistica... boh...

Ad ogni modo anche la rampa Ovest di San Luca, Bologna, non é da poco: per allenarmi bene me la fo 3 volte la settimana, ma fuori allenamento é semplicemente impraticabile; la parte veramente cattiva é circa all'inizio e più avanti, a metà; lì credo che la pendenza sia compresa tra il 15% e il 20 e anche di più.

no, 45% è l'ipotenusa di un triangolo rettangolo con base 1metro ed altezza 45 cm.
100% è a 45°
verticale è pendenza tendente ad infinito (non si può calcolare perché la base del triangolo è 0, quindi non puoi dividere per zero.

giordalb

Novellino
27 Settembre 2008
43
0
Milano - Torino
Visita sito
Bici
Cervelo S3
[URL="http://apmforo.mforos.com/401704/7883377-nebelhorn/?marcar=nebelhorn"][url]http://apmforo.mforos.com/401704/7883377-nebelhorn/?marcar=nebelhorn[/URL][/URL]

Questo e' il link ad un bellissimo reportage dal nebelhorn, mi e' gia' capitato di leggere piu' di una volta commenti di chi ha provato sia questa che la scanuppia e tutti affermano che e' piu' duro il nebelhorn, dall'altimetria che c'e' nella discussione che ho linkato(di solito sono precisi su quel sito) si vedono segnati diversi tratti tra il 37 e il 42% :wacko:, sono proprio quelli che fanno la differenza e lo rendono praticamente impossibile, inoltre il fondo e' sporco.Anche l'altimetria di salite.ch e' simile.
Comunque quando ci sono andati quelli che hanno scritto il racconto hanno trovato un tratto sterrato assolutamente impossibile da superare in bdc sui pedali, anche a livello teorico.

Certe pendenze, per di piu' con fondo sterrato, dove e' fisicamente impossibile rimanere in sella, secondo me non ha senso farle rientrare tra le salite piu' difficili per bici da corsa. Altrimenti la salita piu' difficile dovrebbe essere considerata la parete nord del cervino (con bici legata in cordata doppia forse ce la si fa...)

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
La mia era solo una battuta: la "rampa di garage = Mortirolo" del post precedente mi ha fatto ricordare lo "Stelvio" alle Mandrie. Anni fa ci facemmo una gita di studio e restai colpito dalla presenza di un paio di tornanti - "copia fedele dello Stelvio" ci dissero - e del pavè. Mi ricordo che cominciai a sognare una gara ciclistica con tornanti, pavè e pista d'asfalto.

vai tranquyo-o , immaginavo fosse una battuta, ma l'orgoglio turineis ha preso il sopravvento.... e dire che non ho incarichi dalla regione piemonte....:mrgreen:

Ciao

jk_biker

Novellino
3 Ottobre 2009
55
3
Valli di Lanzo
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta
Sono d'accordo, credo che sia il Nivolet che il Colle dell'Agnello siano più duri dello Stelvio

- Da Prato Stelvio sono 24.3 km x 1808m al 7.4% di media, scollina a 2758

-Nivolet da Locana via strada vecchia sono 38km x 1999m al 5.3% di media, scollina a 2615

-Agnello da Casteldelfino sono 22.4 km 1464m al 6.4% di media , scollina a 2744

Riguardando per la 100esima volta:mrgreen: le altimetrie lo stelvio sembra effettivamente molto più regolare degli altri ma fa segnare la pend.media maggiore. Però gli ultimi i 10km al 10% di media km dell'agnello sono effettivamente un'inferno:mrgreen: , come d'altronde gli interminabili 40 km di salita al nivolet...
Poi ovviamente dipende da dove si parte.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Certe pendenze, per di piu' con fondo sterrato, dove e' fisicamente impossibile rimanere in sella, secondo me non ha senso farle rientrare tra le salite piu' difficili per bici da corsa. Altrimenti la salita piu' difficile dovrebbe essere considerata la parete nord del cervino (con bici legata in cordata doppia forse ce la si fa...)

Sono d'accordo con te, a me piacciono le salite dure, sempre che siano almeno cementate, quelle sterrate sono da mtb e tali devono rimanere.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Sono d'accordo ma il nebelhorn e' completamente asfaltato a parte il breve tratto nella foto, l'asfalto e' sporco ma dal punto di vista dell'aderenza credo sia almeno teoricamente fattibile in bdc, breve tratto sterrato a parte.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
no, 45% è l'ipotenusa di un triangolo rettangolo con base 1metro ed altezza 45 cm.
100% è a 45°
verticale è pendenza tendente ad infinito (non si può calcolare perché la base del triangolo è 0, quindi non puoi dividere per zero.
Forse prendo un abbaglio, ma non mi pare che quanto dici sia corretto.
45% vuol dire che percorrendo 100 cm fai 45 cm di dislivello.
Quindi nell'ipotetico triangolo rettangolo 45 cm rappresentano l'altezza, 100 cm l'ipotenusa, non la base.
45° equivalgolo al 50% non al 100%, il 100% è la verticale = 90°.
Esempio: in 10 km si fanno 1000mt di dislivello, quindi pendenza media 10%.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
45% vuol dire che percorrendo 100 cm fai 45 cm di dislivello.
Quindi nell'ipotetico triangolo rettangolo 45 cm rappresentano l'altezza, 100 cm l'ipotenusa, non la base.
45° equivalgolo al 50% non al 100%, il 100% è la verticale = 90°.
Esempio: in 10 km si fanno 1000mt di dislivello, quindi pendenza media 10%.

e quindi ...
Esempio in 10 Km si fanno 2000mt di dislivello, quindi pendenza media 20%
Esempio in 10 Km si fanno 3000mt di dislivello, quindi pendenza media 30%
...
Esempio in 10 Km si fanno 5000mt di dislivello, quindi pendenza media 50%
...
Esempio in 10 Km si fanno 10000mt di dislivello, quindi pendenza media ???
o-o

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
e quindi ...
Esempio in 10 Km si fanno 2000mt di dislivello, quindi pendenza media 20%
Esempio in 10 Km si fanno 3000mt di dislivello, quindi pendenza media 30%
...
Esempio in 10 Km si fanno 5000mt di dislivello, quindi pendenza media 50%
...
Esempio in 10 Km si fanno 10000mt di dislivello, quindi pendenza media ???
100%, se scali una parete verticale, gli alpinisti lo possono fare spesso, hai una pendenza del 100%.
P.S.
Calcolo della pendenza media di una salita:
mt Dislivello * 100 / mt Lunghezza = Pendenza % media (750 mt * 100 / 15.000 mt = 5%)

Ultima modifica:

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
100%, se scali una parete verticale, gli alpinisti lo possono fare spesso, hai una pendenza del 100%.
P.S.
mt Dislivello * 100 / mt Lunghezza = Pendenza % media (750 mt * 100 / 15.000 mt = 5%)

Dai miei remoti studi topografici, mi pare di ricordare che :
Pendenza e' il rapporto tra il dislivello e LA DISTANZA ORIZZONTALE tra i due punti.
E quindi Pendenza = dislivello / radicequadra(distanza al quadrato - dislivello al quadrato) ... oh no? o-o
Qui c'e un utile riferimento:
http://2senxcosx.wordpress.com/2009/10/24/la-pendenza/

Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici

Pendenza e' il rapporto tra il dislivello e LA DISTANZA ORIZZONTALE tra i due punti.
E quindi Pendenza = dislivello / radicequadra(distanza al quadrato - dislivello al quadrato) ... oh no?
[URL="http://2senxcosx.wordpress.com/2009/10/24/la-pendenza/"][URL="http://2senxcosx.wordpress.com/2009/10/24/la-pendenza/"][url]http://2senxcosx.wordpress.com/2009/10/24/la-pendenza/[/URL][/URL][/URL]

Allora vuol dire che avevo proprio preso un abbaglio !

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
P.S.

no

E quindi Pendenza = dislivello / radicequadra(distanza al quadrato - dislivello al quadrato) ... oh no? o-o
[url]http://2senxcosx.wordpress.com/2009/10/24/la-pendenza/[/URL]

ha ragione cimebianche
Che poi per pendenze basse (diciamo fino a 10%) i due calcoli quasi si equivalgono, quindi per comodità (accettando l'errore) si può fare il primo calcolo, che a mente è molto più semplice, ma non per esempi "estremi".

• Mi piace
Reactions: salomone