Salita Scanuppia - Malga Palazzo

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Oggi su virgilio parlavano di questa salita qualcuno l'ha fatta????

La salita si trova nella riserva naturale di Scanuppia che copre 580 ettari. Comincia nei pressi di Besenello (TN), paese posto lungo la valle dell'Adige a metà tra le uscite autostradali di Rovereto Nord e Trento a 198 m s.l.m.. Arrivati al paese bisogna dirigersi verso la cava di pietra posta a monte dell'abitato dove inizia l'ascesa.
La salita è lunga complessivamente 7,5
chilometri, con una pendenza media del 17,6% e una massima del 37%. La salita non ha mai ospitato corse agonistiche perché la strada attualmente non lo consente. È raggiunta nel periodo estivo da molti biker e cicloamatori che si cimentano nella sfida della scalata. Dopo un chilometro è possibile ammirare lo storico stradale che segnala un dislivello del 45% che però è riferito solo al tratto interno di uno stretto tornante che si trova lungo la salita ma che rende bene l'idea della difficoltà dell'ascesa. Il tratto più impegnativo è costituito dai successivi 2 chilometri; passato il Dos della Soga le pendenze diminuiscono ma rimangono per diversi tratti al di sopra del 20%, lasciando poco spazio per riprendere fiato. Rimangono al termine dell'ascesa altri 4,5 chilometri impegnativi tra boschi e radure. La salita termina quando a 1515 m s.l.m. la strada cementata lascia posto ad una strada forestale che si addentra nell'altopiano della Scanuppia che è possibile attraversare con una mountain bike piuttosto che affrontare la discesa.
Essa infatti può risultare molto pericolosa per il surriscaldamento dei cerchi in frenata che può portare all'esplosione delle camere d'aria.
In particolar modo è sconsigliabile l'uso della bicicletta da corsa per i problemi in discesa e per i rapporti meno agili rispetto alla mountain bike.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io l'ho addocchiata da un pezzo...di sicuro andrò a farla a primavera inoltrata o quest'estate, ovviamente con la bdc...:mrgreen:
Con la Mtb non dico che sia facile, ma si fa...

Sarebbe interessante sapere se atleti forti si sono cimentati in quella salita e che tempi hanno fatto...
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io l'ho addocchiata da un pezzo...di sicuro andrò a farla a primavera inoltrata o quest'estate, ovviamente con la bdc...:mrgreen:
Con la Mtb non dico che sia facile, ma si fa...

Sarebbe interessante sapere se atleti forti si sono cimentati in quella salita e che tempi hanno fatto...


E che tempi vuoi che facciano... più di 4/5 km/h non puoi fare

cosa intendi per atleti forti Ivan Basso?
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
anche in mtb coi v-brake è pericolosa .. praticamente scedi sempre frenando fortissimo e non puoi mai mollare. Scalderesti i cerchi al punto di fa scoppiare le camere d'aria.
Con la bdc sarebbe una certezza, con la mtb una probabilità elevata.
Io con la mia mtb sui dischi da 200 mm ci versavo l'acqua della borraccia ogni 200mt ed a casa ho dovuto cambiare le pastiglie.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
NOn farla in bdc ... fidati. Almeno che qualcuno non ti porti in giù.
Di là non si scende in bdc, garantito! e nemmeno a piedi con le scarpe da bdc.

Invece, se non sbaglio, con la mtb si può scendere da un'altra parte. Così, se non ricordo male, leggevo su mtb forum. E' così, Piantato?
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Invece, se non sbaglio, con la mtb si può scendere da un'altra parte. Così, se non ricordo male, leggevo su mtb forum. E' così, Piantato?

volendo una volta arrivati a malga palazzo si può proseguire fino al cornetto di folgaria seguendo la mulattiera oppure continuare a salire per poi scollinare verso la valsugana, ma la discesa è veramente tosta, a tratti smonti, è tipo un sentierino...
per quanto riguarda la salita in bdc la vedo veramente un impresa quasi impossibile, forse sicuro il 34 non basta. già in mtb ci sono un paio di tornanti in cui stavo schiacciato sul manubrio rannicchiato con il sedere fuorisella spingendo con le natiche contro la punta della sella...(lo so l'immagine non è delle migliori :-) ) per mantwenere la ruota giù e spingere bene...poi se uno la fa fermandosi ogni 20m è un altro discorso.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Comunque so che è stata fatta in bdc in salita.
E di sicuro se vado a provarla non ci vado per mettere il piede a terra...
La discesa non mi interessa, si farà a piedi...