Salite Continue Appennino Emiliano

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
intendi quella che arriva al lago calamone?dovrebbe essere quasi 1000m di disliv, altrimenti passo pradarena, ma è meno di 1000 poi adesso su fa frescotto.se sei di villa non ti spiego la strada...o-o


La salita che dico io è quella descritta in:

http://www.salite.ch/calamone.asp?m...q0z0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661http://www.salite.ch/calamone.asp?ma...0&empriseH=661

anche se da Vetto a Braglie è falsopiano tendente alla pianura.... Poi da Braglie (600 m.) si sale senza un metro di contropendenza fino agli impianti da sci del Ventasso (1350 m.) !

La zona è bellissima, mentre si scende dagli impianti da sci del Ventasso si può fare una deviazione per il bellissimo passo di Pratizzano e per lo Scalucchia !

Io abito a quasi due ore di macchina (vicino al Po nella bassa più bassa....), ma tutti gli anni durante le ferie di Agosto una puntata su la faccio !

Da notare che al Lago Calamone non ci si arriva, occorre la MTB perchè la strada è ghiaiata.... Se non ricordo male il fondo è compatto e le pendenze non eccessive, forse si fa anche con la ciclocross !

Nota: non abito a Villa ! I miei genitori hanno una casa che usiamo per vacanze e week-end ! ! Gran bella zona anche quella, anche se la zona di Ramiseto da fare in bici mi piace di più per la tranquillità delle strade.... Nell''ultimo giro che ho fatto in zona ad Agosto di quest'anno ho dovuto rinunciare al Passo Scalucchia perchè la strada era invasa dalle.... MUCCHE !!!! altro che le inquinanti macchine !!!
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
La salita che dico io è quella descritta in:

http://www.salite.ch/calamone.asp?m...q0z0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661http://www.salite.ch/calamone.asp?ma...0&empriseH=661

anche se da Vetto a Braglie è falsopiano tendente alla pianura.... Poi da Braglie (600 m.) si sale senza un metro di contropendenza fino agli impianti da sci del Ventasso (1350 m.) !

La zona è bellissima, mentre si scende dagli impianti da sci del Ventasso si può fare una deviazione per il bellissimo passo di Pratizzano e per lo Scalucchia !

Io abito a quasi due ore di macchina (vicino al Po nella bassa più bassa....), ma tutti gli anni durante le ferie di Agosto una puntata su la faccio !

Da notare che al Lago Calamone non ci si arriva, occorre la MTB perchè la strada è ghiaiata.... Se non ricordo male il fondo è compatto e le pendenze non eccessive, forse si fa anche con la ciclocross !

Nota: non abito a Villa ! I miei genitori hanno una casa che usiamo per vacanze e week-end ! ! Gran bella zona anche quella, anche se la zona di Ramiseto da fare in bici mi piace di più per la tranquillità delle strade.... Nell''ultimo giro che ho fatto in zona ad Agosto di quest'anno ho dovuto rinunciare al Passo Scalucchia perchè la strada era invasa dalle.... MUCCHE !!!! altro che le inquinanti macchine !!!

la verità è che l'appennino reggiano è molto ma molto bello, anche quando giri a piedi. i miei giri da quelle parti li ricordo tutti sempre con tempo splendido: quest'estate sono andato al calamone e avevo le infradito nella tasca della maglietta per fare lo sterro..Anch'io preferisco il versante ramiseto, tra l'altro i passaggi da montemiscoso e pive s. vincenzo non sono semplici..:wacko:, anche a ospedaletto ho pregato diversi accidenti..
 

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
la verità è che l'appennino reggiano è molto ma molto bello, anche quando giri a piedi. i miei giri da quelle parti li ricordo tutti sempre con tempo splendido: quest'estate sono andato al calamone e avevo le infradito nella tasca della maglietta per fare lo sterro..Anch'io preferisco il versante ramiseto, tra l'altro i passaggi da montemiscoso e pive s. vincenzo non sono semplici..:wacko:, anche a ospedaletto ho pregato diversi accidenti..


Non posso che STRA-QUOTARTI ! L'appennino Reggiano è per me semplicemente un paradiso..... ma io non faccio testo... sono di parte ! Ho cominciato ad andarci da bambino con la parrocchia, poi con gli amici in bici partendo dalla "bassa" e in macchina per fare allegre (e spesso a prezzi onesti) mangiate !!! Adesso ho pure la casa per andarci a fare i week end !!

non so dove abiti, ma anche il basso Appennino, per intenderci la zona sopra Scandiano e quella sopra San Polo e Canossa è verament bella da fare in bici.... Se guardi la cartina è un "dedalo" di tante, piccole e poco trafficate stradine asfaltate ! Basta solo evitare le arterie principali: ss63 per casina e le due fondovalle dell'Enza e del Secchia
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Anni fa, con la vecchia bici in alluminio, ero salito fino al lago in bici, affrontando anche lo sterrato. Con la bici nuova non so se ci riuscirei.

Quella zona del reggiano è splendida paesaggisticamente e da fare in bdc.
Il massiccio di Alpe di Succiso e Casarola sono semplicemente la montagna più bella che conosca: in particolare in primavera inoltrata, quando le altre cime sono ormai verdi, questa si staglia imponente ancora completamente inbiancata (così come la dorsale del Cusna ed il Cimone).
Vista poi dalla val d'Enza, venendo da Lagrimone verso Ranzano (nel parmense) ti sorprende all'improvviso con la sua mole che sovrasta nettamente i monti circostanti.
Ho fatto un paio di volte la Scalucchia, il passo ai piedi dell'Alpe: l'ultima volta mi sono dovuto fermare a poche centinaia di metri dal passo, causa neve sulla strada! (era il 13/4...) Chiaramente una delle mie salite preferite: partire da Parma, in zona "civilizzata", ed arrivare quassù è emozionante! o-o
Metto alcune foto di quel giorno:
 

Allegati

  • Alpe da Selvanizza2.jpg
    Alpe da Selvanizza2.jpg
    30,2 KB · Visite: 33
  • da sopra Ranzano_2.jpg
    da sopra Ranzano_2.jpg
    70,8 KB · Visite: 34

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Non posso che STRA-QUOTARTI ! L'appennino Reggiano è per me semplicemente un paradiso..... ma io non faccio testo... sono di parte ! Ho cominciato ad andarci da bambino con la parrocchia, poi con gli amici in bici partendo dalla "bassa" e in macchina per fare allegre (e spesso a prezzi onesti) mangiate !!! Adesso ho pure la casa per andarci a fare i week end !!

non so dove abiti, ma anche il basso Appennino, per intenderci la zona sopra Scandiano e quella sopra San Polo e Canossa è verament bella da fare in bici.... Se guardi la cartina è un "dedalo" di tante, piccole e poco trafficate stradine asfaltate ! Basta solo evitare le arterie principali: ss63 per casina e le due fondovalle dell'Enza e del Secchia


E' vero, è molto bello anche il medio appennino: la zona della val Tassobbio è stupenda, imboscatissimissima! Prendiamo la strada che sale al monte Staffola, il muro di Pianzo, la strada di Gombio e Leguigno. Per non parlare della zona tra Vetto e Casina, con le salite a Spigone, Montepiano, Lagoreccio...ed infine la minuscola valle del Rio Maillo, un'autentica perla, un posto d'altri tempi!

Foto del Passo Scalucchia da Succiso:
 

Allegati

  • Scalucchia_Enza_12.jpg
    Scalucchia_Enza_12.jpg
    64,8 KB · Visite: 25
  • Scalucchia_Enza_22.jpg
    Scalucchia_Enza_22.jpg
    118,7 KB · Visite: 31

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
E' vero, è molto bello anche il medio appennino: la zona della val Tassobbio è stupenda, imboscatissimissima! Prendiamo la strada che sale al monte Staffola, il muro di Pianzo, la strada di Gombio e Leguigno. Per non parlare della zona tra Vetto e Casina, con le salite a Spigone, Montepiano, Lagoreccio...ed infine la minuscola valle del Rio Maillo, un'autentica perla, un posto d'altri tempi!

Foto del Passo Scalucchia da Succiso:
allora vi dico una stradina veramente imboscata che spero di svelarvi, merita veramente ed è anche bella duretta..vai sù a trinità, segui per gombio , quando sei a gombio giri a destra e entri nel paesino (due case in croce) e da lì fai una lunga discesa (segui il cartello di un agriturismo che tiene anche dei cavalli), arrivi giù davanti al tassobio, giri a dx e lo costeggi per 1 km ca. dopodichè ti trovi sulla sx un ponticciolo in legno, prendi quella stradi e da lì inizi a rampare parecchio. tieni sempre quella stradina e arrivi sulla strada di vedriano-pietranera, lì volti a dx e iniziano i dolori...ca 14% a tratti e forse qcosina in più. la strada poi ti riporta a trinità e l'anello è fatto.
metto qualche foto (anche roncaglio non è male:wacko:)
 

Allegati

  • roncaglio.jpg
    roncaglio.jpg
    118,5 KB · Visite: 21
  • calamone2.jpg
    calamone2.jpg
    86,9 KB · Visite: 23

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
allora vi dico una stradina veramente imboscata che spero di svelarvi, merita veramente ed è anche bella duretta..vai sù a trinità, segui per gombio , quando sei a gombio giri a destra e entri nel paesino (due case in croce) e da lì fai una lunga discesa (segui il cartello di un agriturismo che tiene anche dei cavalli), arrivi giù davanti al tassobio, giri a dx e lo costeggi per 1 km ca. dopodichè ti trovi sulla sx un ponticciolo in legno, prendi quella stradi e da lì inizi a rampare parecchio. tieni sempre quella stradina e arrivi sulla strada di vedriano-pietranera, lì volti a dx e iniziano i dolori...ca 14% a tratti e forse qcosina in più. la strada poi ti riporta a trinità e l'anello è fatto.
metto qualche foto (anche roncaglio non è male:wacko:)

Ho capito che strada dici: ma è asfaltata? C'ero andato una volta venendo da Pietranera ma era sterrata. Ricordo che il paesaggio era splendido!
 

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Grazie per la dritta !

La proverò di sicuro !!

Ho fatto quest'estate un giro in zona:

Cerezzola (dopo Ciano) - Trinità - Gombio - Leguigno - Marola - Felina - Roncroffio - Trinità - Cerezzola.

Molto bello ! viste spettacolari sulla Pietra di Bismantova e ridendo e scherzando si fanno più di 1000 m. di dislivello perchè si scende (e risale !) due volte nella valle del Tassobbio !

Soprattutto la strada che da Trinità va a Gombio e Leguigno è veramente imboscatissima..... non ho incrociato una macchina che fosse una ! Solo qualche capriolo !
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Grazie per la dritta !

La proverò di sicuro !!

Ho fatto quest'estate un giro in zona:

Cerezzola (dopo Ciano) - Trinità - Gombio - Leguigno - Marola - Felina - Roncroffio - Trinità - Cerezzola.

Molto bello ! viste spettacolari sulla Pietra di Bismantova e ridendo e scherzando si fanno più di 1000 m. di dislivello perchè si scende (e risale !) due volte nella valle del Tassobbio !

Soprattutto la strada che da Trinità va a Gombio e Leguigno è veramente imboscatissima..... non ho incrociato una macchina che fosse una ! Solo qualche capriolo !

Non ho capito bene il giro: come hai fatto ad andare da Gombio direttamente a Leguigno? ;nonzo% Una strada è quella di Gombio, un'altra strada quella di Leguigno!...

Da Roncroffio si può continuare verso la strada di Leguigno tutto su asfalto?
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Grazie per la dritta !

La proverò di sicuro !!

Ho fatto quest'estate un giro in zona:

Cerezzola (dopo Ciano) - Trinità - Gombio - Leguigno - Marola - Felina - Roncroffio - Trinità - Cerezzola.

Molto bello ! viste spettacolari sulla Pietra di Bismantova e ridendo e scherzando si fanno più di 1000 m. di dislivello perchè si scende (e risale !) due volte nella valle del Tassobbio !

Soprattutto la strada che da Trinità va a Gombio e Leguigno è veramente imboscatissima..... non ho incrociato una macchina che fosse una ! Solo qualche capriolo !

mmmh;nonzo% gombio-leguigno l'hai fatta passando da beleo, cioè se vai a marola passi da migliara ma a leguigno (pur essendo vicino) non ci passi perchè per andare a marola quando sei a migliara giri a dx, altrimenti se vai a leguigno giri a sx. dopo marola hai scollinato e sei andato a felina amata (non proprio felina paese) e sei andato a fariolo quindi roncroffio, da lì per andare a trinità o passi da gombio o passi da leguigno...credo..
 
2 Settembre 2007
114
2
Modena
Visita sito
Bici
Pegoretti, Cervèlo S1, Tommasini, Bianchi
ciao io sono di Modena e le salite importanti dalle mie parti le ho fatte tutte
consiglio
1- centrale idroelettrica di montefiorino - farneta - monte Modino: in assoluto quella che mi ha dto piu da fare
2- salita pievepelago - staz. sciistica Le Polle

e con tanti auguri

ciao

a
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Sabato potrei fare barigazzo da varsi. Mi spiegate bene ?
Tra l'altro ho un amico con casa a Villa Minozzo.
Belle zone quelle.
Potremmo organizzarci.
Ciao

Prova a mandare un mp a Mescal che è di Varsi o ad inserire il mess. sul 3d "Parma e provincia".
Io c'ero andato l'anno scorso ma c'era un breve pezzo sterrato impraticabile all'inizio del tratto duro e son tornato indietro; non ricordo bene la strada, però provo a descrivertela.

Da Varsi prosegui sulla provinciale per Bardi fino al ponte sul Ceno: qui, immediatamente prima del ponte, svolti a sinistra per Tosca. Arrivati a Tosca, poco prima della chiesa c'è un bivio sulla sinistra: lo prendi e prosegui fino a trovare poco dopo un nuovo bivio sulla destra con una sbarra (si spera aperta): qui inizia il tratto più duro. Per i dettagli e per la conferma di quanto detto chiedi però a Mescal.
 

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Non ho capito bene il giro: come hai fatto ad andare da Gombio direttamente a Leguigno? ;nonzo% Una strada è quella di Gombio, un'altra strada quella di Leguigno!...

Da Roncroffio si può continuare verso la strada di Leguigno tutto su asfalto?

ehm...... errore ! Scusatemi !

Il giro è stato Cerezzola - Trinità. A questo punto sono sceso nella valle del Tassobbio e risalito su a Leguigno, poi Marola.
Da Marola avevo visto sulla cartina una stradina bassa che sbucava a Felina.... chiusa per lavori dell'ENIA... mi sono buttato sulla statale 63 per raggiungere Felina... traffico da BESTIE.... Era un Sabato pomeriggio di Giugno con giornata di sole strepitosa... per fortuna pochi km !
Da Felina ho poi proseguito per Gombio e da li a Trinità. Da Trinità ritorno a Cerezzola !
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
ehm...... errore ! Scusatemi !

Il giro è stato Cerezzola - Trinità. A questo punto sono sceso nella valle del Tassobbio e risalito su a Leguigno, poi Marola.
Da Marola avevo visto sulla cartina una stradina bassa che sbucava a Felina.... chiusa per lavori dell'ENIA... mi sono buttato sulla statale 63 per raggiungere Felina... traffico da BESTIE.... Era un Sabato pomeriggio di Giugno con giornata di sole strepitosa... per fortuna pochi km !
Da Felina ho poi proseguito per Gombio e da li a Trinità. Da Trinità ritorno a Cerezzola !

ok!ora ci siamoo-o la strada felina-gombio-trinità è quella che si fa da qualche anno alla gf matildica. la stradina bassa che da marola sbuca in zona felina è la felina amata che ti evita la ss63 e ti porta a fariolo.
 
Grazie per la dritta !

La proverò di sicuro !!

Ho fatto quest'estate un giro in zona:

Cerezzola (dopo Ciano) - Trinità - Gombio - Leguigno - Marola - Felina - Roncroffio - Trinità - Cerezzola.

Molto bello ! viste spettacolari sulla Pietra di Bismantova e ridendo e scherzando si fanno più di 1000 m. di dislivello perchè si scende (e risale !) due volte nella valle del Tassobbio !

Soprattutto la strada che da Trinità va a Gombio e Leguigno è veramente imboscatissima..... non ho incrociato una macchina che fosse una ! Solo qualche capriolo !


.... Vetto hai provato ad andare al lagastrello, poi scendere ( 23/25 km di discesa bellissima) verso Fivizzano, per poi salire dal Passo del Cerreto e poi vetto...

giro spettacolare !!!
 

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
.... Vetto hai provato ad andare al lagastrello, poi scendere ( 23/25 km di discesa bellissima) verso Fivizzano, per poi salire dal Passo del Cerreto e poi vetto...

giro spettacolare !!!

Il Lagastrello mi attira parecchio, soprattutto per il paesaggio che lassù deve essere veramente uno spettacolo ! Non l'ho mai fatto perchè mi hanno detto che in estate è molto trafficato, soprattutto dalle (per me) odiate moto.... Sai darmi qualche indicazione sul traffico ? Considera che io lo farei il Sabato o la Domenica nel periodo estivo....