Salite Continue Appennino Emiliano

..... io ho fatto quel giro in maggio 09 (considera che sono partito da reggio e poi ritornato a reggio) , il traffico di moto da Vetto , io parlo sempre quel giorno (domenica) era abbastanza sostenuto fino al lagastrello, poi fino a fivizzano quasi inesistente....
il Passo del Cerreto.... pieno di moto.... e poi fino a reggio moto a volontà....
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Ancora più bello del Lagastrello è il Giogo, che sale da Comano: l'ho fatto una sola volta a Luglio, in un giro di 214 km in solitaria comprendente anche Pratizzano da Ramiseto, Cerreto, Caprettana (partenza e arrivo da Parma). Era una giornata favolosa, limpidissima. Il Giogo è una stradina stretta e per nulla trafficata, ma ben asfaltata; salendo si acquista una prospettiva particolare rispetto alla catena delle Apuane, grazie alla quale si possono scorgere tutte le cime più importanti della catena: panorami meravigliosi! Forse è addirittura la salita più bella che abbia mai fatto, almeno per i miei gusti (ho fatto anche Gavia, Rombo, Dolomiti, ecc, vedete voi!!... o-o)
Micidiale è invece il Caprettana, da entrambi i versanti (Fivizzano e Comano): c'è l'altimetria su salite.ch...

Un bell'itinerario è: Collagna,Passo Cerreto,Fivizzano,Passo Caprettana,Comano,Passo Giogo,Succiso,Passo Scalucchia,
Collagna.

Allego qualche foto dal Giogo:
 

Allegati

  • DSCN1601.jpg
    DSCN1601.jpg
    105,8 KB · Visite: 35
  • DSCN1608.jpg
    DSCN1608.jpg
    117,9 KB · Visite: 26
  • DSCN1598.jpg
    DSCN1598.jpg
    118,9 KB · Visite: 30
  • DSCN1599.jpg
    DSCN1599.jpg
    118,8 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Il Giogo è una stradina stretta e per nulla trafficata, ma ben asfaltata; salendo si acquista una prospettiva particolare rispetto alla catena delle Apuane, grazie alla quale si possono scorgere tutte le cime più importanti della catena: panorami meravigliosi! Forse è addirittura la salita più bella che abbia mai fatto, almeno per i miei gusti (ho fatto anche Gavia, Rombo, Dolomiti, ecc, vedete voi!!...

con una presentazione del genere sto Passo Giogo devo farlo prima o poi !

Da dove parte la salita ? E' riportato su salite.ch ?
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
con una presentazione del genere sto Passo Giogo devo farlo prima o poi !

Da dove parte la salita ? E' riportato su salite.ch ?

Ecco il link alla mappa da Comano: mappa

Ed ecco l'altimetria, con tanto di commento: Giogo da Crespiano

o-o

Come vedi a Comano puoi arrivarci da Maestà dei Saldi o dalla strada che arriva da Fivizzano: quest'ultima è quella che ho fatto io e prevede la scalata al micidiale Caprettana. Anche se più dura ti consiglio quest'ultima possibilità.
 

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Su salite.ch ho trovato questa salita:

http://www.salite.ch/sancassiano1.a...lbz0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

parte dalla fondovalle del Secchia dopo Muraglione di Baiso per salire a Levizzano e da li verso Valestra e la località Costa Alta.

Si parte dai 200 m. circa della fondovalle per arrivare agli 800 e passa di Costa Alta di Valestra. Non è di certo lo Stelvio, ma almeno 600 metri di dislivello continui si riescono a fare ! Tra l'altro la zona intorno al Monte Valestra è veramente bella !

Qualcuno di voi l'ha fatta ? Com'è il fondo ?
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
A PC c'è il Monte Penice, partenza da Bobbio (dove si svolge la cicloscalata in luglio) con arrivo in vetta (non al Passo) e sono 1174m di dislivello in ca 16,5 Km pendenza media 7%,
a PR c'è la salita dello chalet del Molinatico in ca 11 km 871m di dislivello pendenza media 8% e il passo del Chiodo(Monte Penna) in ca 15 Km 840m di dislivello pendenza media 5,6%,
ma il tratto durissimo sono i primi 9 km fino al Passo della Tabella dove la pendenza media è oltre il 9%
A RE, come detto da altri, c'è la salita del Lago di Calamone da Vetto d'Enza, ca 19 Km dislivello 1123 m pendenza media 6%, ma ca. a metà ci sono quasi 2 km di lieve discesa.
Sono tutte salite che non hanno niente da invidiare alle Alpi.
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Su salite.ch ho trovato questa salita:

[URL]http://www.salite.ch/sancassiano1.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6vt309uilbz0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

parte dalla fondovalle del Secchia dopo Muraglione di Baiso per salire a Levizzano e da li verso Valestra e la località Costa Alta.

Si parte dai 200 m. circa della fondovalle per arrivare agli 800 e passa di Costa Alta di Valestra. Non è di certo lo Stelvio, ma almeno 600 metri di dislivello continui si riescono a fare ! Tra l'altro la zona intorno al Monte Valestra è veramente bella !

Qualcuno di voi l'ha fatta ? Com'è il fondo ?

Penso sia quella che alla GF Matildica chiamano Passo del Falò: l'ho affrontata alla Matildica appunto, ma penso da un altro versante (da Debbia, credo...). Il fondo mi sembra di ricordare non fosse malvagio...

Date un'occhiata anche a questo sito:http://www.collicicli.it/salite/salite-mo-re.htm
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Se posso dare il mio piccolo contributo da nato e vivente milanesissimo(con qualche esperienza di salite liguri-tante,-lombarde ed emiliane), ma con mamma dell'appenino tosco emiliano:
-Da provare la Palagano (mo) Piane di Mocogno (mo), mi sembra sia sui 13-14 km, il dislivello è superiore ai 1.100 mt con qualche neo pero'...da Montemolino alle Piane si alternano tratti durissimi a leggere e corte discese, a me la discontinuità non piace, la strada e' stretta e l'asfalto così così, ma il traffico è nullo e si è immersi in una natura incontaminata (penso di aver visto qualcosa che potesse assomigliare ad un daino o ad uno stambecco, mi pare, a pochi metri da me che salivo col fiatone...)
-Da Prignano sul Secchia -Mo- (o da più lontano, tipo Castellarano-Re) verso Polinago (mo) 850 mt s.l.m. la salità può essere attorno ai 20 km, non è dura per nulla, ma è un ottimo terreno per fare allenamenti con rapporti più duri e inserirci delle belle ripetute. Io domenica mi son divertito come un bambino su questa salita...
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
riprendo la discussione perchè la sett. prossima vado a trovare un amico a Villa Minozzo (RE). Mi piacerebbe fare un giro del tipo:

Villa Minozzo - C. Monti - Cerreto Laghi - Cerreto Alpi - Ligonchio - Monteorsaro - Villa Minozzo
Totale 100 km circa

Qualcuno conosce le zone ? Mi piacerebbe anche sapere quanto impegnativo lo giudicate.
Ciao
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Altra bella salita fatta qualche settimana fa è da Pievepelago al Passo delle Radici, sono circa 15km e partendo dai 781m si arriva ai 1529m, gli ultimi 2 km sono un pò più duretti , per il resto ben pedalabile, inoltre arrivati al Passo si può girare per arrivare a San Pellegrino in Alpe, dove si può godere di un ottimo panorama. Altrimenti sempre da Pievepelago c' è l' Abetone o il Lago Santo
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Una domanda per chi conosce la zona Cerreto - Ligonchio. La strada per il Monteorsaro è asfaltata in entrambi i sensi (sia venendo da Villa Minozzo che da Ligonchio) ?
Ciao
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Altra bella salita fatta qualche settimana fa è da Pievepelago al Passo delle Radici, sono circa 15km e partendo dai 781m si arriva ai 1529m, gli ultimi 2 km sono un pò più duretti , per il resto ben pedalabile, inoltre arrivati al Passo si può girare per arrivare a San Pellegrino in Alpe, dove si può godere di un ottimo panorama. Altrimenti sempre da Pievepelago c' è l' Abetone o il Lago Santo


quoto, veramente bella salita fatta in giugno dentro giro micidiale per km e dislivello, confermo che gli ultimi 2 km sono abbastanza duretti, 9-10 %.
Scusa mi ha incuriosito il percorso per lago Santo , mai sentito e da li poi si sbuca da qualche parte o finisce, altetudine ?
ciao
 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
quoto, veramente bella salita fatta in giugno dentro giro micidiale per km e dislivello, confermo che gli ultimi 2 km sono abbastanza duretti, 9-10 %.
Scusa mi ha incuriosito il percorso per lago Santo , mai sentito e da li poi si sbuca da qualche parte o finisce, altetudine ?
ciao

Il Lago Santo non l'ho ancora fatta, l' altitudine comunque è 1500m e vedendo da google maps dovrebbero essere 12km , arrivati non ci sarebbe modo di andare in toscana, se si torna un pò indietro, girando per rotati ci si ritrova sulla via giardini per l' Abetone all' altezza di Dogana Nuova.
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Altra bella salita fatta qualche settimana fa è da Pievepelago al Passo delle Radici, sono circa 15km e partendo dai 781m si arriva ai 1529m, gli ultimi 2 km sono un pò più duretti , per il resto ben pedalabile, inoltre arrivati al Passo si può girare per arrivare a San Pellegrino in Alpe, dove si può godere di un ottimo panorama. Altrimenti sempre da Pievepelago c' è l' Abetone o il Lago Santo

meglio ancora ; una volta arrivati sul Psso Radici , si scende dal lato toscano fino a Campori , si riprende cosi' la strada che sale verso il San Pellegrino in Alpe...paesaggio da urlo e salita tremenda !!!! negli ultimi Km si sfiora il 20 %
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Domanda per tutti quelli che sono di Modena e dintorni....oppure conoscono bene la zona di Montefiorino e Monte Modino..
Partendo da Montefiorino ci sono due strade ; una và a Frassinoro e poi continua , l'altra và a Romanoro e poi continua.....entrambe le strade si congiungono e dopo vanno Fontanaluccia ? la strada che arriva a Fontanaluccia è asfaltata ?