salite del 3-4%

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Salve, mi capita spesso di andare in gruppo su salite leggere del tipo 3-4% e di avere problemi di velocita, cioè non riesco a mantenere una buona cadenza, e quindi finisco di soffrire e non riuscire a tirare, ma solo di stare a ruota con il cuore alle stelle!!! ma la cosa strana è che su salite più ripide tengo meglio nonostante sia più adatto alla velocità... voi cosa ne pensate??? come posso migliorare? vi posso dire comunque che sono alto 168 cm. e peso 64 kg.

G

gianky

Guest
stesso problema. è un pò che cerco di farle usando un rapporto più duro del solito, ho notato che riesco a mantenere la stessa velocità (talvolta la incremento di un pelo) - vediamo se conta.

ALFANICO

Pignone
27 Settembre 2010
128
1
59
caselle lurani lodi
Visita sito
Bici
colnago olimpic master
Anchio ho il problema delle salite pedalabili in quanto faccio troppa fatica a tenere l'andatura,ma dopo 40 kmp e 1 bella sudata, se trovo una ripida riesco a dominare.Concludendo penso che sia la preparazione dopo lo stop invernale a determimare tutto sempre che 1 voglia poi raggiungere degli obbiettivi.H1.76 kg 68.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Salve, mi capita spesso di andare in gruppo su salite leggere del tipo 3-4% e di avere problemi di velocita, cioè non riesco a mantenere una buona cadenza, e quindi finisco di soffrire e non riuscire a tirare, ma solo di stare a ruota con il cuore alle stelle!!! ma la cosa strana è che su salite più ripide tengo meglio nonostante sia più adatto alla velocità... voi cosa ne pensate??? come posso migliorare? vi posso dire comunque che sono alto 168 cm. e peso 64 kg.
adatto alla velocita'?in che senso?;nonzo%il fatto che tieni meglio su salite ripide significa che sei messo meglio sul rapporto peso-potenza rispetto alla potenza pura che invece caratterizza la capacita' di fare velocita' su salite leggere.consigli:sfr,salite di potenza e progressioni col lungo rapporto,sul forum trovi di tuttoo-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
adatto alla velocita'?in che senso?;nonzo%il fatto che tieni meglio su salite ripide significa che sei messo meglio sul rapporto peso-potenza rispetto alla potenza pura che invece caratterizza la capacita' di fare velocita' su salite leggere.consigli:sfr,salite di potenza e progressioni col lungo rapporto,sul forum trovi di tuttoo-o
premetto che sono velocista 178x75 attualmente esprimo 340W per 8' ma ho il problema contrario, al 3% viaggio discretamente, al 5% comincio a perdere i colpi, sopra al 10% sono un disastro se poi le salite sono lunghe e ripide stile
Stelvio o San Marco i minuti volano :bua::bua::bua:.
Cosa determina prestazioni così scarse in salite impegnative?

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
premetto che sono velocista 178x75 attualmente esprimo 340W per 8' ma ho il problema contrario, al 3% viaggio discretamente, al 5% comincio a perdere i colpi, sopra al 10% sono un disastro se poi le salite sono lunghe e ripide stile

Per andare forte dovresti perdere 10 kg perdendo pochissimi watt, più facile a dirsi che farlo
Ciao

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito

Vedi! è da un po di tempo che mi sto allenando per migliorarmi in pianura e ho notato che quando facciamo degli allunghi in velocità o volate tra di noi mi riescono abbastanza bene, riesco a rimanere sempre davanti con i primi...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.744
3.712
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
peso, in salita conta solo il peso.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
x quel che posso vedere sei pesantino per la tua altezza,normale la difficolta' sulle pendenze toste,anche se devo dire che alle gf (io sono 180 x 64)su salite dure spesso mi trovo con parecchia gente sugli 80kg...(viaggio tranquillamente nei 100 quando non parto minuti dopo i primi).quel vattaggio ce l'hai in pianura?se si ottimo,se e' da salita non e' poi cosi' esagerato...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
x quel che posso vedere sei pesantino per la tua altezza,normale la difficolta' sulle pendenze toste,anche se devo dire che alle gf (io sono 180 x 64)su salite dure spesso mi trovo con parecchia gente sugli 80kg...(viaggio tranquillamente nei 100 quando non parto minuti dopo i primi).quel vattaggio ce l'hai in pianura?se si ottimo,se e' da salita non e' poi cosi' esagerato...
8' 340W in salita, in pianura la stessa potenza la tengo x 7' (ca 43 km/hr).
Un mio conoscente pur pesando 87Kg è arrivato nei 60 nel lungo della Gimondi

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.398
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Secondo me. al di là di tutti i discorsi che si possono fare. conta parecchio la predisposizione genetica, Naturalmente si può migliorare ma non più di tanto, In ogni caso è d'obbligo migliorarsi

• Mi piace
Reactions: Il fondista

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
sulle salite leggere conta piu' la potenza

Sicuramente. E' palese che i pesi piuma non abbiano la stessa potenza di atleti muscolarmente possenti.

Inoltre l'atleta leggero rimane comunque favorito sulla salita anche perchè la ridotta massa muscolare ha bisogno di meno energia rispetto all'atleta più muscoloso. E con l'aumento dell'intensità e della pendenza il motore diventa così più economico ( in parole povere).

La legge del rapporto potenza/peso non ha eguali: scalatori si nasce, ma non si diventa, si può solo migliorare per rimediare ai danni se si patisce la salita.
Stessa cosa per lo scalatore che soffrirà sempre gli alti ritmi in pianura e le salite a bassa pendenza: rimedierà i danni allenando la "potenza" ma non diventerà mai un passista.

Purtroppo o il suo bello sta proprio che nel ciclismo conta molto la genetica e la struttura sulla peformance ( doping escluso chiarmente)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ho effettuato alcuni test fitcomp per la misurazione della % di grasso ed
al max della forma 71kg ero al 6,3% a 75Kg sono ca al 12%

4 kg sono una fobice eccessiva, tra il periodo di forma e quello di stacco. Devi lavorare sull'alimentazione, capire qual'è il tuo peso giusto ( che per assurdo potrebbe non essere 71 perchè se fatichi a tenerlo vuol dire che sie sotto) e cercare di non avere sbalzi tali più.o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
4 kg sono una fobice eccessiva, tra il periodo di forma e quello di stacco. Devi lavorare sull'alimentazione, capire qual'è il tuo peso giusto ( che per assurdo potrebbe non essere 71 perchè se fatichi a tenerlo vuol dire che sie sotto) e cercare di non avere sbalzi tali più.o-o
non credo siano eccessivi, i prof oscillano molto di più §(ricordo di aver letto che alcuni in inverno mettono oltre i 5kg)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
non credo siano eccessivi, i prof oscillano molto di più §(ricordo di aver letto che alcuni in inverno mettono oltre i 5kg)

Ma non prendere come metro di paragone i pro!!! Noi dobbiamo fare bene al nostro fisico prima di tutto ( io la penso così) e si stà bene se tieni un peso il più possibile costante tutta la stagione.

I professionisti non raggiungono pesi che li facciano star bene, raggiungono pesi ai limiti solo per la performance!!! Mi ricordo che F.Casagrande, in una intervista ( tra l'altro incontrato alle gare di mtb molto disponibile e gentile) disse proprio di non imitarli, perchè non è benessere, è tutto per la performance.
Tra l'altro questa mentalità dell'ossessione del peso, tipica degli anni'90 e della dissociata che allora era il regime alimentare che sembrava il migliore e di rigorosa applicazione, ha portato alla crescita di ciclisti ossuti e sottopeso, totalmente abbandonata oggi ( per fortuna ) per i danni psicofisici che portava.
La questione di fondo è cercare di migliorarsi nelle proprie carenze e ottimizzare il proprio fisico.
Piacerebbe anche a me andare per decine di km a 40 km/h in pianura e sentire il fruscio del vento, ma sono scalatore e mi accontento di andare meglio in salitao-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
se pensi che a 16 anni quando mi dilettavo con l'atletica pesavo 68Kg e dopo i bagordi natalizi raggiungo i 78Kg:wacko::wacko::wacko:
hai ragione nel mio caso i 71kg al 6,3% sono una sofferenza fisica e psicologica,cmq come velocista... in salita ero, sono e resterò una schiappa

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
se pensi che a 16 anni quando mi dilettavo con l'atletica pesavo 68Kg e dopo i bagordi natalizi raggiungo i 78Kg:wacko::wacko::wacko:
hai ragione nel mio caso i 71kg al 6,3% sono una sofferenza fisica e psicologica,cmq come velocista... in salita ero, sono e resterò una schiappa

Allora prova con gradualità a raggiungere il 7% di grasso con 1 Kg in più ( che è un'ottima percentuale comunque) e non pensare che resterai una schiappa! Il fattore psicologico è fondamentale in salita, bisogna anche essere convinti che è possibile migliorarsi e vedrai che così sarà!o-o