non credo siano eccessivi, i prof oscillano molto di più §(ricordo di aver letto che alcuni in inverno mettono oltre i 5kg)
Ma non prendere come metro di paragone i pro!!! Noi dobbiamo fare bene al nostro fisico prima di tutto ( io la penso così) e si stà bene se tieni un peso il più possibile costante tutta la stagione.
I professionisti non raggiungono pesi che li facciano star bene, raggiungono pesi ai limiti solo per la performance!!! Mi ricordo che F.Casagrande, in una intervista ( tra l'altro incontrato alle gare di mtb molto disponibile e gentile) disse proprio di non imitarli, perchè non è benessere, è tutto per la performance.
Tra l'altro questa mentalità dell'ossessione del peso, tipica degli anni'90 e della dissociata che allora era il regime alimentare che sembrava il migliore e di rigorosa applicazione, ha portato alla crescita di ciclisti ossuti e sottopeso, totalmente abbandonata oggi ( per fortuna ) per i danni psicofisici che portava.
La questione di fondo è cercare di migliorarsi nelle proprie carenze e ottimizzare il proprio fisico.
Piacerebbe anche a me andare per decine di km a 40 km/h in pianura e sentire il fruscio del vento, ma sono scalatore e mi accontento di andare meglio in salita