Salite della Campania

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Ciao a tutti, sono di Caserta e sono nuova del forum. Ho preso la bdc a fine dicembre e, tempo permettendo, la sfrutto per qualche giretto. Il massimo che ho fatto sono stati 80Km in pianura (ad una velocidà di lumachina). Volevo adesso cimentarmi, in qualche salitina delle nostre zone -dopo aver fatto un po di pianura- (magari 60km pianura e poi salitina -e qualche lavoretto di qualità-).
Che giretto mi consigliate? [sperando che sto tempo migliori!]

Se sei proprio di Caserta non puoi allora non conoscere i Gradilli. E' uno strappetto di 2,5 km molto in voga...il giro che ti consiglio e a questo punto Capua, appena superato il ponte prosegui x un km e a dx gira x Triflisco. Sempre diritto supera il ponte di Annibale (x il giro corto vai a dx per il ponte e alle, incrocio a sx. Ti troverai i Gradilli sulla dx). Prosegui per Piana di Monteverna. Alla rotonda a dx. Prosegui fino al palamaggiò e proseguendo x altri 700mt inizia la salita dei Gradilli.
Per iniziare va benissimo questo giro. Poi inizierai a conoscere altre salite. Magari qualche giorno ci organizziamo e ci facciamo un bel giro insieme.
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
riguardo questa salita ci sono molte incoerenze quella che dici tu è la salita di acqua carpegna da capo calvanico potrebbe interessarti questo argomento Ci sono molti indizi che portano a pensare che quella descritta come "Rifugio Calvanico", con questo grafico http://www.salite.ch/10011.asp , altro non sia che quell'altra, misurata male.
Innanzitutto la descrizione: nel paese di Calvanico non c'è nessuna piazzetta con fontanella e ponticello sulla sinistra. Tutto questo si trova in una frazione, Capo Calvanico, che sta qualche decina di metri di altitudine sopra il paese "capoluogo", a sinistra della strada principale in salita. Fra l'altro, per salire sul Pizzo San Michele da Calvanico "centro", bisognerebbe riattraversare la strada che porta a Castiglione dei Genovesi, essendo la montagna appunto sulla sinistra della strada, mentre Calvanico sta alla sua destra.
Diciamo che nel grafico incriminato tutto ciò che sta dopo il cosiddetto ponticello è apparentemente frutto di fantasia (o, come detto, di strumenti staratissimi). Non ci sono salite che rispondano a quelle descrizioni: non ci sono strade asfaltate che arrivano a 1320 m di altitudine. Prova ulteriore il fatto che nessuno del luogo la conosce, nemmeno il sindaco...
14244365.gif

La salita Acqua Carpegna è invece sì durissima, impegnativa, ma non proibitiva come nel grafico contestato. Risponde invece in pieno al "suo" grafico.
L'unico dubbio è relativo all'altitudine: nel grafico che io credo sbagliato si segnala appunto un'altitudine di arrivo a 1320 m, mentre l'Acqua Carpegna si conclude con una piazzetta sterrata, con fontanella ai piedi di un edificio chiamato Casone De Fazio, a circa 1100 m di quota. Da lì parte poi un sentiero del CAI, non praticabile in bici, che arriva prima ad un pianoro a circa 1300 m, poi con uno sforzo ulteriore di mezz'ora alla cima del Pizzo S. Michele, m, 1570 circa, dove si trova il santuario omonimo.

Quello della salita "fantomatica" è un piccolo mistero che mi ha sempre intrigato: secondo me, appunto, non esiste. Se invece qualcuno l'ha scalata veramente, si faccia avanti (ma io non ne ho mai conosciuto uno...).

Ah, nel sito salite.ch addirittura esiste un terzo grafico corrispondente alla salita nel suo insieme, partendo da Settefichi. In questo caso viene denominata "Monte San Michele": http://www.salite.ch/11187.asp

Questo per confermare che al riguardo forse c'è un po' di confusione.
16680848.gif

beh quando vuoi andarci ti ci porto io....così togli i tuoi dubbi....
 

alessiopcc

Pedivella
29 Luglio 2011
451
6
san vitaliano(na)
Visita sito
Bici
trek emonda sl + mtb trek 4900
zipp non è una salita per me io ho solo riportato un articolo che mi incuriosiva molto facendo delle ricerche la salita famosa sarebbe acqua carpegna fisicamente esiste ma non è il rifugio calvanico tutto qui
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
post nuova salita....taurano lato duro.. 2,5km pendenza media 14,% punte max 24%.... info:--- la salita si prende arrivati al paesino di taurano, dopo la piazza proseguire per circa 500mt dove si trova una strada sulla sx subito in forte pendenza (ma tranquilli e uno strappetto) si prosegue per circa 300mt e si svolta di nuovo a sx si scende per circa 300mt e poi si svolta a dx (c'e un cartello con scritto visciano) da li in poi iniziano i dolori subito troviamo una bella pendenza ke balza ai +15% si sale per 2,5km circa e si arriva al bivio per andare a visciano da taurano....per chi non ha capito la strada può farla all'incontrario..cioè scendendo da taurano dove sta la chiesa si trova una stradina sulla dx imboccatela e vi troverete nei pressi della piazza di taurano....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
post nuova salita....taurano lato duro.. 2,5km pendenza media 14,% punte max 24%.... info:--- la salita si prende arrivati al paesino di taurano, dopo la piazza proseguire per circa 500mt dove si trova una strada sulla sx subito in forte pendenza (ma tranquilli e uno strappetto) si prosegue per circa 300mt e si svolta di nuovo a sx si scende per circa 300mt e poi si svolta a dx (c'e un cartello con scritto visciano) da li in poi iniziano i dolori subito troviamo una bella pendenza ke balza ai +15% si sale per 2,5km circa e si arriva al bivio per andare a visciano da taurano....per chi non ha capito la strada può farla all'incontrario..cioè scendendo da taurano dove sta la chiesa si trova una stradina sulla dx imboccatela e vi troverete nei pressi della piazza di taurano....

mi sa che ho avuto la sfortuna di farla, però io sono salito da visciano e mi sono trovato in mezzo alle nocelle con alcuni muri letteralmente verticali .. (ad un tratto sono sceso a piedi) alla fine sono giunto alla chiesa dove c'è anche lo scollinamento mi pare a 500 m e qualcosa slm

poi da li sono sceso e sono uscito sull falso piano che porta al lauro
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
40
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Salve gente, per chi vuole passare un 10-15 minuti di inferno consiglio anche il muro di Finestre che da Limatola porta a Castelmorrone.
Questo qui per intenderci [url]http://app.strava.com/segments/1561613[/URL]

la faccio spessissimo, mi piace troppo questo strappo ma non sapevo si chiamasse ''Finestre'' l'ho sempre chiamato ''Castello di Limatola''. E' probabile che vada a farlo oggi nel pomeriggio..
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
mi sa che ho avuto la sfortuna di farla, però io sono salito da visciano e mi sono trovato in mezzo alle nocelle con alcuni muri letteralmente verticali .. (ad un tratto sono sceso a piedi) alla fine sono giunto alla chiesa dove c'è anche lo scollinamento mi pare a 500 m e qualcosa slm

poi da li sono sceso e sono uscito sull falso piano che porta al lauro


no non e quella tu hi fatto la strada ke da visciano porta a taurano....non centra nulla....e proprio un'altro tratto di strada....
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
[URL="http://www.salite.ch/10011.asp"][URL]http://www.salite.ch/10011.asp[/URL][/URL] ti ripeto....quando vuoi andarci e sei davvero intenzionato ti ci porto io.....

Bene, porti anche me? :mrgreen:
Sono l'estensore della nota critica riportata da alessiopcc: sono stato da quelle parti decine di volte, e nessuno, neanche le persone nate e pasciute a Calvanico, ha mai sentito nemmeno nominare quella salita.
Del resto basta osservare il profilo altimetrico della zona, cartograficamente o con Google Earth, per capire che non ci sono strade che arrivano a 1320 metri. Se poi c'è un sentiero per capre che arriva a tale altezza, ok; però non sarebbe una salita per biciclette. In effetti al termine della salita Acqua Carpegna, a circa 1100 m. di altitudine, c'è un sentiero che sale verso il Pizzo S. Michele, ma è esclusivamente percorribile a piedi.
Secondo me il grafico su salite.ch è una bufala (magari è uno scherzo, o una trollata), oppure è l'Acqua Carpegna misurata male (malissimo, direi... :mrgreen: ), oppure è una salita da qualche altra parte, ma non credo.

Però tu dici di esserci stato: bene, me la descriveresti, per favore? (intendo dire da dove si prende, come inizia, che cosa c'è alla fine... :roll: )


PS: l'unica cosa che si chiama "rifugio" nel comune di Calvanico è un hotel/braceria dove si va a strafogare, guarda caso vicino al luogo dove dovrebbe iniziare la fantomatica salita. Non vorrei che ci fosse dell'ironia, nella cosa.
 
Ultima modifica:

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
bitossi dici giusto anche io per curiosuta mi sono informato riguarda a questa salita famosa ma alla fine con carte e ricerche non esiste per niente almeno io mi riferisco a questa di rifugio calvanico
Ma sì, basta guardare l'immagine allegata: delle due strade che si vedono, quella più in alto è la cosiddetta "Acqua Carpegna", che arriva al Casone De Fazio a 1100 m; quella più in basso si ferma intorno ai 900 m. Altre strade, almeno a Calvanico, non mi pare ce ne siano.
L'Acqua Carpegna me la vado a scalare in bdc quando mi capita di essere in vacanza dalle vostre parti; in genere la faccio precedere dalla salita denominata "Oasi WWF Gaiano": [URL="http://www.salite.ch/8576.asp"][URL]http://www.salite.ch/8576.asp[/URL][/URL]
Insieme fanno una bella sfacchinata... :mrgreen:
(fra l'altro l'Acqua Carpegna è tostissima anche in discesa: bisogna stare attaccati ai freni pure coi denti, e si ritorna a Capo Calvanico con le mani che fanno male :cry )
 

Allegati

  • Calvanico.jpg
    Calvanico.jpg
    84,6 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
beh quand volete vi ci porto senza problemi.....

Bitossi ha scritto:
Però tu dici di esserci stato: bene, me la descriveresti, per favore? (intendo dire da dove si prende, come inizia, che cosa c'è alla fine...)

In alternativa, vista l'immagine allegata, sapresti dirmi, anche alla grossa, più o meno dove starebbe?
icon_smiley-music037.gif


Ciao!
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
immagino cmq non sono salite per me troppo dure infatti vedendo sulla mappa altre strade non ce ne sono
Non ho capito se intendi "non sono salite per me; (sono) troppo dure", oppure "per me non sono salite troppo dure"...
(credo più probabile la prima ipotesi)

Pensa che l'ultima volta che ho fatto l'Acqua Carpegna ho trovato un tipo su al Casone, che mi ha chiesto:
"Ma è normal' ca tu sagglie 'cca 'ngopp c'a bbiciclett'?"
Ed io: "No!" :mrgreen: