Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
ciao a tutti,nel fine settimana vorrei fare un giro che comprende anche la forcorella di marzio da brusimpiano...qualcuno l'ha già fatta? impressioni?

molto bella!
primi 3-4 km regolarissimi e tranquilli (tipo arcumeggia con 1-2% in meno)
poi leggera discesina, alla cappella prendi a sinistra, la strada si fa strettissima e ti trovi qualche muro veramente duro (1 km tosto)!
poi per il resto alterna fasi regolari e dove si respira a qualche strappetto (uno in porfido nell'abitato di Marzio veramente scenografico)

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
grazie a tutti x le vostre impressioni...sempre puntuali e utilissime...guardando l'altimetria mi sembrava meno pesante del Cuvignone.
Dopo aver fatto un paio di passi svizzeri (Nufenen e Lucomagno) le salite della zona che non arrivano molto in quota mi appassionano di meno...è successo anche a voi?

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
grazie a tutti x le vostre impressioni...sempre puntuali e utilissime...guardando l'altimetria mi sembrava meno pesante del Cuvignone.
Dopo aver fatto un paio di passi svizzeri (Nufenen e Lucomagno) le salite della zona che non arrivano molto in quota mi appassionano di meno...è successo anche a voi?

bhe, è sicuramente meno impegnativa del cuvignone!

le salite delle nostre zone mi hanno sempre affascinato pur essendo basse, anche se ormai ho fatto un sacco di passi alpini e dolomitici, però a furia di farli e rifarli non mi guardo neanche più in giro...

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
quest'anno, anche dopo avere letto i vostri post, ho ripreso a fare la salita del san martino, dopo anni che l'avevo abbandonata

i plus sono molti (bel posto, salita impegnativa, non c'è mai un'auto, sempre al fresco all'ombra delle piante), ma c'è un difetto: sul fondo stradale c'è ogni sorta di schifezza, e la discesa è un calvario

morale della favola, anche stavolta ho bucato in discesa, ed è la 2^ volta che mi capita su 3 volte che ci sono andato :bua::bua::bua:

non vi dico, poi, il livello del giramento di o-o, quando ho scoperto che mancava la guarnizione dell'anello dell'erogatore delle bombolette di CO2, per cui non riuscivo a gonfiare la ruota (colpa mia ;pirlùn^, andrebbe controllato sempre prima di rimetterlo via)

ovviamente, il tutto è successo quasi in cima e non c'era in giro anima viva ....
per fortuna quella santa donna di mia moglie mi ha recuperato con l'auto

conclusione: adesso il san martino mi ha proprio rotto i c.o.g.l.i.o.n.i

non ci torno più

quest'anno, anche dopo avere letto i vostri post, ho ripreso a fare la salita del san martino, dopo anni che l'avevo abbandonata

Dei Santi in zona sono più devoto a San Michele e Sant'Antonio...il San Martino l'ho fatto solo una volta...più che altro perché è a fondo chiuso.

Fondo stradale brutto? Non me lo ricordo orrendo...ma ti riferisci a buche o sassi-foglie-vetri-detriti, etc...?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

i plus sono molti (bel posto, salita impegnativa, non c'è mai un'auto, sempre al fresco all'ombra delle piante), ma c'è un difetto: sul fondo stradale c'è ogni sorta di schifezza, e la discesa è un calvario

morale della favola, anche stavolta ho bucato in discesa, ed è la 2^ volta che mi capita su 3 volte che ci sono andato :bua::bua::bua:

non vi dico, poi, il livello del giramento di o-o, quando ho scoperto che mancava la guarnizione dell'anello dell'erogatore delle bombolette di CO2, per cui non riuscivo a gonfiare la ruota (colpa mia ;pirlùn^, andrebbe controllato sempre prima di rimetterlo via)

ovviamente, il tutto è successo quasi in cima e non c'era in giro anima viva ....

non ci torno più

Sei fortunato, se capitava a me mia moglie non sarebbe nemmeno venuta a prendermi visto il suo odio per le mie uscite in bdc. :mrgreen:

Pensa che anni fa quando l'ho chiamata dall'ospedale dopo che mi ero rotto un braccio steso da una macchina per prima cosa mi ha detto: ma domani dobbiamo andare a sciare.....:rosik:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Dei Santi in zona sono più devoto a San Michele e Sant'Antonio...il San Martino l'ho fatto solo una volta...più che altro perché è a fondo chiuso.

Fondo stradale brutto? Non me lo ricordo orrendo...ma ti riferisci a buche o sassi-foglie-vetri-detriti, etc...?

il fondo stradale è decente
il problema sono i detriti, soprattutto sassi e rami secchi, in quantità industriale :wacko:

io sono rimasto fregato da un mucchietto di pigne: l'ho preso con la ruota davanti, la bici ha sbandato un poco e poi, non so come e perchè, mi sono trovato con la ruota dietro a terra

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Sei fortunato, se capitava a me mia moglie non sarebbe nemmeno venuta a prendermi visto il suo odio per le mie uscite in bdc. :mrgreen:

Pensa che anni fa quando l'ho chiamata dall'ospedale dopo che mi ero rotto un braccio steso da una macchina per prima cosa mi ha detto: ma domani dobbiamo andare a sciare.....:rosik:

e infatti l'ho scritto, quella santa donna di mia moglie :hail:

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
fondo pessimo probabilmente perggiorato a seguito delle piogge di sett scorsa...bisogna far attenzione a scendere.
Ieri sette termini e mondonico (peccato che quest'ultima è proprio corta altrimenti sarebbe una super salita!)

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito

non ci torno più
io il san martino lo faccio almeno 15 volte l'anno e non ho mai bucato anche se e' vero sopratutto dopo duno che ci sono dei detriti sull'asfalto ( piccole pietre,legni ecc.)anche se l'asfalto e' semre discreto, mi piace molto come salita perche'(sopratutto in mezzo alla settimana)non si incontrano auto un vero paradiso...dai non mollare!

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
DOMENICA RECORD SUL CUVIGNONE!!!!!! dopo piu' di quattro anni sono riuscito ad abattere il mio record sulla mia salita totem! 40'29'' VAM 1160!
1999 anni 30 1° anno di BDC record Cuvignone 44' 16''
2000 anni 31 2° anno di BDC record Cuvignone 41' 36''
2003 anni 34 5° anno di BDC record Cuvignone 40' 58''
2004 anni 35 6° anno di BDC record Cuvignone 40' 53''
2008 anni 39 10°anno di BDC record Cuvignone 40' 29''

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io il san martino lo faccio almeno 15 volte l'anno e non ho mai bucato anche se e' vero sopratutto dopo duno che ci sono dei detriti sull'asfalto ( piccole pietre,legni ecc.)anche se l'asfalto e' semre discreto, mi piace molto come salita perche'(sopratutto in mezzo alla settimana)non si incontrano auto un vero paradiso...dai non mollare!

confrontiamoci: io peso 83 kg, uso copertoncini continental gp4000 e li gonfio a 8 bar

tu?