Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Diciamo che mi piace mettermi alla prova. Non sono uno scalatore, anzi, dati i miei 85Kg x 1.90 in salita arranco parecchio, però mi diverto un sacco. Quindi munito di rapporti super agili sto facendo il giro di tutte le salite del Luinese e dintorni. L'accoppiata Neggia-Forcora è da un paio di mesi che sto pensando di farla, per ora mi sono limitato a fare 2 le salite da entrambi i versanti. Se domenica il meteo è favorevole e io sono in vena ci provo.
;nonzo% occhio alla ascesa vira alpe neggia li è tosta io andando piano l'ho fatta in

Vira Alpe di Neggia 12.08.2009 1h 14' 25:)

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
;nonzo% occhio alla ascesa vira alpe neggia li è tosta io andando piano l'ho fatta in

Vira Alpe di Neggia 12.08.2009 1h 14' 25:)
La conosco, l'ho fatta anch'io nello stesso periodo in cui l'hai fatta tu, Non ricordo la data esatta, ma sicuramente nella prima metà di agosto. Anche il tempo è quasi uguale: 1h 13' 50" e tanto sudore.

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
cmq anche anche io la prima volta ad agosto solo sudore e fatica sudore e fatica
sudore e fatica;pirlùn^
il mio tempo è preciso uso il chip delle cronoscalate che va bene anche in svizzera e in francia gandalfse lo vuoi ne ho alcuni a casa

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
San Martino: fatto... :wacko: stile coppa cobram... foratura in discesa, temperature siberiane... wilson che sale col 42-25 "non so perché il cambio non sale sul 26"... io che arranco col 34-25... embè ;nonzo% ogni tanto tornava indietro per vedere se ero ancora vivo.

pedalabile la parte fino a duno, poi nel paese iniziano delle belle rampe alternate da tratti al 12% per rifiatare... :cry: poi lasciate le case la pendenza rimane più costante, ma sempre dura... sono circa 3,5 km da affrontare (parlo x me) con prudenza perché poi di strada ce n'è ancora... Proseguendo tra ricci e rocce si trova una veloce discesina e quindi si riprende a salire, ma il percorso è piuttosto pedalabile.
Il finale nasconde una bella sorpresona: quando si è in vista della chiesetta e la voglia di scattare per impressionare i cercatori di funghi è tanta... arrivano 2 rampe delle scale che ti guardano e ti dicono "ti aspetto qui"... su salite.ch riporta 11,6% ma è una media degli ultimi 500mt, perché in realtà, gli ultimi 50 mt si aggirano sul 20%... o poco ci manca.

in cima il panorama (se avete ancora gli organi visivi in funzione) è decisamente appagante. C'è anche l'amena chiesetta per ringraziare il Signore di esser giunti in cima...

la discesa è decisamente insidiosa... sassi spigolosi, legna persa dai trattori, castagne, brecciolino, niente parapetti, cayenne che salgono a 80 all'ora, gruppi di castagnari che raccolgono le castagne dal ciglio della strada, occupando tutta la carreggiata mentre voi scendete allegramente a 50 all'ora.

10,5 km, 785 mt

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Giocando a creare percorsi con un programmino dei tanti (ognuno ha le sue perversioni...) ho notato questa strada:
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...45.943391,8.712845&spn=0.057655,0.110378&z=13

Ma esiste davver? è praticabile in bdc? io ho fatto più volte il san michele e non l'ho mai vista.. pensavo che il san michele fosse accessibile solo da sant'antonio o brissago

se non sbaglio si può fare in mtb, mi pare che appena arrivati nell'abitato di muceno dove c'è (o c'era?) il semaforo (e una trattoria-pizzeria) bisogna prendere a sx e salire di lì

potrei sbagliarmi, ma capita raramente :mrgreen:

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...)
Proseguendo tra ricci e rocce
(...)
gruppi di castagnari che raccolgono le castagne dal ciglio della strada
(...)

con la prima rima warsaw si candida al titolo di vate della walcuvia, mentre i castagnari a bordopista sulle salite sono parte integrante dell'autonno insieme alle foglie morte... anch'io mi sono chiesto più d'una volta perchè non facciano due metri dentro al bosco, boh si vede che il benzene sulle castagne le dà quel qualcoas in più :mrgreen:

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
404
6
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
Giocando a creare percorsi con un programmino dei tanti (ognuno ha le sue perversioni...) ho notato questa strada:
[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Strada+sconosciuta&daddr=45.962666,8.707695&hl=it&geocode=FekKvQIdfPOEAA%3B&mra=dme&mrcr=0&mrsp=1&sz=14&sll=45.954133,8.702374&sspn=0.028822,0.055189&ie=UTF8&ll=45.943391,8.712845&spn=0.057655,0.110378&z=13[/URL]

Ma esiste davver? è praticabile in bdc? io ho fatto più volte il san michele e non l'ho mai vista.. pensavo che il san michele fosse accessibile solo da sant'antonio o brissago

si esiste ed è anche bella ma va fatta in mtb

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

La prima volta che mi sono recato al san michele ho tentato di scendere a muceno, con un gran bagaglio di ottimismo ho proseguito per poche centinaia di metri tra i sassi sperando che poi diventasse un po' meno sterrata e un po' più asfaltata... ma quando ho visto 2 bikers salire ricoperti di polvere, ho desistito.

con la prima rima warsaw si candida al titolo di vate della walcuvia, mentre i castagnari a bordopista sulle salite sono parte integrante dell'autonno insieme alle foglie morte... anch'io mi sono chiesto più d'una volta perchè non facciano due metri dentro al bosco, boh si vede che il benzene sulle castagne le dà quel qualcoas in più :mrgreen:

la walcuwia ispira poesia :espulso.

Claudione

Pignone
6 Agosto 2008
140
0
54
Parabiago (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
[URL]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Strada+sconosciuta&daddr=45.962666,8.707695&hl=it&geocode=FekKvQIdfPOEAA%3B&mra=dme&mrcr=0&mrsp=1&sz=14&sll=45.954133,8.702374&sspn=0.028822,0.055189&ie=UTF8&ll=45.943391,8.712845&spn=0.057655,0.110378&z=13[/URL]

Ma esiste davvero? è praticabile in bdc? io ho fatto più volte il san michele e non l'ho mai vista.. pensavo che il san michele fosse accessibile solo da sant'antonio o brissago

si esiste ed è anche bella ma va fatta in mtb

Confermo l'esistenza della strada

se non sbaglio si può fare in mtb, mi pare che appena arrivati nell'abitato di muceno dove c'è (o c'era?) il semaforo (e una trattoria-pizzeria) bisogna prendere a sx e salire di lì

potrei sbagliarmi, ma capita raramente :mrgreen:

Non sbagli.
Esatto c'è una piazzetta con una pizzeria .... e se non ricordo male c'è anke il cartello stradale che indica la direzione x San Michele.

Il mio babbo è originario della zona, abbiamo casa a Musadino.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Strada+sconosciuta&daddr=45.962666,8.707695&hl=it&geocode=FekKvQIdfPOEAA%3B&mra=dme&mrcr=0&mrsp=1&sz=14&sll=45.954133,8.702374&sspn=0.028822,0.055189&ie=UTF8&ll=45.943391,8.712845&spn=0.057655,0.110378&z=13[/URL]

se scendi verso grantola, dopo il ristoro c'è una curva a destra e poi c'è un tratto di pianura
dopo circa 100 m (forse meno) la vedi bene sulla sinistra
però i sassi sono talmente grossi che l'idea di farla in bdc non ti sfiora nemmeno il cervello

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ciao
sabato io e altri amici, se il tempo rimane bello, faremo il giro del lago maggiore in senso orario.
Il programma è: 830 partenza mia e di un altro da laveno, ritrovo 930 circa al ponte sul ticino di sesto calende. Andatura tranquilla e pausa panino da qualche parte (alcuni si vogliono fermare in un bar, io magari me lo porto).
L'idea è farlo in circa 6 ore. Se qualcuno si vuole unire mi contatti.
ciao

C

carlo b.

Guest
qualcuno mi sa dire come si sale sul sacro monte di varese? non trovo nemmeno l'altimetria...o meglio: c'è quella per campo dei fiori col bivio a metà strada, ma poi per quanto continua verso il SM? grazie mille!

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
qualcuno mi sa dire come si sale sul sacro monte di varese? non trovo nemmeno l'altimetria...o meglio: c'è quella per campo dei fiori col bivio a metà strada, ma poi per quanto continua verso il SM? grazie mille!

sono salito solo 1 volta al sacro monte, per quanto mi ricordo si sale ancora x poco dopo il bivio direi un paio di km, tizlook credo ti potrebbe dare la lunghezza corretta

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ehm...ok grazie...ma vorrei capire anche da dove comincia (s'imbocca) la salita a Varese...

Prendi viale Aguggiari a Varese (il vialone principale che porta da Varese verso Brinzio) e poi segui i cartelli.... diciamo che una volta arrivato a Varese è praticamente impossibile non trovare la strada, ci sono cartelli ovunque (mi pare che siano marroni con scritta bianca)