Salite ed itinerari Valcuvia e dintorni

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
ma te ti fai vivo solo per raccontarci le tue disavventure?
immagino lo stremizzi che ti sei preso!

cmq sì, gomma del copertoncino e aria fanno da isolante...ma fino ad un certo punto.
Purtroppo questo discorso in bici non vale: se il fulmine ha superato la resistenza di centinaia di metri d'aria (che non è un conduttore), che problemi avrebbe a superare i pochi cm che separano il piede dal terreno?

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
giro fatto 125 km... al ritorno da luino un freddo cane e diluvio universale....
Bella la salita di neggia da vira. Dai 7 km diventa rognosa ma costante, una volta che si ingrana il passo si arriva in cima senza patè d'animo. Di certo è la salita più lunga+ripida della zona, 12,5 km pendenza media 9,5% :shock:
Vedo che ultimamente il passo di Neggia è molto gettonato. Una bella accoppiata e quella che lo unisce alla forcora salendo da Armio. Si scende dal Neggia fino ad Armio e da li si risale alla forcora con poco più di 2km e oltre 200m di dislivello. Discesa panoramica sulla strada che passa dal lago Delio fino a ricongiungersi con la strada della val Veddasca.

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Vedo che ultimamente il passo di Neggia è molto gettonato. Una bella accoppiata e quella che lo unisce alla forcora salendo da Armio. Si scende dal Neggia fino ad Armio e da li si risale alla forcora con poco più di 2km e oltre 200m di dislivello. Discesa panoramica sulla strada che passa dal lago Delio fino a ricongiungersi con la strada della val Veddasca.
ottima salita allenanante non da possibilità di riposo poi ci si impiega qusi più di un'ora a salirla
confronto al cuvignone è tutta all'ombra
LA QUOTO FRA LE ASCESE MIGLIORI DELLA NOSTRA ZONA

o-o MENTRE QUALCUNO DEGLI INSUBRI PEDALAVA SOTTO L'ACQUA ;nonzo%sono scappato a Canelli a bere del buon vino d'Asti o-ogratis a Canelli nella rievocazione storica dell'assedioo-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ottima salita allenanante non da possibilità di riposo poi ci si impiega qusi più di un'ora a salirla

o-o MENTRE QUALCUNO DEGLI INSUBRI PEDALAVA SOTTO L'ACQUA ;nonzo%sono scappato a Canelli a bere del buon vino d'Asti o-ogratis a Canelli nella rievocazione storica dell'assedioo-o

vittorioma che carattere hai usato? :mrgreen:

Bojate a parte il Cuvignone è una delle mie preferite, e ho fatto pure io il confronto, in attesa del mortirolo domenica prossima.

La mitica salitona di Binda è lunga ma lascia spazio a rilanci e, ad averne, scatti nelle parti dove molla un po'. Dalla mia esperienza, la parte più dura è alla fine, non per la pendenza ma perché gli ultimi 3 km non danno tregua e se si esagera all'inizio la si paga alla fine. Due settimane fa per esempio ho provato a fare delle ripetute in soglia nei primi 5 km, e poi sul finale ci ho impiegato 2 minuti più del solito, sabato invece (prima del neggia) sono salito prudentemente 4-5 pulsazioni sotto la soglia e ho rifatto il mio miglior tempo (48' :roll: )

Il neggia ha un profilo minaccioso, e si presenta subito cattivo, con delle rampe tra le casette che danno un assaggio di come sarà la prossima ora e fischia...
Non lo conoscevo, e l'ho affrontato con le dovute cautele. I primi 6 km sono ripidi, ma si può spingere perché sono costanti senza strappetti che segano le gambe. Sono salito alternando il 34/28 a 75 pedalate con il 34/24... in alcuni punti si può salire di potenza col 21, ma non conoscendola ho evitato, rimettendo un prudente 24. Fino al km 6 le cose vanno via lisce, poi c'è un punto dove quasi spiana e sembra tutto facile. Invece il peggio deve ancora arrivare... dal km 7 fino al termine, km 12,5, è una sucessione di rampe e tornanti regolari ma che non lasciano respiro, sono pur sempre 5,5 km abbondantemente sopra il 10%. Qui è importante tenere un ritmo regolare - anche se a volte con il 34/28 scendevo a 50 pedalate... - e nonostante che fino a questo tratto mi sia tenuto sotto la soglia, negli ultimi 5 km sono stato costantemente in soglia o al massimo di 2 pulsazioni sotto... senza la possibilità di rallentare o accelerare, inchiodato tra 8 e 9 kmh.
Paesaggio selvaggio roccioso e nel cuore della foresta, sempre all'ombra come ha già ricordato vittorio. Salita tosta ma comunque bella, non di quelle toste ma che si fanno odiare ogni volta che le fai...
Direi che si può definire senza timori il "nostro" mortirolo.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Visto che ne parlate così tanto, mi sa che domenica dovrò provare quest' alpe di neggia, in previsione dolomiti.
da vira è quasi troppo duro rispetto ai passi dolomitici del sellaronda. Cmq è davvero una bella salita, se vuoi forzare tieni un po di gamba per l'ultimo tratto. La menata è farsi da varese a Vira che non è proprio cortissima.

Quasi un'ora? ;nonzo% complimenti... io ce ne ho messo ben di più ..

Stasera mi lancio sul tedesco per testare i danni arrecati alle gambette dal maltempo. Rimanere nei 18' sarebbe un miracolo:cassius::cassius:

Ultima modifica:

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
da vira è quasi troppo duro rispetto ai passi dolomitici del sellaronda. Cmq è davvero una bella salita, se vuoi forzare tieni un po di gamba per l'ultimo tratto. La menata è farsi da varese a Vira che non è proprio cortissima.

Quasi un'ora? ;nonzo% complimenti... io ce ne ho messo ben di più ..

Stasera mi lancio sul tedesco per testare i danni arrecati alle gambette dal maltempo. Rimanere nei 18' sarebbe un miracolo:cassius::cassius:
o-o
domani dopo il lavoro penso verso le 18 circa vorrei fare ghirla-alpe tedesco poi scendere e fare brusimpiano marzio chi vuole raggiungere ion paerto dallo stadio

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
su www.vareseineuropa.eu i tempi della cronoscalata al san martino. Giovedì partono per parigi caspita non avevo capito che si facevano sti giri, il prossimo anno atene.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
tutto pronto per la pantani?

a me si è rotto di tutto in questi ultimi giorni. Prima ho spaccato il supporto del polar (meglio che non spiego come ho fatto...) poi ieri si è rotto il borsello sottosella (così mi prendo lo scicon... per caso qualcuno sa dove li vendono?), poi stamattina lavo la bici e si blocca il comando del deragliatore anteriore... per pulirlo e lubrificarlo ho rotto il cappuccio di gomma dei comandi... spero che la lista si fermi qui...

considerazione: la bici invecchia molto rapidamente a fare granfondo d'inverno tra pioggia e sporcizia... ora capisco quelli che si portavano il muletto in liguria.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Stasera giretto veloce con campo dei fiori (record personale) dove ho incontrato markus che aveva appena iniziato a scendere e poi mi ha atteso.

per la pantani tutto pronto da domani pianura (esiste qui in zona?;nonzo%;nonzo%).

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
Stasera giretto veloce con campo dei fiori (record personale) dove ho incontrato markus che aveva appena iniziato a scendere e poi mi ha atteso.

per la pantani tutto pronto da domani pianura (esiste qui in zona?;nonzo%;nonzo%).
sai se vai verso sesto calende o verso saronno ne trovi di pianura andando giù sei in falsa discesa ottimo sopratutto verso saronno

ah oggi il mio tempo su GANNA ALPE TEDESCO è

Vittorio Poretti 1966 asd cral bticino 22.06.2010 18' 55'' 0''

confronto a settimana scorsa
Vittorio Poretti Ganna - Tedesco Ganna Tedesco 13.06.2010 19' 45''
TIMTTO.COM

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

ocio ai fuorisoglia però!

io questa settimana uscite a cazzo! oggi 30 km a vanvera e domani, giovedì e venerdì altri km a casaccio... niente salite però, le evito come la peste :mrgreen:

sabato altura ;nonzo% :mrgreen:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
ocio ai fuorisoglia però!

io questa settimana uscite a cazzo! oggi 30 km a vanvera e domani, giovedì e venerdì altri km a casaccio... niente salite però, le evito come la peste :mrgreen:

sabato altura ;nonzo% :mrgreen:

i fuorisoglia li ho fatti... oggi credo un 14minuti secondo il computerino... i prossimi 3 giorni quando riesco a tornare da lavoro presto (speriamo tutti e 3!) farò varese-brinzio-cunardo-valganna-induno-varese, in massima scioltezza. non ho tempo per andar piu lontano verso sud come consigliato da Vittorio (cmq grazie!)

varese

Pignone
26 Novembre 2008
133
0
varese
Visita sito
Bici
bianchi t-cube
i fuorisoglia li ho fatti... oggi credo un 14minuti secondo il computerino... i prossimi 3 giorni quando riesco a tornare da lavoro presto (speriamo tutti e 3!) farò varese-brinzio-cunardo-valganna-induno-varese, in massima scioltezza. non ho tempo per andar piu lontano verso sud come consigliato da Vittorio (cmq grazie!)
ci sarebbe il giro del lago di varese e torni dal sasso,cosi fai una salita non impegnativao-oe il resto è tutta pianura

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Oggi a mezzodi' Sacro Monte a ritmo allegro in 17 minuti, devo vedere uale era il mio record perchè è una salita che faccio raramente.
Comunque si puo' limare qualcosa perchè gli altri 2 mi hanno tirato il collo da quando abbiamo agganciato i pedali:wacko: