sabato io ho fatto una crono, tempo circa 28min frequenza cardiaca media 190 frequenza cardiaca max 198!!! non sei il solo.......
Io non capisco come possa avere da TEST CONCONI fine febbraio 09 soglia 175 e batt.max 183, mi sembrano quasi coincidenti. Ha un significato in termini di comportamento allenante ?
Attualmente a anche se non ho più fatto il test la freq. max raggiunta in gara è 177 e la freq. di soglia secondo me si abbassata a 165-170.
dopo circa 1 anno e 7 mesi il mio cs400 a smesso di fare la memorizzazione del cardio,della velocita';mandato in riparazione-lo rimonto e dopo 2 gg non fa' il cardio,la velocita',l'altitudine,il cronometro va di seguito anche a bici ferma;mandato in riparazione-lo rimonto e dopo 6 settimane,non fa' la velocita' e il cronometro non si ferma......basta polar passo a ciclosport 8.03Am.lascia perdere, lo fa anche il mio polar da polso....l'altro giorno ho fatto tutta una salita da 45min circa sui 178-182 battiti, sono arrivato stanco, ma dopo la discesa e un paio di agilizzate stavo bene....150 non lo tengo neanche in pianura!!!
ognuno è fatto a modo suo, fatti calcolare la soglia per bene con un test conconi o simile e poi basati solo su quello con il cardio, chee non pensavo ma anche pr me è ormai insostituibile!!
ciao
rse guardi il sito Mapei sport "i consigli dell'esperto" la freq. di soglia
corrisponde ca al 92% della max per cui
177 max = 163 soglia
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=983950&postcount=3[/URL]Sto iniziando ad usare il cardiofrequenzimetro, in pianura noto che, anche se la frequenza cardiaca è alta, riesco ad essere nei limiti, mentre sulle salite (anche quelle non ripide), sono costantemente fuori-soglia.
E' normale per me che non sono allenatissimo?
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=983950&postcount=3[/URL]
Come vedi in salita la soglia ha una frequenza cardiaca maggiore, anche 7 battiti volendo rispetto alla pianura. Magari non sei fuori soglia, solo non hai adeguato il valore alla pendenza della strada.
per abbassare la frequanza purtroppo non bastano 3 ore di allenamento settimanali...diciamo che per risultati almeno discreti ne servono 8-9ore ,soprattutto per un principiante che non è abituato al gesto atletico.il lato negativo è che per ottenere risultati nel ciclismo al contrario di altri sport servono diverse ore di allenamento soprattutto nel periodo di inizio stagione sportiva.Salve ragazzi, è da Marzo che mi alleno regolarmente in bici, anche se causa impegni non riesco a fare più di 1-2 uscite a settimane (faccio circa 80km a uscita). Sto iniziando ad usare il cardiofrequenzimetro, in pianura noto che, anche se la frequenza cardiaca è alta, riesco ad essere nei limiti, mentre sulle salite (anche quelle non ripide), sono costantemente fuori-soglia.
E' normale per me che non sono allenatissimo? E' bene continuare a provarci anche se si è fuori-soglia o devo diminuire il ritmo?
Io ho una frequenza di soglia a 169 bpm (calcolata secondo una frequwnza massima di 199).... in pratica sulle salite potrei avere come parametro di riferimento proprio la freq. Massima?
nicolòzamariola;4752972 ha scritto:199x90-92 % non fa 169
nicolòzamariola;4752979 ha scritto:Quindi se hai una massima di 199 la tua soglia STATISTICAMENTE e tra 179/181
è sicuramente basso, nell'ultimo conconi ho registrato MAX 197 e dal grafico la soglia è risultata 177 BTMLa calcolai su un sito, ma non ricordo qual era... è sicuramente errato il 169 di soglia quindi?