Salite per ripetute quando le salite non sono granché

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
io abito in una zona vallonata. Un km di pianura non si trova neanche a pagarlo, ma neanche salite vere! :-(

Dopo lunghe ricerche, ho trovato due "diciamo" salite:

Una di 500 metri al 6% di media, molto vicino a casa.
Una di 700 metri al 5% di media, sempre abbastanza vicino a casa.
Un altra di 1 km al 5%, ma devo fare 50 km per arrivarci.

Ha senso usare queste salite per delle ripetute? Le prime due ci metto sul minuto e mezzo, e l'altra sui 2:45.

Grazie a chi risponderà! :)

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ciao,
io abito in una zona vallonata. Un km di pianura non si trova neanche a pagarlo, ma neanche salite vere! :-(

Ha senso usare queste salite per delle ripetute? Le prime due ci metto sul minuto e mezzo, e l'altra sui 2:45.

Se hai un misuratore di potenza fai gli stessi lavori in pianura a 10 rpm in più e a pari potenza di quello che dovresti fare in salita lunga e sei +o- a posto

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao [MENTION=8382]Iceman[/MENTION]. Il misuratore di potenza è in arrivo, ma la pianura qua non c'è. Vai 200 metri su e 200 metri giù, costantemente. Certo posso provare a tenere gli stessi watt su e giù, però... :) Quindi quelle salite da 500m@6% e 700m@5% che sono dietro casa sono praticamente inutili?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao [MENTION=8382]Iceman[/MENTION]. Il misuratore di potenza è in arrivo, ma la pianura qua non c'è. Vai 200 metri su e 200 metri giù, costantemente. Certo posso provare a tenere gli stessi watt su e giù, però... :) Quindi quelle salite da 500m@6% e 700m@5% che sono dietro casa sono praticamente inutili?

dipende dagli obiettivi.

io vivo in olanda. obiettivo: liegi, fiendre, freccia vallone e amstel, allora sono nel posto giusto. sono le "salite" che hai tu li.
sfida personale: stevlio, sportful

se hai intenzione di fare scalate lunghissime, bhe il terreno non e' dei piu adatti.
io avendo molta pianura, ma pianura vera, come un tavolo da biliardo, posso sfruttare il vento e stimolare tutte le zone di potenza. certo con delle limitazioni riguardo agli angoli di pedalata etc etc, ma per quel che ne devo fare, va piu che bene.

se non ricordo male, nel libro "training and racing with a power meter", si parlava che se vivi in zone vallonate e' difficile avere un allenamento decente, in quandto puoi , si', fare un'uscita con polarizzazione in z4, ma probabilmente, dovuto ai sali/scendi, hai fatto z5 e z2, che in media ti danno una z4. ma non lo stesso stimolo allenante

Beibo

ps. ma come ci sei finito li? :mrgreen: io ogni tanto mi domando come sono finito in olanda ed ancora non mi do pace... io fossi in te, pianificherei le uscite per salite lunghe,. credo che prendendo la macchina, vicino a te, trovi qualcosa di piu lungo.

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
dipende dagli obiettivi.

Il mio obiettivo è migliorare sui miei terreni, quindi vallonati ed ondulanti.

se hai intenzione di fare scalate lunghissime, bhe il terreno non e' dei piu adatti.

Scalo il Monte Grappa diverse volte all'anno, quando sono in Italia (ho un'altra bici che tengo a casa dei miei genitori per quando sono là), ma dato che si tratta di un mese all'anno, e poi non posso mettere in pratica qua quell'abilità, non è il mio obiettivo primario.

se non ricordo male, nel libro "training and racing with a power meter", si parlava che se vivi in zone vallonate e' difficile avere un allenamento decente, in quandto puoi , si', fare un'uscita con polarizzazione in z4, ma probabilmente, dovuto ai sali/scendi, hai fatto z5 e z2, che in media ti danno una z4. ma non lo stesso stimolo allenante

Hmm sì ha senso. Io d'inverno mi alleno sul rullo, però è inutile avere il picco di forma ad Aprile quando la neve si sta appena iniziando a sciogliere. E quando siamo nella bella stagione non ci penso proprio a stare sul rullo...

Che mi consigli per ottimizzare?

ps. ma come ci sei finito li? :mrgreen: io ogni tanto mi domando come sono finito in olanda ed ancora non mi do pace...

Sono ormai 9 anni... Ci sono venuto dopo la laurea così tanto per andare all'estero, e poi mi sono trovato bene e sono rimasto.

io fossi in te, pianificherei le uscite per salite lunghe,. credo che prendendo la macchina, vicino a te, trovi qualcosa di piu lungo.

A parte che la macchina non ce l'ho, devo fare 600 km per una collina. E più di 1000 per una montagna. Giuro.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,

Stesso mio problema qui a Stoccolma :cry: :cry: