Salite ripide: pulsazioni che schizzano!!!

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Premetto che ho 30 anni e da 4 vado in bici, solo quest'anno forse toccherò i 5000 Km, ora sono a 3700.
Ultimamente sento un bel pò di stanchezza, forse sarebbe ora di staccare un pò con la bici, comunque sta di fatto che le salite del 6-7% le faccio a 170-175 bpm ma se mi capita uno strappo con pendenze superiori vedo il cardio schizzare a 180-185 bpm. Forse sarà un pò la soggezzione ma in questa seconda situazione dopo 1 minuto o 2 sento una fatica forte e quasi l'arrivo dell'affanno. Se capita mi fermo un attimo e tutto torna normale. Ovviamente nessun dolore però un pò di paura scatta!!! E' normale tutto ciò???
Aggiungo che all'inizio dell'estate che stavo meglio ( meno stanco ) le pulsazioni schizzavano meno.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me son valori di cui dovresti andarne fiero.....

a mio avviso il cuore che non sale o e' sentomo di stanchezza o sintomo di stanchezza delle gambe, o e' sintomo di una condizione ottimale ma qesto puo esser vero sul piano o su salite discrete se tu dici che su strappi tosti il cuore sale vuol dire che ha una buona "elasticità" e anche tutto il corpo e' in buone condizioni.
dunque non me ne preoccuperei , se poi questo non scende allora magari e' sintomo di overalenamento

• Mi piace
Reactions: Luca69

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Premetto che ho 30 anni e da 4 vado in bici, solo quest'anno forse toccherò i 5000 Km, ora sono a 3700.
Ultimamente sento un bel pò di stanchezza, forse sarebbe ora di staccare un pò con la bici, comunque sta di fatto che le salite del 6-7% le faccio a 170-175 bpm ma se mi capita uno strappo con pendenze superiori vedo il cardio schizzare a 180-185 bpm. Forse sarà un pò la soggezzione ma in questa seconda situazione dopo 1 minuto o 2 sento una fatica forte e quasi l'arrivo dell'affanno. Se capita mi fermo un attimo e tutto torna normale. Ovviamente nessun dolore però un pò di paura scatta!!! E' normale tutto ciò???
Aggiungo che all'inizio dell'estate che stavo meglio ( meno stanco ) le pulsazioni schizzavano meno.
Ho più del doppio della tua età e più del triplo dei tuoi km anche le mie pulsazioni schizzano anche a 190, ma basta mettere un dente in meno al pignone e rallentare il ritmo per recuperare, ed il recupero è il parametro più importante ! Ti dovrai preoccupare, come sepica, ti ha consigliato, quando le pulsazioni stenteranno a salire, allora è stanchezza cardiaca.
Ti faccio un esempio, un mio amico noto cardiologo, mi aveva consigliato di prendere un minimo dosaggio di betabloccante, farmaco che limita le pulsazioni, mi succedeva d'arrivare a 160 pm e non andavo avanti, come un'auto dove avevano resettato la centralina in basso, ho lasciato subito il farmaco, che tra l'altro è doping, e le mie pulsazioni sono risalite nella norma e proporzionalmente il rendimento atletico.
Ovviamente mi sottopongo due volte all'anno ad un ECG da sforzo dove arrivo al massimo che il cicloergometro mi consente. o-o

• Mi piace
Reactions: Luca69 and carini70

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Personalmente non ci trovo nulla di strano:più la salita diventa ripida, più è facile far salire le pulsazioni, tutto assolutamente normale.
Sicuramente quando ti salivano meno è perche eri più allenato rispetto ad adesso, ma se in quel caso avessi provato a forzare ulteriormente avresti visto comunque le pulsazioni salire alle stelle!

S

stefano59

Guest
Infatti, non capisco cosa dovrebbe esserci di strano.
A gamba ragionevolmente allenata, le salite fino al 6-7 % ti permettono un ottimo controllo dello sforzo e quindi delle pulsazioni.

Non per nulla, queste pendenze sono le migliori per allenarsi in salita, perché ti permettono di gestire l'intensità dello sforzo, il rapporto da usare, la cadenza della pedalata, ecc....

Più la pendenza si fa ripida e più invece ci si trova impiccati ed il nostro margine discrezionale si fa sempre più stretto.
Se non si affronta la salita partendo con grande rispetto e coscienza dei propri limiti, ci si può trovare presto in grossa difficoltà, se la salita non concede pause di recupero.

Non lontano da casa mia, c'è una salita che presenta un paio di km con pendenze al 12-15% che non mollano mai.
Il dislivello totale non è molto, sto parlando di una collina, non di un passo alpino, ma quei due km si sentono, eccome.....

Quando sono in forma la vado a fare, ma conoscendola, la affronto con grande prudenza, per poter mantenere lo sforzo a livelli per me sostenibili, anche se il primo tratto, essendo dolce, invoglierebbe a spingere di più....

Un appassionato di corse, mi ha detto che tanti anni fa, un giovane agonista durante una gara per dilettanti, dovette fermarsi a prendere fiato, perché era partito troppo forte.
Quel giovane si chiamava Francesco Moser.....

Ultima modifica di un moderatore:

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
mi avete tranquillizzato con le vostre risposte, è capitata la stessa cosa a me stamattina grazie beppe

ciao secondo me vai su troppo veloce sulle prime salite, diciamo sei in soglia, poi quando arriva lo strappetto duro vai inevitabilmente in crisi (fuorisoglia)..

allora è semplice, fai come me e altri ciclisti vecchi poco propensi all'agonismo ma che fanno tanta strada--- (ho imparato da loro :rosik:), vai su a 12-13 all'ora al 6-7% , cosi sullo strappetto i arrivi fresco e puoi farlo anche sui pedali alla pantani. :mrgreen:

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ringrazio tutti per le risposte, effettivamente il problema è che inizio a sentire la stanchezza di fine stagione, forse è meglio smetterla con salite impegnative e fare dei su e giù tranquilli.
Grazie ancora.

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
ciao secondo me vai su troppo veloce sulle prime salite, diciamo sei in soglia, poi quando arriva lo strappetto duro vai inevitabilmente in crisi (fuorisoglia)..

allora è semplice, fai come me e altri ciclisti vecchi poco propensi all'agonismo ma che fanno tanta strada--- (ho imparato da loro :rosik:), vai su a 12-13 all'ora al 6-7% , cosi sullo strappetto i arrivi fresco e puoi farlo anche sui pedali alla pantani. :mrgreen:
Un giorno mi spiegherai perchè il mio post si meritava una rep. negativa.

• Mi piace
Reactions: Luca69 and carini70

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Molto probabilmente non ti conosci ancora bene...se le pulsazioni "schizzano" non è sintomo di stanchezza anzi è come dice cavallo pazzo :eek:!
Sei stanco di testa....forse ti mancano stimoli, tutto qui!
Arrivi all'affanno....normale se vai fuorisoglia per 2 minuti o anche meno se sei salito in progressione o-o
Un giorno mi spiegherai perchè il mio post si meritava una rep. negativa.
Lascia stare....son tutti sapientoni :asd:
....ti ho dato io un voto positivo per la richiesta pacata :-)

• Mi piace
Reactions: Luca69