Salta in sella, raggiungi un bel luogo e scatta una foto.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No,possono passare solo enduro...e
Con la bici ...,le moto
stradali non si sono avventurate,hanno rigirato
c'è sempre il vecchio trucco (da me adottato), scemdere e farla a piedi.... certo che il cantiere era proprio lungo !!! Ed ho visto solo la parte sotto, poi appunto ho preferito fare il giro dalla Carlotta che rifarlo (a parte che gli operai mi mettevano sotto lo schiacciasassi se ripassavo)
 
  • Haha
Reactions: pecoranera

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' tanto tempo che non mi concedo una "Tolfa", partendo da Roma Est, perciò chiedo agli habitué di zona se da Tolfa a Manziana l'hanno risistemata un po' o è ancora in versione Ucraina dopo il passaggio dei droni.
c'è qualcosa sulla sezione dei giri (Lazio), aggiornata (da me) all'anno scorso. In sostanza il pezzo di Rota è stato riasfaltato, ma siccome da quelle parti si rompe facile - e non si sa mai come sono fatti i lavori - non ti so dire; il pezzo delle tombe etrusche è capace di andare in vacca dopo neanche un anno sdalla riasfaltatura...

Io personalmente preferisco fare sempre il giro nell'altro verso: Furbara/Sasso/Manziana/Tolfa (da dove ora ti tocca scendere a Civitavecchia, però lì puoi caricare la bici sul treno se diventa troppo lunga, o arrivare in bici fino a Marina di Cerveteri con il pezzo di Aurelia ancora "pedalabile" e caricare sul treno evitando il tratto più pericoloso); il vantaggio è che hai solo un paio di discese ripide e neanche tanto, meno che nell'altro verso (ma occhio scendendo dal Sasso verso Manziana, asfalto perfetto fino ad una curva, poi hanno lasciato quello vecchio...), quindi i tratti con asfalto potenzialmente pericoloso sono di meno.
Certo così i pezzi più ripidi te li fai in salita...

In alternativa se fai Tolfa Manziana, poi puoi sempre scendere da Bracciano evitando la discesa del Sasso (dove ora ci sono un paio di buche veramente pericolose, viste le velocità che si prendono)
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... arrivare in bici fino a Marina di Cerveteri con il pezzo di Aurelia ancora "pedalabile" e caricare sul treno...
Ho fatto sempre giri stupendi con l'accoppiata di treno, ma da quel lato della costa atterrano tutti a Trastevere, mi tocca cambiare. Mentre da Bracciano o dintorni mi portano diretti a Tiburtina, a 400 m da casa. Mi sa che l'unica è salire per Braccianese, scendere da Settevene, come suggerivi, e godermi l'agognata Tolfa.
Per inciso, sono andato a Ceri due mesi fa, via Boccea: hanno riasfaltato mezza Tragliatella, ultima parte (il vallonato) ancora tristemente bombardata, ma io monto i copertoni 25 e sopporto.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho fatto sempre giri stupendi con l'accoppiata di treno, ma da quel lato della costa atterrano tutti a Trastevere, mi tocca cambiare. Mentre da Bracciano o dintorni mi portano diretti a Tiburtina, a 400 m da casa. Mi sa che l'unica è salire per Braccianese, scendere da Settevene, come suggerivi, e godermi l'agognata Tolfa.
Per inciso, sono andato a Ceri due mesi fa, via Boccea: hanno riasfaltato mezza Tragliatella, ultima parte (il vallonato) ancora tristemente bombardata, ma io monto i copertoni 25 e sopporto.
tanto per parlare, se ti muovi ad un'ora in cui il cambio treno non è un problema, puoi variare: una volta che sei sul treno della costa, arrivi fino a Tarquinia, poi da lì arrivi a Civitavecchia sulla Litoranea, e sali a Tolfa via Allumiere, poi Manziana, e da lì (o da Bracciano, o Anguillara, secondo quanto vuoi allungare) ritrovi il treno per Tiburtina.

Oppure: Civitavecchia in treno (o Santa Marinella se vuoi avere una decina di km di pianura per scaldarti), salita a Tolfa, Manziana, Vejano, Passo dei Cimini, Capranica, Sutri, stazione di Bassano Romano (o rientri a Manziana) e da lì rientri a Roma.

Tutto questo sempre in attesa che riaprano la strada Santa Severa / Tolfa, che non si sa per quanto resterà chiusa (ma i tolfetani che lavorano a Roma staranno già schiumando; quando sono passato ieri il cantiere nella parte bassa sembrava a buon punto)
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Non ho capito un casco.... :mrgreen:
Pur apprezzando le immagini di contrasti:
1) Preferisco il Forte di Civitavecchia senza nave. Sembra Venezia quando passano i giganti da crociera;
2) Questa la foto "primigenia" di Alfred Eisenstaedt, a New York nell'agosto del '45. E' finita la guerra, così ha un senso.
bacio.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera