Salto di catena in volata...

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Come mai quando sprigiono la mia immane potenza in volata la catena, spesso e volenteiri, "salta" oltre il mio 50 rischiando di uccidermi?:bua:

il deragliatore e' regolato al limite per cercare di evitare il salto...ma niente!

la catena e le corone hanno circa 6000-6500 km.

illuminatemi!
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Come mai quando sprigiono la mia immane potenza in volata la catena, spesso e volenteiri, "salta" oltre il mio 50 rischiando di uccidermi?:bua:

il deragliatore e' regolato al limite per cercare di evitare il salto...ma niente!

la catena e le corone hanno circa 6000-6500 km.

illuminatemi!


chiedi a David Millar, sicuramente la FELT lo avrà pagatomoooolto bene per avere frullato la bici oltre le transenne... :mrgreen:
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Come mai quando sprigiono la mia immane potenza in volata la catena, spesso e volenteiri, "salta" oltre il mio 50 rischiando di uccidermi?:bua:

il deragliatore e' regolato al limite per cercare di evitare il salto...ma niente!

la catena e le corone hanno circa 6000-6500 km.

illuminatemi!

Di solito non è colpa della catena ma della guarnitura/movimento centrale che flette durante la pedalata. Può essere anche la corona un po storta.
 

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
47
Rozzano(MI)
Visita sito
E' successo anche a me, si era rotto un cuscinetto del movimento centrale. Però me lo faceva solo con certi incroci di catena, se la catena era in linea o verso il mozzo non cadeva, se invece era spostata verso l'esterno, rischaivo di ammazzarmi.
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
io passati i 9000 km (prima bici scorso anno) quando scattavo ogni tanto saltava un dente, poi, sempre piu spesso, finche oltre alla catena campy record andata, ho anche rovinato la ruota libera stronlight con nemmeno 3000 km... le ho sentite dal mio negoziante e ho rimesso tutto nuovo, anzi r,libera record!!!!!!!!!!!
 

bigfour

Pedivella
29 Giugno 2005
432
4
Milano 3
Visita sito
allora dite che e' la catana?!

un modo per capire il grado di usura?

Metodo spannometrico:

Metti la catena sul 50 e con due dita la afferri e la tiri verso avanti,

come a volerla staccare dalla corona: se è bella lasca e si sposta quel tanto da riuscire a vedere bene lo spazio "interdentale" vuol dire che è venuta la sua ora :prega:
Per darti un'idea della misura fai la controprova con una bdc che abbia la trasmissione nuova nuova
o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Molto probabilmente con 6000km la tua catena è andata... Falla controllare quanto prima, se non vuoi ritrovarti con le stampelle e i pignoni distrutti.
Parole sante :prega:

Dipende anche da quanta manutenzione dai alla stessa e quanti watt sviluppi normalmente....io la tengo come l'oro ma la cambio lo stesso ogni 4000km!!!
Anche a me succedeva....era il deragliatore fuori asse!!!
 

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Parole sante :prega:

Dipende anche da quanta manutenzione dai alla stessa e quanti watt sviluppi normalmente....io la tengo come l'oro ma la cambio lo stesso ogni 4000km!!!
Anche a me succedeva....era il deragliatore fuori asse!!!

Fai contollare dal mecca che il forcellino reggicambio sia in asse con l'apposito strumento, a me succedeva girando indietro i pedali ed era appunto il forcellino fuori di 7 mm.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Come mai quando sprigiono la mia immane potenza in volata la catena, spesso e volenteiri, "salta" oltre il mio 50 rischiando di uccidermi?:bua:

il deragliatore e' regolato al limite per cercare di evitare il salto...ma niente!

la catena e le corone hanno circa 6000-6500 km.

illuminatemi!

Salta:
Non ho capito bene cosa ti succede. Salta, o meglio, scavalca qlc dente rimanendo sulla 50 oppure scende sulla 34?

Lunghezza catena:

se hai un calibro a nonio, controlla, usando le 2 "orecchiette" che la distanza tra 6 maglie non sia > di 132,6 mm (metodo Campagnolo).