Santambrogio: Epo anche per lui

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.593
22.176
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quei dati sono sbagliati, cerca meglio! o-o
e se fossero veri anche chi gli arrivò dietro fece numeri eccezionali (shrek, nibbali ecc.)

qui parla di 6,15 W/kg:
[url]http://www.velonation.com/News/ID/2248/Contador-on-Verbier-recalculated.aspx[/URL]
qui oltre i 7 W/kg:
[url]http://www.ciclo-news.com/2009/10/02/contador-vam-verbier-sospetto/[/URL]

mi sa che questa dei wattaggi è un po' una questione di lana caprina...
comunque chi gli arrivò dietro gli fu ben distante: Andy a 43", Nibali oltre il minuto
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
cercano centinaia di altre sostanze proibite, che sò cortisone, tutti gli steroidi, cercano diuretici, anfetamine ecc....

evidentemente il test per rintracciare l'epo se lo fanno pagare bene e quindi non viene sempre fatto.

parlo per quel che ho potuto leggere.

e meno male che lo cercano il cortisone!!!

a questo punto mi chiedo quale intruglio faccia gonfiare cosi tanto i volti, santaffosso non era l'unico, pure scarpini era bello cicciotto
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
eh infatti; già ci sono sostanze che non vengono rilevate, se poi una di quelle (poche) che si vede non la si cerca sempre, chiaro che non verranno fuori mai tutti i colpevoli...

cercano centinaia di altre sostanze proibite, che sò cortisone, tutti gli steroidi, cercano diuretici, anfetamine ecc....

evidentemente il test per rintracciare l'epo se lo fanno pagare bene e quindi non viene sempre fatto.

parlo per quel che ho potuto leggere.
Quindi, stando a queste deduzioni, in linea prettamente teorica, l'EPO potrebbe essere il doping più sicuro dal punto di vista dei controlli.

Bho...che infinita tristezza.....

Non va per niente bene, siamo rovinati.

Comunque, mettendo insieme tutto e aggiungendo il discorso "lo hanno trovato perchè insospettiti dal caso Di Luca" direi che ne esce un quadro sconcertante, non tanto dal punto di vista atletico quanto dla punto di vista dei controllori.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
pare che funzioni perchè riescono a monitorare i valori e quando vedono qualcosa di sospetto fanno dei controlli mirati. ricordo che pare che il test per trovare l'epo non fa parte del protocollo standard dell'antidoping ma viene eseguito su richiesta (motivo costi?) il che è alquanto disarmante.

Veramente il passaporto biologico dovrebbe funzionare tracciando i valori ematici dell'atleta, se vi è una variazione ingiustificata dei parametri si incorre in squalifica, vedi Pellizzotti.
Non mi risulta che una variazione del passaporto porti a controlli più mirati, potrebbe anche essere, ma già l'anomala variazione del passaporto è indice di doping in sé e porta a squalifica.

Mi mancava quella dell'epo non nei controlli standard, spulcerò la documentazione UCI/WADA.
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
Scambio di Tweet tra la De Stefano ed altre persone ieri mattina non appena uscita la notizia di Santambrogio:

https://twitter.com/adestefanoRai/status/341583022031777794

Come direbbe lei: "intelligenza superiore"

Questa é gente che non ama il contraddittorio, deve poter dire/scrivere quello che le aggrada, senza che alcuno possa commentare.
Hanno beccato il fesso di turno all'antidoping? Beh, amen. Ma hai visto quell'altro che ha vinto? Che bravo che é stato, parliamo di lui.

Che tristezza.

sai che anche a me , mi hanno gia' abbastanza divertito tutti e da quest'anno ho iniziato a vederne e sentirne di meno di questo giro
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Veramente il passaporto biologico dovrebbe funzionare tracciando i valori ematici dell'atleta, se vi è una variazione ingiustificata dei parametri si incorre in squalifica, vedi Pellizzotti.
Non mi risulta che una variazione del passaporto porti a controlli più mirati, potrebbe anche essere, ma già l'anomala variazione del passaporto è indice di doping in sé e porta a squalifica.

Mi mancava quella dell'epo non nei controlli standard, spulcerò la documentazione UCI/WADA.

Se le variazioni superano i limiti scatta la squalifica ma se vengono riscontrati valori sospetti pur nei limiti allora si intensificano i controlli sul corridore.

Immagino che per aggirare il passaporto biologico i corridori facciano in modo da mantenere il livello dei valori costanti... chissà se questo spiega il fatto che negli ultimi anni si vedono i big andare forte per diversi mesi all'anno.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Secondo me nel dato di Verbier o è sbagliata la VAM o sono sbagliati i W/Kg. A parte i pistolotti sul vento, coefficiente di attrito e pendenza (in realtà quello sulla pendenza non è un pistolotto perché è uno dei fattori che influenzano di più la VAM), VAM e W/kg sono grandezze direttamente proporzionali. A parità di w/kg sulla salita dello Jafferau sarebbe venuta una VAM di 1968 m/ora che è un dato che in letteratura non esiste (letteratura ciclistica. In quella aeronautica sì). Comunque a 6.22 w/kg per 21'44" corrisponde una FTP teorica (contati male) di 370w per un individuo di 64 kg. Tanta roba, ma non so se fisiologicamente impossibile. Chiedo a massarob le correzioni :-)


O.T. La vam , è la misurazione più imprecisa che può esserci nel ciclismo.
L'esempio più lampante è la salita dello Stelvio che viene percorsa a poco più di 1400 metri di dislivello. Tanto più la salita è ripida , tanto più sarà la vam. Su salite come il Mortirolo , non è raro vedere corridori di testa che procedono a 10 kmh. E' perchè ci sono punti al 20% di pendenza che con un rapido calcolo sono 2000 metri di vam.
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
a pensar male spesso ci si azzecca... purtroppo, senza andare a vedere le prestazioni, già solo il viso gonfio diceva molto :-/

per quanto riguarda i corridori invece sono d'accordo con Riccò (:cry:), ipocrisia pura.
Certi personaggi (così su 2 piedi mi vegono in mente Pozzato ed Armstrong) farebbero bene a starsene zitti che ci fanno miglior figura...
Almeno Basso ha sempre avuta la decenza di non parlare in merito a casi di doping..
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Quindi, stando a queste deduzioni, in linea prettamente teorica, l'EPO potrebbe essere il doping più sicuro dal punto di vista dei controlli.

Bho...che infinita tristezza.....

Non va per niente bene, siamo rovinati.


Veramente il passaporto biologico dovrebbe funzionare tracciando i valori ematici dell'atleta, se vi è una variazione ingiustificata dei parametri si incorre in squalifica, vedi Pellizzotti.
Non mi risulta che una variazione del passaporto porti a controlli più mirati, potrebbe anche essere, ma già l'anomala variazione del passaporto è indice di doping in sé e porta a squalifica.

Mi mancava quella dell'epo non nei controlli standard, spulcerò la documentazione UCI/WADA.

Bisogna capire come funziona la cosa....quando tu ti prendi l'eritropoietina non è che sei rintracciabile all'infinito ma solitamente hai valori elevati per circa una settimana dopodichè ritorna ai valori normali (sempre che non somministri altre dosi). Tu puoi decidere di ricercare l'epo se trovi dei valori sballati di Hb e GR...dal momento che tu ti trovi valori sballati (non normali) ti puoi chiedere da cosa può derivare (varie cose) e partire in botta con la ricerca di valori specifici come epo.

Una precisazione è che gli effetti dell'epo possono durare anche fino a 3-4 settimane (senza che tu vada a trovare valori alterati di epo) quindi ti trovi ht,hb sballati ma epo normali...non è poi cosi semplice "beccarlo" in flagrante anche se prendendo stimolanti dell'eritropoiesi ci sono attività cui il dopato non si può sottrarre se non vuole crepare o avere altri problemi di salute gravi (da qui potrebbero derivare i sospetti di cui si dice si parlava nel gruppo, durante il giro, durante le serate ecc ecc)

PS: non dimenticate che come tutti gli esami ci possono essere dei falsi positivi, nei casi di esami iper precisi possono essere dell'1% ma in altri esami potrebbero anche essere del 10-15 o 20% (e a salire a dipendenza dell'esame....per l'epo non ho la piu pallida idea di quali siano i livelli di specificita/sensibilità dell'esame) quindi stando a questi dati vuol dire, prendi un 10%, che se tu analizzi 100 atleti 10 risulteranno positivi ma magari non hanno preso epo....motivo per cui devi fare analisi e controanalisi.
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho trovato la spiegazione.....
13+-+1

E infatti...Santambrogio ha preso la scorciatoia.....ha scavalcato.....