Sarà il caldo???O c'è qualcosa che non va?

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti,
come citato nel mio titolo sarà il caldo o c'è qualcosa che non va?
Ultimamente mi sento SEMPRE stanco...e quando vado in bici ho le gambe affaticate e moscie!!Dopo circa 50 barra 60 km voglio tornare a casa per la stanchezza!
A fronte di questo problema ho ridotto le uscite in modo tale da aver più recupero a disposizione.
Ah dimenticavo da tre uscite settimanali a due
Mangio regolarmente idem per le ore di sonno quindi non riesco a gustificare il problema!
Capita anche a voi?Sapete il perchè accade?
Grazie
ps escluderei il sovrallenamento perchè nella gambe ho solo 2000 km circa da maggio

scantalex

Novellino
22 Luglio 2009
36
0
Venezia
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre 2010; Shimano Ultegra
Ciao. Anch'io provo la stessa cosa tua da quando hanno iniziato queste giornate belle calde.. Una volta sono addirittura tornato indietro.. Non ce la facevo più, stavo svenendo

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Di solito esco il mattino dalle 8.30 sino undici e mezza massimo mezzogiorno

Secondo me sarebbe meglio uscire in altri orari, tipo la sera o il mattino ancora più presto.
Se uno non sopporta bene il caldo potrebbe essere controproducente allenarsi in orari molto caldi.
Comunque cerca di bere molto durante il giro.

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
x black
nonono il mio problema è vero...e poi non faccio gare....anzi mi stavo preparando per provare a fare la granfondo delle 5 terre di settembre....

x markus
guarda l'unico orario disponibile per le mie uscite è il mattino dagli orari da me indicati in precedenza..
proverò a bere di più aggiungendo del polase!
poi che altro si può fare?

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Secondo me sarebbe meglio uscire in altri orari, tipo la sera o il mattino ancora più presto.
Se uno non sopporta bene il caldo potrebbe essere controproducente allenarsi in orari molto caldi.
Comunque cerca di bere molto durante il giro.

Io sono abituato ad alzarmi molto presto anche prima delle cinque di mattina, ma capisco che c'è chi trova questi orari improponibili.:wacko:

Mi sento comunque di consigliare ai "dormiglioni":mrgreen: di provare ad uscire appena fa giorno, anche incominciando alle sei alle otto-otto e mezza si è svolto sicuramente un ottimo allenamento senza patire il caldo che inizia proprio da quell'ora.

Le ore di sonno recuperatele il pomeriggio.

Provare per credere o-o

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Ciao a tutti,
come citato nel mio titolo sarà il caldo o c'è qualcosa che non va?
Ultimamente mi sento SEMPRE stanco...e quando vado in bici ho le gambe affaticate e moscie!!Dopo circa 50 barra 60 km voglio tornare a casa per la stanchezza!
A fronte di questo problema ho ridotto le uscite in modo tale da aver più recupero a disposizione.
Ah dimenticavo da tre uscite settimanali a due
Mangio regolarmente idem per le ore di sonno quindi non riesco a gustificare il problema!
Capita anche a voi?Sapete il perchè accade?
Grazie
ps escluderei il sovrallenamento perchè nella gambe ho solo 2000 km circa da maggio

Posso dirti che ho avuto la tua stessa esperienza e mi ha aiutato lo stacco completo di 2 sett. devo dire che quest'anno avevo anticipato di molto l'allenamento per arrivare a fine marzo al meglio delle mie possibilità e forse anche questo ha inciso. facci sapereo-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Secondo me è abbastanza fisiologico in questo periodo avere un calo...la stagione che ha fatto accumulare stanchezza, il caldo che ora ti ammazza, alle 9 stamattina c'erano già 30 gradi con un'umidità bestiale..io sono uscito dalle 6.45 alle 8.45..
E' importante ripristinare i liquidi bevendo molto, soprattutto per chi esce col caldo (vi ammiro, siete dei kamikaze, io piuttosto farei un'ora di rulli in casa col climatizzatore acceso) e magari reintegrare con dei sali minerali..
Il problema si risolve....si risolve uscendo il più possibile con temperature più basse possibile, facendone meno, riposandosi un po' di più, preferendo ogni tanto una giornata stravaccato in piscina o in spiaggia anzichè con la lingua di fuori sulla bici :wacko: o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Prova ad accodarti ad altri ciclisti, prova a vedere se con un po di bagarre ti senti meglio, tante volte influisce anche la testa, senti caldo e le uscite sembrano infinite anche se non hai fatto molto, magari un po di stimolo ti può dare grinta e potresti trovare enerigie nascoste.
Alhoa

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.855
16.775
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Arrivato ieri sera dalle ferie con bici al seguito.... passato dai 1300 metri di Etroubles in Valle d' Aosta con qualche puntata un po' più in su verso il GS Bernardo, ai 200 metri di casa mia...... oggi sono andato a fare una corsa.... subito senza fiato, staccato dopo 20 km..... io non so come risolvere il problema, ogni anno ho lo stesso problema.... non sopporto il caldo e nemmeno le vacanze.

casticiappe

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
962
1
COMO
www.oldeenglanpub.com
bo...io il giovedi pomeriggio esco dalle 14\30 15 alle 18\19 e faccio salite (l'ultima giovedi 14km) devo dire che alla fine sono morto ma questo mi aiuta nella mezza stagione.....sento meno fatica...cmq durante le uscite cerco sempre di bere circa ogni 5-10 minuti,,, cosicche non rimango disidratato...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Quando si sta bene, le condizioni climatiche incidono relativamente.

L'arrivo del caldo comporta sicuramente dei problemi di adattamento ma, se si sta bene, in pochi giorni ci si ricondiziona al meglio. Se questo non accade e la debolezza persiste, è perchè si è stanchi o non allenati.

Il fatto di avere solo 2000km non vuol dire nulla: dipende da come li hai fatti. Se mentre li facevi recuperavi male, puoi esserti stancato. Se li hai troppo diradati, potresti essere non allenato. E' possibile che tu non sia in buone condizioni di forma e il caldo lo subisci in modo significativo.

Se posso darti un consiglio: in questo periodo riposa di più, pedala di meno, bevi tantissimo, diminuisci il chilometraggio delle uscite in modo da non pedalare con il senso di stanchezza. E aspetta. Le forze torneranno.
o-o