Sarà ora di cambiare?

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Boh..., a questo punto devo dire che mi spiace di averti dato delle illusioni, perché se il risultato è 64.5 e togliamo la lunghezza di 14cm dello stem che hai montato vien fuori che l'orizzontale calcolato della tua bici dovrebbe essere 50.5, quando invece sei su una 54 ed è chiaramente piccola (vero che hai misurato l'orizzontale della tua Bianchi ed è 54?)
Nono è 55...
Ho provato ed è uscito 70 per il braccio...
Quindi x=68,5
Comunque non ho gli strumenti per misurazioni precise e non sono stra pratico...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Avrò sbagliato qualche misura, il cavallo è giusto, forse ho sbagliato il braccio, da che punto preciso devo partire per arrivare al pennarello?

vedendo le foto, soprattutto le 75 e 76, il busto mi pare ben più lungo di 59 (se la bici è 54).
Ad ogni modo, se (perdonami se metto un "se") la misura del cavallo fosse giusta, la taglia della tua bici dovrebbe essere una 57-58 (misura cavallo x 0.65), cosa che il linea di principio mi torna perché io che sono 6cm più piccolo di te ottengo una 53-54.
Lo stesso però mi sarei aspettato sull'orizzontale:
(B+D)/2+4 nel mio caso è (60+63)/2+4 = 65.5 e infatti ho un orizzontale di 55.5 e un attacco manubrio da 10cm.

Come ho specificato qualche messaggio fa, la formula me l'ha mandata un costruttore cinese e io l'ho applicata su di me e coincide perfettamente con l'attuale bici su cui mi trovo perfettamente. Non posso escludere che questo metodo funzioni casualmente sulla mia misura e per un fisico "cinese" (senza offesa per nessuno!) che non sono molto alti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nono è 55...
Ho provato ed è uscito 70 per il braccio...
Quindi x=68,5
Comunque non ho gli strumenti per misurazioni precise e non sono stra pratico...
Già che ci sei, rimisura anche cavallo e soprattutto il busto perché vedi vedi che ci siamo:
se hai 68.5, con un attacco manubrio ragionevole da 110mm esce come misura 57.5, che è quella che ho citato come "aspettativa" nel messaggio precedente
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vabbé, detto questo abbiamo impiegato una giornata, 200 misure e 200 messaggi per capire che sei su una bici piccola, cosa che gli altri avevano già detto dall'inizio. ;pirlùn^

E' molto probabile che a 17 anni tu possa crescere ancora qualche cm quindi è difficile pensare di comprare oggi una bici "definitiva" (cioè che ti duri fino a quando hai voglia di cambiarla, non perché sei costretto a cambiarla per la dimensione piccola), però una cosa facile la puoi fare: andare da un negoziante e provare a salire su una bici della tua taglia per sentire come stai.
Certo, salire 3 minuti non sarà come farci 100km, ma la sensazione di comodità superiore all'attuale secondo me la senti appena metti le mani sul manubrio.
Una bici di seconda mano, anche senza troppe pretese, ma della misura giusta, investendoci economicamente il giusto per durare un paio d'anni, ti da certamente sensazioni di comodità e soprattutto sicurezza, e non da meno sarà un punto di partenza realistico per la taglia di una bici più...definitiva.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Vabbé, detto questo abbiamo impiegato una giornata, 200 misure e 200 messaggi per capire che sei su una bici piccola, cosa che gli altri avevano già detto dall'inizio. ;pirlùn^

E' molto probabile che a 17 anni tu possa crescere ancora qualche cm quindi è difficile pensare di comprare oggi una bici "definitiva" (cioè che ti duri fino a quando hai voglia di cambiarla, non perché sei costretto a cambiarla per la dimensione piccola), però una cosa facile la puoi fare: andare da un negoziante e provare a salire su una bici della tua taglia per sentire come stai.
Certo, salire 3 minuti non sarà come farci 100km, ma la sensazione di comodità superiore all'attuale secondo me la senti appena metti le mani sul manubrio.
Una bici di seconda mano, anche senza troppe pretese, ma della misura giusta, investendoci economicamente il giusto per durare un paio d'anni, ti da certamente sensazioni di comodità e soprattutto sicurezza, e non da meno sarà un punto di partenza realistico per la taglia di una bici più...definitiva.
Infatti anche secondo me non ha senso misurare al mm perché sto in crescita, magari se adesso sono a cavallo tra 2 taglie, può essere che tra 2/3 anni sia abbondantemente nella più grande...ma mi ci vedi più su una 56 o 58?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti anche secondo me non ha senso misurare al mm perché sto in crescita, magari se adesso sono a cavallo tra 2 taglie, può essere che tra 2/3 anni sia abbondantemente nella più grande...ma mi ci vedi più su una 56 o 58?

Domanda difficile la tua. A me piacciono le bici piccole, perché voglio essere "sulla bici" non dentro la bici. A me la bici piccola da l'impressione si seguirmi di più quando la comando in un rilancio. Ho una 54 e una 52, strutture costruttive e geometriche diverse (ma stesso peso), ma la 52 quando la spremo (per quella potenza ridicola che riesco a mettere sui pedali) mi segue rapida, immediata, quasi da sentirla scappare sotto il sedere.
Quindi a metà tra due taglie certamente prenderei la più piccola.
Nel tuo caso, però, vedendo come sei messo su quella 54, andrei senza dubbio sulla 58.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Domanda difficile la tua. A me piacciono le bici piccole, perché voglio essere "sulla bici" non dentro la bici. A me la bici piccola da l'impressione si seguirmi di più quando la comando in un rilancio. Ho una 54 e una 52, strutture costruttive e geometriche diverse (ma stesso peso), ma la 52 quando la spremo (per quella potenza ridicola che riesco a mettere sui pedali) mi segue rapida, immediata, quasi da sentirla scappare sotto il sedere.
Quindi a metà tra due taglie certamente prenderei la più piccola.
Nel tuo caso, però, vedendo come sei messo su quella 54, andrei senza dubbio sulla 58.
È 55 eh...
Comunque sconsigli di tirare a campare con questa per altri 2 annetti, per poi prendere quella ""definitiva""? È meglio un usato adesso e poi una nuova definitiva tra 2 annetti?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
È 55 eh...
Comunque sconsigli di tirare a campare con questa per altri 2 annetti, per poi prendere quella ""definitiva""? È meglio un usato adesso e poi una nuova definitiva tra 2 annetti?
E' vero, 55 l'hai scritto. A maggior ragione dico 58.

Vista l'età giovanissima e la probabilità di crescere ancora, se prendi la passione per questo sport per cui ci passi diverse ore, una bici sbagliata potrebbe portarti a posture errate con una serie di inconvenienti per il futuro, che a 17 anni non creano dolore, ma poi te li trascini tutta la vita.
Il rischio di stortare la schiena per restare "costretto" dentro un guscio sbagliato è molto elevato. Visto che hai la fortuna dell'altezza che nel ciclismo è importante io non mi rovinerei su una bici piccola.
Anche perché, se ti abitui alla taglia giusta, poi è tutta esperienza che ti serve per avere la bici "perfetta" in futuro.
Con la scusa che la tecnologia evolve molto velocemente anche in ambito ciclistico, con freni a disco e cambi elettronici, non dovrebbe essere difficile trovare un usato, con freni tradizionali e una buona trasmissione, a un prezzo "abbordabile". Questo lo devi vedere tu.
Non vincolarti al peso perché qualche kg in più sulla bici in pianura non si sente e, visto che sei giovane, in salita ti è utile per l'allenamento.
E' meglio un ciclocancello giusto che un gioiello troppo piccolo. Immagina un paio di scarpe: anche se sono le Nike Vaporfly, ma della misura sbagliata, correrai meno che con una Superga da 20 euro ma della tua misura.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Allora è fatta.
Unica accortezza: datti una scadenza, tipo "se al giorno takle non ho trovato la bici dei miei sogni, prendo la meglio che ho trovato fino ad allora"
Ok ... Consigliate una visita biomeccanica o mi faccio prendere le misure dal negoziante?ho paura che se vado da uno che non conosco voglia rifilarmi una bici usata anche se di taglia errata, dicendomi che va bene...
Tipo mi dice "no di questa bici ti va bene il 56, la 58 è enorme"...
 
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.370
1.978
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Visto che non vuoi chiedere ai colleghi di farti provare qualche bici grande, vai da un qualsiasi negoziante. fatti proporre una bici che a suo giudizio possa andare. Vedrai che ti proporra una 58-60 oppure L ( a seconda della marca e della tipologia della bici). Vedi come ti trovi con quanto ti propone e se OK per te , con , diciamo, 1000 €. Quindi potrai pedalare da subito con una bici piu' idonea alla tua corporatura. Vedrai ti troverai subito meglio rispetto all'attuale. Non puoi aspettare 2 anni a pedalare con una bici NON adatta perchè:
1- Puoi farti male sul serio andando a terra
2- Puoi lesionare i tuoi organi ( schiena etc) oppure convivere con dolori vari
3- Sicuramente ti stuferesti e non ti andrebbe piu' di andare in bici.
Con i 300€ rimasti dal budget potresti sempre fare ulteriori personalizzazioni ( ruote, sella etc )
 
Ultima modifica:

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Visto che non vuoi chiedere ai colleghi di farti provare qualche bici grande, vai da un qualsiasi negoziante. fatti proporre una bici che a suo giudizio possa andare. Vedrai che ti proporra una 58-60 oppure L ( a seconda della marca e della tipologia della bici). Vedi come ti trovi con quanto ti propone e se OK per te , con , diciamo, 1000 €. Quindi potrai pedalare da subito con una bici piu' idonea alla tua corporatura. Vedrai ti troverai subito meglio rispetto all'attuale. Non puoi aspettare 2 anni a pedalare con una bici NON adatta perchè:
1- Puoi farti male sul serio andando a terra
2- Puoi lesionare i tuoi organi ( schiena etc) oppure convivere con dolori vari
3- Sicuramente ti stuferesti e non ti andrebbe piu' di andare in bici.
Con i 300€ rimasti dal budget potresti sempre fare ulteriori personalizzazioni ( ruote, sella etc )
Ok grazie, ma su queste cifre si riesce ad avere un telaio in carbonio? Sarebbe una manna perché da me le strade sono molto dissestate
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.525
8.182
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tieni conto che una visita "da remoto" di Jury non costa molto... siamo intorno al 10% del tuo budget.

comunque in rtete trovi tanti calcolatiori per le taglie, ti danno un'idea da cui partire

Se le strade sono dissestate dovresti prendere un acciaio!
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
526
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@EliaCozzi nel caso, ma mi pare abbiate gia' risolto.
https://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp#measure rimetto il link e lo seziono perche' e' pieno di video su come misurare ogni misura, del cavallo etc etc. e sputa fuori 3 diversi FIT a seconda dello stile scelto, ma soprattutto da' reach e stack ideali.
Me lo hanno passato da questo forum del resto...https://www.competitivecyclist.com /Store /catalog/ fitCalculatorBike.jsp #measure
credo sia il jsp che possa dare problemi in quanto jsp sta per Java script e bisogna avere installato java nel proprio pc.. Mando uno screenshot della pagina di arrivo del link. Calculateyourbikefit.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48