SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Beh ovvio. Però non facciamo casini... Questo non c'entra niente con il fatto che il vaccino dovrebbe essere obbligatorio o meno. Tra l'altro adesso ne arrivano 470000, proprio in queste ore. E l'Italia riceverà un numero di dosi dei vaccini comprati dalla UE proporzionato alla sua popolazione.
per come è partito il giochino e vedendo certe facce non ci scommetterei molto su sta cosa.
imho eh.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Lo so sono 9 per quello ho scritto 6 e che a marzo manco sapevano cosa fosse o pensi hanno iniziato a lavorarci da marzo ? Vedo più realistico un tipo 3 mesi dopo anche se è arrivato talmente in fretta che pare ce l'avessero già ...
Certo che hanno cominciato a lavorarci da marzo, anzi ben prima! Non so se è il tuo campo, per cui comprendo che certe dinamiche non siano così chiare. Ma gli sforzi per il sequenziamento, per i modelli di diffusione in aerosol, per la persistenza sulle diverse superfici, per lo studio sui meccanismi di azione e di trasmissione... vanno avanti da febbraio di sicuro. Non hai idea della potenza di fuoco che hanno gli istituti di ricerca, se ci si mettono tutti assieme.
Considera poi che questo non è un virus alieno, ma qualcosa di abbastanza noto. E la nostra competenza in merito è molto migliorata negli ultimi 20 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
per come è partito il giochino e vedendo certe facce non ci scommetterei molto su sta cosa.
imho eh.
È chiaro che ogni governo sta facendo una corsa per arrivare primo, e il fatto che la Germania stia trattando in proprio non è molto bello. Ma sono abbastanza fiducioso, hanno azzeccato pure con le siringhe (con quelle ordinate abbiamo il 20% in più di dosi a parità di siero) :D
Piano piano ce la facciamo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
C'è poco da spiegare. Dopo un tot% di positivi si ha l'immunità di gregge. Ti assicuro che non serve la laurea in medicina per saperlo....
Siamo al 4% di popolazione già ammalatasi di covid con ben 73.000 vittime, per il restante 96% quanti morti vuoi? Guarda è semplice matematica qui non serve la laurea in medicina e a che ci sei moltiplica i morti per quella percentuale, che cappero di immunità di gregge vuoi senza vaccino ovvero quanti morti vuoi????
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Meglio se ti limiti alla giurisprudenza ;)
Purtroppo non c'è certezza che il vaccino comporti non contagiosità, è così anche per altre malattie.

Bello il minestrone... Hai la possibilità di non ammalarti con una semplice punturina, qui non stiamo parlando dell'alea di un incidente stradale. Siccome chi è contrario al vaccino è così sicuro che questo sia più pericoloso della malattia, si becchi la malattia & le sue conseguenze.
Vedo che non riesci a cogliere le similitudini. Sei tu che proponi il diritto di cura "selettivo". Ed io ti rispondo facendoti notare con un paradosso, è evidente, che quello che proponi sarebbe la fine dello stato sociale per come lo abbiamo sempre conosciuto in Italia (diritto alle cure a tutti). Ma forse saranno altre parole al vento....
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Vedo che non riesci a cogliere le similitudini. Sei tu che proponi il diritto di cura "selettivo". Ed io ti rispondo facendoti notare con un paradosso, è evidente, che quello che proponi sarebbe la fine dello stato sociale per come lo abbiamo sempre conosciuto in Italia (diritto alle cure a tutti). Ma forse saranno altre parole al vento....
La cura è il vaccino, per tutti quelli che possono farlo. Per chi non può c'è la protezione operata dalla comunità.
Io le tue similitudini posso pure provare a capirle, tu riesci a capire che una dipendenza non c'entra niente con una malattia infettiva? O che una persona può essere obesa perché malata? O che non puoi paragonare un comportamento on/off (voglio il vaccino sì o no) con un comportamento come l'alimentazione che ha tutta una serie di gradualità?

Per chiarirci: puoi decidere che una persona che beve ha un certo grado di colpa, ma stabiliamo quanta colpa abbia. Chi si può vaccinare con un vaccino sicuro e non lo fa è solo colpevole.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
È chiaro che ogni governo sta facendo una corsa per arrivare primo, e il fatto che la Germania stia trattando in proprio non è molto bello. Ma sono abbastanza fiducioso, hanno azzeccato pure con le siringhe (con quelle ordinate abbiamo il 20% in più di dosi a parità di siero) :D
Piano piano ce la facciamo.
Peccato che manchino operatori, spazi e sistemi informativi per vaccinare milioni di persone, qui in Italia.
Potranno anche mandarti 25 milioni di dosi ma se hai a disposizione 2750 operatori la vedo dura inocularli alla popolazione prima di due anni.
Magie del nostro Gobierno, che fa gli spot stile amaro Montenegro con i camion scortati che arrivano dall'estero in emergenza e poi non è in grado di garantire la diffusione del vaccino in tempi ragionevoli...
Prima di preoccuparci dei novax secondo me è meglio se ci preoccupiamo di chi pensa e gestisce i processi esecutivi del paese....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guarda che la laurea in medicina l'hai tirata fuori tu.
Io ti ho solo risposto.
Beh hai parlato di immunità di gregge senza vaccino neanche io sono medico ma per logica facendo una semplice moltiplicazione tra morti e percentuale di infetti si capisce che quello che hai affermato è una bischerata, lasciare tutto così magari senza alcuna precauzione è vero che ci renderebbe più liberi ma si saturerebbe il sistema sanitario per non pensare ai morti sulla coscienza
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La cura è il vaccino, per tutti quelli che possono farlo. Per chi non può c'è la protezione operata dalla comunità.
Io le tue similitudini posso pure provare a capirle, tu riesci a capire che una dipendenza non c'entra niente con una malattia infettiva? O che una persona può essere obesa perché malata? O che non puoi paragonare un comportamento on/off (voglio il vaccino sì o no) con un comportamento come l'alimentazione che ha tutta una serie di gradualità?

Per chiarirci: puoi decidere che una persona che beve ha un certo grado di colpa, ma stabiliamo quanta colpa abbia. Chi si può vaccinare con un vaccino sicuro e non lo fa è solo colpevole.
Ripeto, il tema è il diritto alla cura.
Diritto costituzionale. Garantito a tutti (belli brutti, alti bassi colorati o no) che tu, per antipatia, vorresti eliminare per i novax. È molto semplice amico, stai pisciando fuori dal vaso (o sulla Costituzione). A te la scelta, sir.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Fate come me esiste il tasto " ignora"
si forse è il caso....
Ci sono persone che studiano una vita e poi c'è gente che non sa cos'è un virus, come funziona il sistema immunitario e cos'è un vaccino, ne quali rischi può comportare, non sanno come funziona uno studio scientifico e parlano come fossero degli esperti:
...secondo me....io non mi fido... il vaccino non è stato testato a sufficienza...

Purtroppo la specie umana sta involvendo, siamo destinati all'estinzione e alla fine dal punto di vista della terra non sarebbe una brutta cosa !
 
  • Mi piace
Reactions: Luna83 and Enea96

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc
Beh hai parlato di immunità di gregge senza vaccino neanche io sono medico ma per logica facendo una semplice moltiplicazione tra morti e percentuale di infetti si capisce che quello che hai affermato è una bischerata, lasciare tutto così magari senza alcuna precauzione è vero che ci renderebbe più liberi ma si saturerebbe il sistema sanitario per non pensare ai morti sulla coscienza
Ok facciamo così: hai ragione.... così non si discute più.
Nel 2023, quando riuscirai a vaccinarti, sarai più tranquillo. Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Va benissimo. Fumi? Niente cure per malattie cardiovascolari (le risorse della sanità non è giusto che vengano sprecate per viziati). Mangi male? Idem. Non leggi i classici? Fuori da ogni ospedale. Cagioni un incidente stradale in istato di ebbrezza? Niente cure. Crepi sull'asfalto. E se è tuo figlio è un suo problema.
Perché mai sperperare risorse sanitarie nella cura di chi mette a rischio la salute del prossimo ponendosi alla guida ebbro

Va bene così?
Si, per alcune categorie che hai citato, va bene così.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ripeto, il tema è il diritto alla cura.
Diritto costituzionale. Garantito a tutti (belli brutti, alti bassi colorati o no) che tu, per antipatia, vorresti eliminare per i novax. È molto semplice amico, stai pisciando fuori dal vaso (o sulla Costituzione). A te la scelta, sir.
Quindi la costituzione è sbagliata, va imposto l'obbligo e non il diritto, semplice, no?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meglio se ti limiti alla giurisprudenza ;)
Purtroppo non c'è certezza che il vaccino comporti non contagiosità, è così anche per altre malattie.
............
Attenzione.....si opponeva un'altra questione, ovvero che abbia un senso lockdownizzare solo i non vaccinati, potendo i vaccinati essere contagiosi, non che il vaccino non funzioni. Il ragionamento su cui si basava il discorso, dava per scontato che funzioni. Rileggi meglio la sequenza dei post.whisp
Se il vaccino funziona, se anche i vaccinati possono contagiare, contagiano un altro vaccinato che NON sviluppa la malattia quindi il contagio non è un problema.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.