sauna pre gara

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
sono stato in trentino per capodanno e mi sono intrippato con le saune, aufguss, bagni turchi e idromassaggio, bello rilassante e disintossicante!
Stavo pensando che visto che tornerò in quelle zone per la maratona delle dolomiti potrei approfittarne e avevo pensato di fare una mezza giornata nel centro benesere di ortisei il sabato prima della gara (in cui avrei comunque riposato). La cosa potrebbe tagliarmi le gambe??
Tenete comunque conto che non ho alcuna velleità di classifica e che il mio obbiettivo è riuscire a terminare il lungo prima dello scadere del tempo massimo.
Al dì là dei tempi che ti sei prefissato, non potresti fare cosa più stupida di andare a fare sauna e massaggi prima della gara, elimini un sacco di liquidi e enzimi utilissimi per i muscoli, che ti serviranno eccome per il lungo percorso e duro che ti aspetta, in più scarichi il fisico, la mente e il corpo in generale da tutte quelle endorfine utilissime che ti daranno anche la giusta adrenalina...... Semmai la potresti fare dopo come rilassamento, ma non la sauna, anche perchè con l'eliminazione dei liquidi abbassi la pressione e rischi anche lo svenimento.....lascia perdere, fatti i centri benessere solo per piacere ma non pre gara...in bocca al lupo per la tua gara

Allegati

• imagesCAH0O6T2.jpg
    imagesCAH0O6T2.jpg
    2,1 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Al dì là dei tempi che ti sei prefissato, non potresti fare cosa più stupida di andare a fare sauna e massaggi prima della gara, elimini un sacco di liquidi e enzimi utilissimi per i muscoli, che ti serviranno eccome per il lungo percorso e duro che ti aspetta, in più scarichi il fisico, la mente e il corpo in generale da tutte quelle endorfine utilissime che ti daranno anche la giusta adrenalina...... Semmai la potresti fare dopo come rilassamento, ma non la sauna, anche perchè con l'eliminazione dei liquidi abbassi la pressione e rischi anche lo svenimento.....lascia perdere, fatti i centri benessere solo per piacere ma non pre gara...in bocca al lupo per la tua gara
giusto...di disidrateresti e basta...il massaggio lo puoi fare il venerdi ma la sauno solo la domenica serao-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Nè prima ne dopo...Andrebbe fatta al max di venerdi correndo di domenica...O venerdi o Martedi, quindi abbastanza lontana dalla gara...Dopo si è già stanchi morti se si entra in sauna sicuramente nn aiuta il recupero...Un altro discorso è per una seduta di pesi in palestra li dopo ha senso pewrchè la sauna rilassa la muscolatura, ma la seduta di pesi in palestra dura 1h 30 min di media e non si suda nemmeno tantissimo...Dopo una GF impegnatica in cui si perdono 2 kg di acqua voglio vedere come si recupera in sauna..Ti ricoverano...Un pò di buon senso....

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
di solito si cerca di arrivare alle gare ben idratati e mi sembra sbagliato disidratarsi apposta il giorno prima. quando si arriva in fondo ad una gara come la dolomiti di sicuro c'è da reintegrare liquidi e nella sauna continui a perderne.....e parecchi. io la boccerei sia il giorno prima che il giorno dopo.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
di solito si cerca di arrivare alle gare ben idratati e mi sembra sbagliato disidratarsi apposta il giorno prima. quando si arriva in fondo ad una gara come la dolomiti di sicuro c'è da reintegrare liquidi e nella sauna continui a perderne.....e parecchi. io la boccerei sia il giorno prima che il giorno dopo.
Sempre in periodo gare da evitare, io la faccio lontano dal periodo agonistico

SalvatoreS83

Novellino
26 Giugno 2014
2
0
Lodi
Visita sito
Bici
Rose RR 2012 Pro RS
A riguardo vi racconto la mia esperienza e vi chiedo un parere in merito alla frequenza cardiaca.
Poche settimane fa ho fatto la GF Vigneti d'Oltrepo Marathon (percorso medio 103 km - 5 salite a pendenze sia medie che massime non estreme - 1500 m circa di disdivello) e il giorno precedente sono stato in un centro termale facendo sauna finlandese, bagno turco e percorso idrovascolare in acqua sulfurea.
Il giorno della gara ho registrato fin da subito (già dopo 45" di corsa) frequenze cardiache ben oltre il mio valore soglia (giravo tra i 186 e i 196 bpm - il mio 92-93% è di 183 bpm e il 100% di 197 bpm) mantenendole tali praticamente per ben 27' consecutivi. Ho chiuso la gara con una buona prestazione e un sorprendente 1h e 08' oltre soglia senza essere entrato mai in crisi se non accusando un po' in difficoltà sulla terza salita.
A questo punto mi domando può essere che il rilassamento del giorno precedente abbia spinto molto in alto le pulsazioni fin dall'inizio dello sforzo fisico consentendo però di meglio sopportarlo nei lunghi termini?

SalvatoreS83

Novellino
26 Giugno 2014
2
0
Lodi
Visita sito
Bici
Rose RR 2012 Pro RS
Sì, nella mia ignoranza già mi ponevo il dubbio se fosse opportuno o meno farlo, ma dato che non avevo ambizioni particolari l'ho fatto! :-)
Ad ogni modo mi piacerebbe che i più esperti ci offrissero una analisi e ci spiegassero le possibili influenze di una attività di rilassamento del genere e la reazione del fisico il giorno dopo durante una gara.

falcosabbia

Pignone
28 Settembre 2010
107
3
Visita sito
Bici
specialized venge
A riguardo vi racconto la mia esperienza e vi chiedo un parere in merito alla frequenza cardiaca.
Poche settimane fa ho fatto la GF Vigneti d'Oltrepo Marathon (percorso medio 103 km - 5 salite a pendenze sia medie che massime non estreme - 1500 m circa di disdivello) e il giorno precedente sono stato in un centro termale facendo sauna finlandese, bagno turco e percorso idrovascolare in acqua sulfurea.
Il giorno della gara ho registrato fin da subito (già dopo 45" di corsa) frequenze cardiache ben oltre il mio valore soglia (giravo tra i 186 e i 196 bpm - il mio 92-93% è di 183 bpm e il 100% di 197 bpm) mantenendole tali praticamente per ben 27' consecutivi. Ho chiuso la gara con una buona prestazione e un sorprendente 1h e 08' oltre soglia senza essere entrato mai in crisi se non accusando un po' in difficoltà sulla terza salita.
A questo punto mi domando può essere che il rilassamento del giorno precedente abbia spinto molto in alto le pulsazioni fin dall'inizio dello sforzo fisico consentendo però di meglio sopportarlo nei lunghi termini?
stessa cosa e' successa a me. il giorno prima di una medio fondo sauna e idromassaggio.sono andato benissimo con pulsazioni sopra la mia media. oltretutto bevendo pochissimo per aver perso laborraccia....:cry