Sauna

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
In inverno non ci sono problemi, sauna e bagno turco sono quanto di meglio ci sia dopo un allenamento. Aiutano il corpo a sudare e ad aprire i pori che, con il freddo, si chiudono. E' uno stimolo ottimo. Il bagno turco è ottimo per le vie respiratorie, la sauna fa sudare di piu..
In estate c'è da stare attenti. Se sei abituato a farle no problem, ma se vai una tantum occhio perchè: dopo gli allenamenti piu massacranti è sconsigliato far saune, e con il caldo rischi di buttar fuori troppi liquidi...
Io in estate non ne faccio molte se non il venerdi dopo la sgambata per rilassarmi un pò.. al max 10-15 minuti ma non di piu di sauna
In inverno, invece, arrivo a 2 sedute da 15-20 minuti e 1 di turco da 15 minuti (in totale sto nel centro per circa 1 ora e 30 e mi prendo tutta la calma del mondo..)
Ricordati che è ottimo, appena uscito dalla sauna, fare una doccia ghiacciata (non te la sparare addosso ma solo sulle gambe) perchè lo stimolo caldo-freddo aiuta la vaso costrizione e dilatazione e fa bene....
Ciao!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quando ho voglia e tempo faccio una bella saunetta rilassante.
le prime volte comincio con 10 minuti + 10 minuti e poi aumento gradualmente fino a rimanere anche 25 minuti di seguito. dopo i primi minuti in cui sembra di soffocare il mio organismo si abitua bene e resisto senza problemi.
quando esco bevo, qualche minuto di relax seduto e poi doccina

per uno come me che odia il freddo la sauna nei periodi invernali è veramente rilassante, senti proprio tutte le tensioni che si sciolgono......peccato che sia solo maschile

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
L’UNITÀ DI ALLENAMENTO

L’unità (o seduta) di allenamento si compone generalmente di tre parti:

- PARTE INTRODUTTIVA (o preparatoria): detta comunemente ”riscaldamento” consiste nel preparare l'organismo a più specifici impegni previsti dall'allenamento. Si eseguono esercizi di ginnastica generale, mobilità articolare, imitazione del gesto atletico ecc. La durata va da 10 a 20 minuti e oltre a seconda del lavoro previsto nella parte fondamentale;

- PARTE CENTRALE (o fondamentale): varia da 80 a 160 minuti e oltre, a seconda della quantità e intensità del carico prevista. Questo tempo viene dedicato prevalentemente allo sviluppo della tecnica (apprendimento e perfezionamento) e delle qualità fisiche;

- PARTE CONCLUSIVA (o defaticante): della durata di circa 20 minuti viene dedicata ad esercizi di allungamento e articolabilità, di rilassamento e potrà comprendere anche pratiche di massaggio, sauna, idromassaggio.
da:
Bibliografia: vedi su "Sportraining" a "Per saperne di più".

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
124
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
la sauna dovrebbe essere pronta e utilizzabile da dicembre, nella "mia" palestra (Body Line di Cureggio -NO-), e mi sono già interessato (oltretutto è gratis, compresa nei 40€ mensili di sala macchine e tutti i corsi).

Il proprietario (molto competente) mi ha detto che l'utilizzo principale è quello del rilassamento dei muscoli. Quindi me l'ha particolarmente consigliata nel giorno successivo alle gare, per rilassare e ritonificare i muscoli.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io la facevo spesso dopo le gare, ultimamente un po' meno.
di solito, a parte quando nn stavo molto bene, facevo così

10' - 3/5 fuori
15' - 3/5 fuori
20' - 3/5 fuori
25' e a casa!
ovviamente quando si esce doccia fredda, liquido negli occhi (per le lenti) e magari bevevo qualcosina...
io amo la sauna, mi pulisce proprio :-)

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
124
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
crock fa
10 min dentro e 3-5 fuori
poi altri 15 dentro e 3-5 fuori
poi altri 20 dentro e 3-5 fuori
poi altri 25....

il proprietario della palestra in cui vado mi ha detto che comunque non bisogna starci più di 30-40 minuti alla volta.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Io faccio sempre dopo gli allenamenti il bagno di vapore o bagno turco o come diavolo si chiama in italiano. Secondo me fa benissimo, rilassa, defaticante e aiuta a liberare le vie respiratorie. Nella palestra dove vado c'é anche la sauna ma non la preferisco. Fa parte dell'allenamento e nei bar non ne ho mai sentito parlare anche perché si fa assieme ad altri uomini nudi e non c'é tanto da andarne fieri :)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
tonifica e fortifica l'organismo!

I Finlandesi si buttano nell'acqua ghiacciata dopo averla fatta...x noi una doccetta fresca(non sentirti a disagio sotto l'acqua) dopo 10' di sauna o b.turco sono più che sufficienti...buon relax

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito
secondo me farla dopo aver fatto sport non e' il massimo: perche' dopo lo sforzo la pressione arteriosa e' alta uno shock termico del genere vasodilata e farebbe cadere la pressione sotto i piedi.... poi comunque disidrata non poco....
e' bello farlo in compagnia e con qualcosa da bere, ovvio non a fino sportivi....