Sauna

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
In inverno non ci sono problemi, sauna e bagno turco sono quanto di meglio ci sia dopo un allenamento. Aiutano il corpo a sudare e ad aprire i pori che, con il freddo, si chiudono. E' uno stimolo ottimo. Il bagno turco è ottimo per le vie respiratorie, la sauna fa sudare di piu..
In estate c'è da stare attenti. Se sei abituato a farle no problem, ma se vai una tantum occhio perchè: dopo gli allenamenti piu massacranti è sconsigliato far saune, e con il caldo rischi di buttar fuori troppi liquidi...
Io in estate non ne faccio molte se non il venerdi dopo la sgambata per rilassarmi un pò.. al max 10-15 minuti ma non di piu di sauna
In inverno, invece, arrivo a 2 sedute da 15-20 minuti e 1 di turco da 15 minuti (in totale sto nel centro per circa 1 ora e 30 e mi prendo tutta la calma del mondo..)
Ricordati che è ottimo, appena uscito dalla sauna, fare una doccia ghiacciata (non te la sparare addosso ma solo sulle gambe) perchè lo stimolo caldo-freddo aiuta la vaso costrizione e dilatazione e fa bene....
Ciao!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quando ho voglia e tempo faccio una bella saunetta rilassante.
le prime volte comincio con 10 minuti + 10 minuti e poi aumento gradualmente fino a rimanere anche 25 minuti di seguito. dopo i primi minuti in cui sembra di soffocare il mio organismo si abitua bene e resisto senza problemi.
quando esco bevo, qualche minuto di relax seduto e poi doccina

per uno come me che odia il freddo la sauna nei periodi invernali è veramente rilassante, senti proprio tutte le tensioni che si sciolgono......peccato che sia solo maschile :-(

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
L’UNITÀ DI ALLENAMENTO

L’unità (o seduta) di allenamento si compone generalmente di tre parti:

- PARTE INTRODUTTIVA (o preparatoria): detta comunemente ”riscaldamento” consiste nel preparare l'organismo a più specifici impegni previsti dall'allenamento. Si eseguono esercizi di ginnastica generale, mobilità articolare, imitazione del gesto atletico ecc. La durata va da 10 a 20 minuti e oltre a seconda del lavoro previsto nella parte fondamentale;

- PARTE CENTRALE (o fondamentale): varia da 80 a 160 minuti e oltre, a seconda della quantità e intensità del carico prevista. Questo tempo viene dedicato prevalentemente allo sviluppo della tecnica (apprendimento e perfezionamento) e delle qualità fisiche;

- PARTE CONCLUSIVA (o defaticante): della durata di circa 20 minuti viene dedicata ad esercizi di allungamento e articolabilità, di rilassamento e potrà comprendere anche pratiche di massaggio, sauna, idromassaggio.
da:
Bibliografia: vedi su "Sportraining" a "Per saperne di più".

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
124
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
la sauna dovrebbe essere pronta e utilizzabile da dicembre, nella "mia" palestra (Body Line di Cureggio -NO-), e mi sono già interessato (oltretutto è gratis, compresa nei 40€ mensili di sala macchine e tutti i corsi).

Il proprietario (molto competente) mi ha detto che l'utilizzo principale è quello del rilassamento dei muscoli. Quindi me l'ha particolarmente consigliata nel giorno successivo alle gare, per rilassare e ritonificare i muscoli.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io la facevo spesso dopo le gare, ultimamente un po' meno.
di solito, a parte quando nn stavo molto bene, facevo così

10' - 3/5 fuori
15' - 3/5 fuori
20' - 3/5 fuori
25' e a casa!
ovviamente quando si esce doccia fredda, liquido negli occhi (per le lenti) e magari bevevo qualcosina...
io amo la sauna, mi pulisce proprio :-)

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
124
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
crock fa
10 min dentro e 3-5 fuori
poi altri 15 dentro e 3-5 fuori
poi altri 20 dentro e 3-5 fuori
poi altri 25....

il proprietario della palestra in cui vado mi ha detto che comunque non bisogna starci più di 30-40 minuti alla volta.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Io faccio sempre dopo gli allenamenti il bagno di vapore o bagno turco o come diavolo si chiama in italiano. Secondo me fa benissimo, rilassa, defaticante e aiuta a liberare le vie respiratorie. Nella palestra dove vado c'é anche la sauna ma non la preferisco. Fa parte dell'allenamento e nei bar non ne ho mai sentito parlare anche perché si fa assieme ad altri uomini nudi e non c'é tanto da andarne fieri :)

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
tonifica e fortifica l'organismo!

I Finlandesi si buttano nell'acqua ghiacciata dopo averla fatta...x noi una doccetta fresca(non sentirti a disagio sotto l'acqua) dopo 10' di sauna o b.turco sono più che sufficienti...buon relax

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito
secondo me farla dopo aver fatto sport non e' il massimo: perche' dopo lo sforzo la pressione arteriosa e' alta uno shock termico del genere vasodilata e farebbe cadere la pressione sotto i piedi.... poi comunque disidrata non poco....
e' bello farlo in compagnia e con qualcosa da bere, ovvio non a fino sportivi....